MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Alpinismo, nuovo aggiornamento da Daniele Nardi durante la spedizione sul Nanga Parbat
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Sport > Alpinismo, nuovo aggiornamento da Daniele Nardi durante la spedizione sul Nanga Parbat
Sport

Alpinismo, nuovo aggiornamento da Daniele Nardi durante la spedizione sul Nanga Parbat

Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2015 16:08
Simone Di Giulio Pubblicato 14 Gennaio 2015
Condividi
Condividi

Daniele Nardi, causa maltempo, si è rifugiato al Campo Base in attesa di notizie di meteo migliori.
“Abbiamo appena finito di pranzare al Campo Base. Oggi ai piedi del Nanga Parbat nevica. Domani e dopo domani dovrebbe fare bel tempo e ne approfitteremo per terminare di fissare il Campo 2 a 5100 metri”. Di Elisabeth e Tomek, invece, non si hanno notizie da cinque giorni. Hanno con loro un telefono satellitare ma non hanno preso con loro la radio messa a disposizione dalla spedizione e da Daniele Nardi. Il Campo Base è provvisto di cinque radio ma, Elisabeth e Tomek, per restare leggeri hanno preferito fare affidamento solo sul telefono satellitare.
“Eli e Tomek con una migliore acclimatazione di me e Roberto, che siamo arrivati una settimana dopo di loro, hanno deciso di attaccare la via incompleta di Reinhold Messner che attraversa tutto il ghiacciaio sottostante la via Kinshofer. Da li sale per arrivare quasi alla sella tra il Ganalo Peak ed Nanga Parbat. A quel punto devia a destra e affronta un pendio ripido, ma non troppo, che rimonta fino alla sella a circa 7000m. Da li ci sono due alternative, seguire la cresta fino in vetta, che però è molto esposta ai venti, oppure abbassarsi per ricollegarsi alla via Kinshofer, reputata la via normale, per risalire attraverso il canale centrale fino in vetta.
Non sappiano se hanno deciso, dopo aver valutato dal vivo le condizioni in questi giorni, di attaccare la vetta o terminare l’acclimatazione e fissare dei campi. Ci avevano detto che sarebbero stati fuori una settimana, cioè al massimo giovedi dovrebbero essere al campo base. Erano molto motivati ma tutto dipende se siano riusciti a passare il ghiacciaio per arrivare all’attacco della via che è molto crepacciato. Oltre a ciò bisognerebbe sapere in che condizioni si trova il pendio prima della sella. Noi da qui (Campo Base) non riusciamo a vedere la via. Spesso la Messner di sinistra, incompleta, è confusa con la via riuscita in solitaria a R. Messner che passa molto a destra dello sperone Mummery che invece è ben visibile dal campo base. Qui siamo in attesa di loro notizie o di vederli sbucare in alto sul pendio prima della vetta. Incrociamo le dita. Io e Roberto invece siamo determinati a seguire il nostro sogno, lo sperone Mummery. Nei prossimi giorni abbiamo in programma di andarlo a vedere da vicino”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FOOTBALL | Bufali Latina, test contro i Falcons Caserta in vista del campionato 5MAN
VOLLEY | Due giovani nel CQT Latina: Baldas e Cuminiani al Trofeo dei Territori
PUGILATO | Boxe Latina vola agli Italiani Under 17: tre campioni regionali conquistano l’interregionale
VOLLEY | Virtus Latina chiude seconda e sogna la Serie D: al via la poule promozione
BASKET | La Benacquista Assicurazioni Latina premiata dal consiglio regionale del Lazio
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?