MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Caccia, Righini: «Il TAR riconosce la correttezza dell’operato regionale»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Regione > ROMA | Caccia, Righini: «Il TAR riconosce la correttezza dell’operato regionale»
Regione

ROMA | Caccia, Righini: «Il TAR riconosce la correttezza dell’operato regionale»

Ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2026 15:29
Redazione Pubblicato 7 Settembre 2026
Condividi
Condividi

«Accogliamo con grande soddisfazione l’ordinanza del Tribunale amministrativo regionale per il Lazio che ha respinto la richiesta di sospensione del calendario venatorio regionale per la stagione 2026/2027. Si tratta di una pronuncia importante, che riconosce, in questa fase cautelare, la solidità del lavoro svolto dalla Regione Lazio e la correttezza del percorso amministrativo seguito», dichiara l’assessore all’Agricoltura e alla Caccia della Regione Lazio, Giancarlo Righini, commentando l’ordinanza della Quinta Sezione del TAR del Lazio relativa al ricorso presentato da alcune associazioni ambientaliste contro il decreto del Presidente della Regione del 15 giugno 2026, con il quale è stato approvato il Calendario venatorio per la stagione 2026/2027.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Rifiuti, 3 milioni di euro dalla Regione Lazio per il revamping del TMB di Colfelice → ROMA | Rifiuti, 3 milioni di euro dalla Regione Lazio per il revamping del TMB di Colfelice ROMA | Peste suina africana, ordinanza della Regione Lazio: quattro positività a Riano → ROMA | Peste suina africana, ordinanza della Regione Lazio: quattro positività a Riano ROMA | Giovani Europeisti Verdi, il 5 settembre il congresso regionale del Lazio → ROMA | Giovani Europeisti Verdi, il 5 settembre il congresso regionale del Lazio

«Il TAR – prosegue Righini – ha ritenuto che la domanda cautelare non fosse supportata da sufficienti elementi di fondatezza, evidenziando la legittimità dell’azione amministrativa regionale e la plausibilità della calendarizzazione faunistico-venatoria adottata. Un passaggio particolarmente significativo riguarda inoltre il parere dell’ISPRA: il Tribunale ribadisce che il semplice discostamento da un parere obbligatorio, ma non vincolante, non è di per sé sufficiente a dimostrare l’illegittimità delle scelte compiute dall’Amministrazione».

- Advertisement -

«Fin dall’inizio – aggiunge l’assessore Righini – abbiamo lavorato alla definizione del calendario venatorio con grande attenzione, assumendoci la responsabilità di operare scelte motivate e sostenibili, nel rispetto della normativa e cercando il necessario equilibrio tra tutela del patrimonio faunistico, esigenze dei territori e legittimo esercizio dell’attività venatoria. La pronuncia del TAR rappresenta, sotto questo profilo, un importante riconoscimento della serietà dell’istruttoria condotta dagli uffici regionali».

«La Regione Lazio continuerà a difendere le proprie scelte nelle sedi competenti con la stessa determinazione e con il massimo rispetto delle istituzioni e della giustizia amministrativa. Allo stesso tempo continueremo a lavorare per garantire al mondo venatorio regole certe e una programmazione fondata su criteri tecnici, scientifici e giuridicamente solidi. L’obiettivo resta quello di superare una stagione caratterizzata troppo spesso da contenziosi e incertezze, restituendo stabilità e certezza a un settore che coinvolge migliaia di cittadini e rappresenta una componente importante nella gestione faunistica e nel presidio dei territori», conclude Righini.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Zero Production Theatre presenta la nuova stagione, Ciacciarelli: «Investire nell’arte»
ROMA | Riaperta la tratta Saxa Rubra-Acqua Acetosa, Ghera: «Servizio di trasporto sempre più efficiente»
treni
Sciopero dei treni 7 e 8 settembre: 24 ore di stop, ecco gli orari e le fasce garantite
ROMA | A Kokotoni nasce la Fattoria Comunitaria: il progetto di Spirito Libero per l’autonomia
ARPINO | Lavori all’ITIS Parravano, Quadrini: «Regolare avvio dell’anno scolastico»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →