MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Vaticano, sei vescovi della Fraternità San Pio X scomunicati: dichiarato lo scisma dei Lefebvriani
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Dall’Italia e dal Mondo > Vaticano, sei vescovi della Fraternità San Pio X scomunicati: dichiarato lo scisma dei Lefebvriani
Dall’Italia e dal Mondo

Vaticano, sei vescovi della Fraternità San Pio X scomunicati: dichiarato lo scisma dei Lefebvriani

Ultimo aggiornamento: 2 Luglio 2026 10:01
Ramona Campagna Pubblicato 2 Luglio 2026
Condividi
Condividi

La Santa Sede ha ufficializzato la scomunica di sei vescovi della Fraternità Sacerdotale San Pio X dopo le consacrazioni episcopali avvenute senza il mandato del Pontefice. È così che il Vaticano invita i fedeli a non aderire alle attività del movimento e ribadisce che alcuni sacramenti celebrati dai suoi ministri sono privi di validità, ritenendo che le recenti consacrazioni episcopali celebrate senza il mandato pontificio costituiscano un vero e proprio atto di scisma. Il provvedimento, firmato dal prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, il cardinale Víctor Manuel Fernández, riguarda i due vescovi consacranti e i quattro nuovi presuli ordinati senza l’autorizzazione del Papa. Secondo la Santa Sede, l’iniziativa rappresenta una grave violazione del diritto canonico e un rifiuto dell’autorità del Romano Pontefice.

● Leggi sullo stesso argomento

Sparatoria a Stade, salgono a sei le vittime: fermato un secondo sospettato → Sparatoria a Stade, salgono a sei le vittime: fermato un secondo sospettato Blitz della Finanza durante i concerti allo stadio Maradona di Napoli: sequestrati articoli contraffatti e stupefacenti → Blitz della Finanza durante i concerti allo stadio Maradona di Napoli: sequestrati articoli contraffatti e stupefacenti Caccia all’uomo dopo l’esplosione a Monaco: tre feriti, si indaga per attentato → Caccia all’uomo dopo l’esplosione a Monaco: tre feriti, si indaga per attentato

Nel decreto — si legge su ANSA — il Vaticano rinnova inoltre l’invito ai fedeli a rimanere in piena comunione con la Chiesa cattolica, evitando di partecipare alle celebrazioni e alle attività promosse dalla Fraternità San Pio X. La Santa Sede precisa, infine, che i sacerdoti della Fraternità amministrano i sacramenti in modo illecito e sottolinea che confessioni e matrimoni celebrati dai loro ministri sono da considerarsi invalidi. Viene inoltre ricordato che i tentativi di ricomporre la frattura con il movimento lefebvriano, avviati nel corso degli ultimi decenni, non hanno prodotto risultati.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

MUSICA | Ultimo scrive la storia a Tor Vergata: 250mila spettatori per “La favola per sempre”, il concerto dei record
Truffe telefoniche con numero della Guardia di Finanza: attenzione allo spoofing
Prezzi benzina e diesel, stop al taglio delle accise: carburanti di nuovo in aumento
Anziano raggirato per un milione di euro nel Maceratese: tre denunce dopo l’Indagine della Finanza
Zanzare invadono la cabina di un volo Ryanair: aereo sostituito dopo tre ore di ritardo
TAGGATO:Chiesa cattolicapapaRomaSacramentiSanta SedeScomunicavaticanoVescovi
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →