MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Satricum ancora chiuso, Ranaldi interroga il Comune: «Si lavori alla riapertura»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Satricum ancora chiuso, Ranaldi interroga il Comune: «Si lavori alla riapertura»
Politica

LATINA | Satricum ancora chiuso, Ranaldi interroga il Comune: «Si lavori alla riapertura»

Ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2026 17:59
Redazione Pubblicato 1 Settembre 2026
Condividi
Condividi

Fare chiarezza sulla chiusura della mostra dedicata a Satricum nell’ex Cartiera di Borgo Le Ferriere e dell’area dell’Acropoli di Mater Matuta e individuare tempi e interventi necessari per restituire i siti alla fruizione pubblica. È quanto chiede Nazzareno Ranaldi, consigliere comunale di PerLatina2032, attraverso un’interrogazione rivolta all’Amministrazione comunale.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Striscioni offensivi sullo stadio, solidarietà anche da Priverno Tricolore → LATINA | Striscioni offensivi sullo stadio, solidarietà anche da Priverno Tricolore LATINA | Striscioni offensivi sul Francioni, FdI: «Solidarietà a Celentano e Chiarato» → LATINA | Striscioni offensivi sul Francioni, FdI: «Solidarietà a Celentano e Chiarato» LATINA | Legalità, il Pd porta un decalogo nei Consigli comunali della provincia: «La missione Antimafia sia un punto di partenza» → LATINA | Legalità, il Pd porta un decalogo nei Consigli comunali della provincia: «La missione Antimafia sia un punto di partenza»

«Chiediamo perché sia ancora chiusa la mostra Satricum a Le Ferriere, quali tempi e modi il Comune stia considerando per riaprire al pubblico un patrimonio di così alto valore del territorio, se sia già stata avviata un’interlocuzione con il Ministero della Cultura, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e se intenda avviare un tavolo con la Fondazione Latina 2032», afferma Ranaldi, chiedendo anche un sopralluogo della Commissione Cultura per verificare le criticità e arrivare alla definizione di un cronoprogramma.

- Advertisement -

Il consigliere richiama la decisione assunta lo scorso 8 maggio dal Consiglio comunale, che ha approvato all’unanimità la proposta per l’istituzione del Parco Museale Civico di Satricum a Borgo Le Ferriere. Nel provvedimento è stato inserito anche un emendamento che impegna il Comune a chiedere il ritorno a Latina dei reperti archeologici di Satricum attualmente conservati presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.

«Il voto ha dimostrato la massima maturità politica dell’intero Consiglio, unito nella visione strategica di ricongiungere i percorsi storici del nostro territorio in vista del Centenario della città nel 2032», sottolinea Ranaldi.

- Advertisement -

La realizzazione del Parco Museale Civico, ricorda il consigliere, prevede la nomina di un direttore scientifico e la stipula di accordi di partenariato pubblico-privato, tra cui quello relativo alla Villa Romana sulla proprietà della ditta Casale del Giglio – Santarelli. Un percorso destinato, secondo Ranaldi, a richiedere tempi amministrativi medio-lunghi.

«La nostra comunità, il mondo della scuola e i flussi turistici non possono rimanere in attesa che la burocrazia completi il suo intero corso per poter fruire del patrimonio archeologico esistente», osserva il consigliere.

- Advertisement -

Ranaldi segnala inoltre che, allo stato attuale, la struttura comunale che ospita la mostra e l’area dell’Acropoli risulterebbero chiuse e interdette al pubblico. Una situazione che avrebbe determinato anche l’interruzione delle attività didattiche che negli anni hanno coinvolto gli studenti delle scuole di Latina, tra cui l’iniziativa dedicata all’osservazione dell’aurora dal sito archeologico.

Con l’interrogazione viene quindi chiesto al sindaco e alla giunta di chiarire quali siano le ragioni tecniche, amministrative o legate al personale che impediscono la riapertura e quale sia il piano di interventi immediati previsto per rendere nuovamente accessibile la mostra, indipendentemente dai tempi necessari per la completa attuazione del Parco Museale.

Tra i quesiti figurano anche gli eventuali interventi di messa in sicurezza dell’Acropoli, la possibilità di riprendere le attività già durante l’attuale anno scolastico, lo stato delle interlocuzioni con il Ministero della Cultura e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e l’eventuale apertura di un tavolo con la Fondazione Latina 2032. Ranaldi chiede inoltre di conoscere la quantificazione economica delle risorse necessarie per i primi interventi.

Infine, il consigliere propone un sopralluogo ispettivo della Commissione Cultura presso l’ex Cartiera e l’Acropoli di Borgo Le Ferriere, con la partecipazione degli assessori interessati, dei componenti della Commissione, dei tecnici comunali e dei referenti scientifici dell’Università di Amsterdam, con l’obiettivo di individuare le criticità e definire un cronoprogramma per la riapertura.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Case di quartiere, le opposizioni chiedono il ripristino dei patti sospesi e risposte sui rinnovi
BASSIANO | Servizi comunali, ‘Futura’ denuncia aumenti del 60%: «Il piano di rientro pesa sulle famiglie»
LATINA | Fdl, anche in provincia la raccolta firme contro il velo integrale
APRILIA | Operazione antimafia, Zingaretti: «Chi denuncia deve sentire vicine le istituzioni»
LATINA | Maltempo, al Goretti allagati radioterapia e altri reparti: Sambucci chiede risorse urgenti
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • SERMONETA | Raccolti 300 chili di rifiuti con Plastic Free e 21 detenuti del carcere di Frosinone
  • LATINA | Case di quartiere, le opposizioni chiedono il ripristino dei patti sospesi e risposte sui rinnovi
  • SUD PONTINO | Controlli straordinari dei Carabinieri tra Castelforte e Santi Cosma e Damiano: identificate 91 persone
  • PONZA | Caccia con richiami vietati a Campo Inglese, tre denunciati e fucili sequestrati
  • FONDI | Un nuovo defibrillatore in piazza De Gasperi grazie al ricavato del Gin Fest
  • BASSIANO | Servizi comunali, ‘Futura’ denuncia aumenti del 60%: «Il piano di rientro pesa sulle famiglie»
  • PONTINIA | Nubifragio ed esondazione del Sisto, chiesto lo stato di calamità naturale: da lunedì le segnalazioni dei danni
  • CISTERNA | Il Comune alla Rete READY di Torino: diritti LGBT, inclusione e lotta alle discriminazioni
  • LATINA | Fdl, anche in provincia la raccolta firme contro il velo integrale
  • GAETA | Ex Caserma Sant’Angelo, parte il recupero: investimento da 30 milioni di euro

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • SERMONETA | Raccolti 300 chili di rifiuti con Plastic Free e 21 detenuti del carcere di Frosinone 24 Ottobre 2026
  • LATINA | Case di quartiere, le opposizioni chiedono il ripristino dei patti sospesi e risposte sui rinnovi 24 Ottobre 2026
  • SUD PONTINO | Controlli straordinari dei Carabinieri tra Castelforte e Santi Cosma e Damiano: identificate 91 persone 24 Ottobre 2026
  • PONZA | Caccia con richiami vietati a Campo Inglese, tre denunciati e fucili sequestrati 24 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →