Un viaggio evocativo nel cuore di uno dei miti letterari più universali. Sabato 19 settembre 2026, alle ore 20.30, il piazzale della Biblioteca Comunale “Dario Lo Sordo” ospiterà “Pinocchio – Canto notturno di un burattino”, performance a ingresso gratuito che intreccia parola recitata e immaginari sonori.
Leggi sullo stesso argomento
LATINA | La Corale San Marco apre a nuove voci: al via il corso gratuito di canto
NORMA | “Brigantesse, storie d’amore e di fucile”, domenica lo spettacolo di Andrea Del Monte
PONTECORVO | Il 19 e 20 settembre la Festa del Peperone Dop tra degustazioni, dibattiti, musica e tradizioni
L’appuntamento rientra nell’ambito de “Il Festival delle Emozioni”, rassegna culturale finanziata dalla Regione Lazio, dal Comune di Monte San Biagio e dalla Pro Loco Monte San Biagio. Lo spettacolo, realizzato da La CineArte Produzioni, propone una reinterpretazione intima e notturna del capolavoro di Carlo Collodi, andando oltre la tradizionale dimensione della fiaba per ragazzi.
L’adattamento e la regia sono curati da Francesco e Gianmarco Latilla, che riorganizzano il testo collodiano per far emergere la natura profonda del racconto: la storia di una metamorfosi e il percorso di un pezzo di legno alla ricerca della propria umanità.
La voce recitante di Francesco Latilla si intreccerà con gli immaginari sonori di Alfredo Cerrito. Le atmosfere acustiche non accompagneranno semplicemente la parola, ma diventeranno parte della costruzione drammaturgica, dando vita a un paesaggio sonoro immersivo capace di amplificare le suggestioni del buio, della solitudine, della tentazione e della scoperta.

Ne nasce un “canto notturno” sospeso tra sogno e realtà, pensato per parlare a un pubblico di ogni età e per riportare al centro i temi dell’errore, del desiderio e della crescita attraverso le zone d’ombra e di luce del celebre burattino.
«L’inserimento di uno spettacolo di così alto profilo all’interno de “Il Festival delle Emozioni” conferma la volontà di questa amministrazione di offrire proposte artistiche capaci di coniugare spessore culturale e grande coinvolgimento emotivo. Grazie alla preziosa collaborazione e al sostegno fondamentale della Regione Lazio, del Comune di Monte San Biagio e della Pro Loco, valorizziamo la nostra Biblioteca Comunale “Dario Lo Sordo” come luogo vivo di incontro e di riscoperta dei grandi classici», dichiara l’assessore alla Cultura e al Turismo Anna Maria Ferreri.
«Ringrazio fin da ora gli artisti Francesco e Gianmarco Latilla, Alfredo Cerrito e La CineArte Produzioni per questa intensa rilettura di Pinocchio. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a una serata che celebrerà l’arte, la parola e la musica ad ingresso del tutto gratuito», conclude Ferreri.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.