MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: BASSIANO | Tari, Bassiano Futura attacca la maggioranza: «Aumenti e meno servizi, si faccia chiarezza sui fondi regionali»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > BASSIANO | Tari, Bassiano Futura attacca la maggioranza: «Aumenti e meno servizi, si faccia chiarezza sui fondi regionali»
Politica

BASSIANO | Tari, Bassiano Futura attacca la maggioranza: «Aumenti e meno servizi, si faccia chiarezza sui fondi regionali»

Ultimo aggiornamento: 24 Agosto 2026 16:46
Redazione Pubblicato 24 Agosto 2026
Condividi
Condividi

Aumento della Tari, riduzione delle rate e tagli ai servizi legati alla gestione dei rifiuti. Il gruppo consiliare Bassiano Futura attacca l’amministrazione comunale dopo l’approvazione della Delibera di Consiglio comunale n. 4 del 23 luglio 2026 e chiede la revoca dei provvedimenti contestati e chiarimenti sulla destinazione di risorse regionali assegnate nel 2022.

● Leggi sullo stesso argomento

APRILIA | Ex bar confiscato nel Parco Falcone e Borsellino, Ragusa (M5S): «Degrado e abbandono, si intervenga subito» → APRILIA | Ex bar confiscato nel Parco Falcone e Borsellino, Ragusa (M5S): «Degrado e abbandono, si intervenga subito» SEZZE | Anfiteatro, Setiam scrive alla Regione: «Non completiamo un’incompiuta, restituiamo la Cavea alla sua storia» → SEZZE | Anfiteatro, Setiam scrive alla Regione: «Non completiamo un’incompiuta, restituiamo la Cavea alla sua storia» TERRACINA | Monte Leano e Campo Soriano, il PD propone la riqualificazione dell’area I Tre Pozzi → TERRACINA | Monte Leano e Campo Soriano, il PD propone la riqualificazione dell’area I Tre Pozzi

A intervenire sono i consiglieri comunali Costantino Cacciotti, Piero Avvisati e Domenico Guidi, che contestano le scelte adottate dalla maggioranza per la gestione dei rifiuti nel 2026.

- Advertisement -

«Questo provvedimento è stato adottato nell’assoluto disprezzo delle esigenze dei cittadini, della cura del territorio e della tutela dell’ambiente. Si tratta di una scelta politica che nulla ha a che fare con le procedure di dissesto finanziario dell’ente, ma che dimostra unicamente una totale mancanza di visione e di attenzione verso la nostra comunità», afferma il consigliere Piero Avvisati.

Il gruppo di opposizione solleva inoltre la questione delle risorse che, secondo quanto riportato nella nota, sarebbero state messe a disposizione dalla Regione Lazio nel 2022 per l’introduzione della tariffa puntuale, per circa 11.234 euro.

- Advertisement -

«Che fine hanno fatto le risorse messe a disposizione dalla Regione Lazio nel 2022 per l’introduzione della tariffa puntuale, pari a circa 11.234 euro? Quei soldi dovevano servire per premiare i comportamenti virtuosi, abbattere il costo delle bollette e sostenere le famiglie più bisognose di Bassiano. Oggi, invece, i cittadini si trovano a pagare tariffe record senza traccia di quei contributi», sostiene il consigliere Costantino Cacciotti.

Bassiano Futura individua quattro principali criticità: l’aumento della Tari, che il gruppo giudica ingiustificato; la riduzione dei servizi prevista nel Piano Economico Finanziario, con meno passaggi per la raccolta e uno spazzamento ridotto; il calo della raccolta differenziata rispetto ai livelli raggiunti in passato dal Comune; e la diminuzione del numero delle rate disponibili per il pagamento del tributo.

- Advertisement -

Secondo i tre consiglieri, la combinazione tra aumento dei costi a carico degli utenti e riduzione dei servizi rappresenterebbe il segnale di una gestione ambientale da rivedere, anche alla luce dell’andamento della raccolta differenziata.

«Siamo di fronte a un tracollo della raccolta differenziata e a un Piano Economico Finanziario che penalizza tutti», concludono congiuntamente Cacciotti, Avvisati e Guidi. «Chiediamo l’immediata revoca dei provvedimenti penalizzanti e massima trasparenza sulla destinazione dei fondi regionali scomparsi».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FORMIA | Strisce pedonali a metà nel centro, Sinistra Italiana: «Intervenire subito»
FROSINONE | Furti e sicurezza, Evoluzione e Libertà: «Più controlli nelle periferie e nei piccoli comuni»
LATINA | Campagna e Majocchi (PD): «La maggioranza Celentano si sfalda sui problemi della città»
ROCCAGORGA | Festa de l’Unità 2026, due giorni di politica, cultura e confronto a La Rifolta
LATINA | Guardia Medica Turistica, Licata: «Esperienza positiva, ora va potenziata e programmata per tutta l’estate»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →