MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: TERRACINA | Europa Verde: “Bocciati tutti gli emendamenti al PUA. Maggioranza sempre più divisa”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > TERRACINA | Europa Verde: “Bocciati tutti gli emendamenti al PUA. Maggioranza sempre più divisa”
Politica

TERRACINA | Europa Verde: “Bocciati tutti gli emendamenti al PUA. Maggioranza sempre più divisa”

Ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2026 12:00
Redazione Pubblicato 1 Luglio 2026
Condividi
Condividi

Nel Consiglio comunale del 29 giugno è stata approvata la proposta di delibera relativa al Piano di Utilizzazione degli Arenili (PUA) del Comune di Terracina, con 8 voti favorevoli (Lega, Gruppo Misto, Lista Giannetti), 7 contrari (Europa Verde, Sinistra Italiana, PD, Forza Italia, Progetto Terracina) e 6 astensioni (Fratelli d’Italia). Nel corso della seduta sono stati discussi e respinti tutti gli emendamenti presentati da Europa Verde (29 emendamenti e 4 osservazioni), oltre a quello di Sinistra Italiana. Respinti anche gli emendamenti presentati da Fratelli d’Italia, poi ritirati.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Stretta sull’abbandono dei rifiuti: aumentano controlli e sanzioni → LATINA | Stretta sull’abbandono dei rifiuti: aumentano controlli e sanzioni TERRACINA | Completata la nuova sala refettorio della scuola dell’Infanzia Delibera: conclusi i lavori finanziati dal PNRR → TERRACINA | Completata la nuova sala refettorio della scuola dell’Infanzia Delibera: conclusi i lavori finanziati dal PNRR ROMA | Morena, Forza Italia: “Rotatoria di via Roghudi più sicura, ma i lavori sono rimasti a metà” → ROMA | Morena, Forza Italia: “Rotatoria di via Roghudi più sicura, ma i lavori sono rimasti a metà”

Secondo Europa Verde, le proposte avanzate miravano a colmare alcune criticità del piano, in particolare rispetto al recepimento delle prescrizioni contenute nella Determinazione regionale n. G04747 del 15/04/2025, con cui la Regione Lazio ha escluso la necessità di sottoporre il PUA a Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Gli emendamenti puntavano a rafforzare le misure ambientali previste dal piano, intervenendo su temi come rumore, risorse idriche, dissesto idrogeologico, qualità dell’aria, gestione dei rifiuti, tutela degli habitat costieri, mobilità sostenibile, consumo di suolo, depurazione delle acque, parcheggi e accessi all’arenile. Secondo il gruppo consiliare, molte prescrizioni degli enti competenti sarebbero state recepite solo formalmente, senza una reale traduzione in azioni concrete.

- Advertisement -

Nonostante il carattere definito “costruttivo” delle proposte e, in alcuni casi, il parere favorevole degli uffici competenti, gli emendamenti sono stati tutti respinti. Europa Verde parla di una scelta politica legata alle divisioni interne alla maggioranza, evidenziando anche l’astensione di Fratelli d’Italia. Il gruppo consiliare sottolinea inoltre i ritardi nell’iter di approvazione del PUA, approdato in Consiglio comunale il 29 giugno 2026 a distanza di oltre un anno dalla determinazione regionale del 15 aprile 2025. Secondo Europa Verde, i tempi avrebbero dovuto essere molto più rapidi, in linea con la normativa. Critiche vengono mosse anche alla gestione complessiva del piano, che ha sostituito quello precedente del 2022 e si inserisce nel contesto dei nuovi bandi per le concessioni balneari, ai quali gli operatori dovranno adeguarsi nonostante, secondo l’opposizione, il nuovo PUA presenti ancora lacune e non sia stato completato il suo iter di definizione. “Una maggioranza sempre più in crisi”, conclude il consigliere comunale di Europa Verde Terracina, Gabriele Subiaco.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SEZZE | Asilo nido allo Scalo, Progetto Sezze 2027 denuncia ritardi nell’accesso agli atti
TERRACINA | Legambiente presenta un’istanza al sindaco e chiede il ritiro delle deleghe all’assessore all’Ambiente
SEZZE | Sicurezza, 144 cittadini chiedono interventi: interrogazione di Fratelli d’Italia
CORI | Bilancio Acqualatina, il Comune vota contro: «I cittadini pagano il prezzo più alto dei disservizi»
LATINA | Volantini offensivi contro Marco Riccio, Fare Latina: «I giovani che si mettono in gioco vanno sostenuti, non intimiditi»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →