MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Lavorava in Italia ma dichiarava di vivere a Monaco: sequestro da 800mila euro a un professionista
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Dall’Italia e dal Mondo > Lavorava in Italia ma dichiarava di vivere a Monaco: sequestro da 800mila euro a un professionista
Dall’Italia e dal Mondo

Lavorava in Italia ma dichiarava di vivere a Monaco: sequestro da 800mila euro a un professionista

Ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2026 10:00
Alessia Iannotti Pubblicato 16 Settembre 2026
Condividi
Condividi

Avrebbe dichiarato di vivere nel Principato di Monaco, continuando però a esercitare la professione in diverse città italiane e a incassare in contanti i compensi senza emettere documenti fiscali. È quanto contestato dalla Procura di Genova a un professionista finito al centro di un’inchiesta della Guardia di Finanza, che ha portato al sequestro preventivo di beni per circa 800mila euro.

● Leggi sullo stesso argomento

Etna in eruzione, voli ancora sospesi a Catania: disagi e collegamenti dirottati → Etna in eruzione, voli ancora sospesi a Catania: disagi e collegamenti dirottati Macellaio vende carne di maiale spacciandola per manzo nella città santa di Najaf: condannato a 10 anni → Macellaio vende carne di maiale spacciandola per manzo nella città santa di Najaf: condannato a 10 anni Leone XIV cancella i tagli di Francesco: stipendi dei cardinali ripristinati al 100%, e ordina un nuovo edificio per la Biblioteca Apostolica → Leone XIV cancella i tagli di Francesco: stipendi dei cardinali ripristinati al 100%, e ordina un nuovo edificio per la Biblioteca Apostolica

L’attività è partita dal confronto tra i dati relativi agli italiani residenti all’estero e quelli raccolti attraverso i controlli sul territorio. Gli accertamenti avrebbero permesso di stabilire che l’uomo, formalmente residente a Monaco, continuava a lavorare in Italia, in particolare nelle province di Genova, Imperia, Milano e Roma.

- Advertisement -

Secondo l’ipotesi investigativa, la residenza estera sarebbe stata utilizzata per sottrarsi agli obblighi fiscali italiani. Il professionista avrebbe inoltre incassato in contanti circa 200 euro per ogni prestazione sanitaria, senza rilasciare ricevute, destinando successivamente il denaro a un trust con sede nel Genovese di cui risultava beneficiario.

Le somme sarebbero poi confluite su conti correnti italiani e monegaschi e, in parte, su conti di società a lui riconducibili con sede nel Principato. Attraverso le indagini finanziarie e la cooperazione fiscale internazionale, le Fiamme Gialle hanno ricostruito compensi per oltre 1,3 milioni di euro tra il 2018 e il 2023.

- Advertisement -

Gli accertamenti avrebbero inoltre evidenziato ulteriori movimenti patrimoniali dopo l’avvio dei controlli. In particolare, l’uomo avrebbe venduto un immobile e utilizzato parte del ricavato per acquistare da una società degli Emirati Arabi Uniti una casa di pregio nella zona di Dubai Marina.

Il GIP del Tribunale di Genova, su richiesta della Procura, ha disposto il sequestro di sette immobili: tre abitazioni, due box auto e due magazzini situati tra Liguria e Sardegna, per un valore complessivo di circa 800mila euro.

- Advertisement -

Al professionista vengono contestati, a vario titolo, omessa presentazione delle dichiarazioni fiscali, occultamento di documenti contabili, autoriciclaggio e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. Si tratta di contestazioni ancora al vaglio dell’autorità giudiziaria.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

POMEZIA | Frode fiscale da oltre 1 milione di euro, sequestrato anche un albergo a Torvaianica
Operazione “VAR”, scoperto un buco da 2,7 milioni in una società di calcio di Viareggio: sei denunciati
Emergenza migranti, blocco di Schengen tra Italia e Spagna prorogato per altri 15 giorni
Etna, prorogato lo stop ai voli a Catania: operazioni sospese fino alle 14.30
etna eruzione
Etna in eruzione, voli ancora sospesi a Catania: disagi e collegamenti dirottati
TAGGATO:autoriciclaggiodubai marinafrodegenovaguardia di finanzaImperiamilanoprincipato di monacoprofessionistaRomasequestro
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →