MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Spirito Libero lancia “Dipendenze Digitali”, Petrocchi: «Ai ragazzi auguriamo di perdere il segnale e ritrovare sé stessi»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > ROMA | Spirito Libero lancia “Dipendenze Digitali”, Petrocchi: «Ai ragazzi auguriamo di perdere il segnale e ritrovare sé stessi»
Attualità

ROMA | Spirito Libero lancia “Dipendenze Digitali”, Petrocchi: «Ai ragazzi auguriamo di perdere il segnale e ritrovare sé stessi»

Ultimo aggiornamento: 4 Luglio 2026 10:25
Redazione Pubblicato 4 Luglio 2026
Condividi
Condividi

L’appello dell’Associazione “Spirito Libero” a scuole, parrocchie e famiglie per fare fronte comune contro l’abuso dei social. Da luglio attivo un punto di ascolto gratuito, con l’obiettivo di estendere la rete a tutto l’hinterland romano. L’allarme è lanciato, chiaro e senza giri di parole: l’isolamento da notifica e l’abuso dei social media tra i giovanissimi non si possono più combattere con interventi isolati o d’emergenza. L’Associazione di Promozione Sociale “Spirito Libero”, guidata dal presidente Francesco Petrocchi, ha preso l’iniziativa proprio oggi, indirizzando una lettera aperta a tutte le realtà educative, parrocchiali, scolastiche e di volontariato del territorio, a partire dall’area nord-est della provincia di Roma. L’obiettivo è ambizioso ma vitale: tessere una vera e propria rete sociale capace di proteggere gli adolescenti dai rischi della deriva digitale, come cyberbullismo, dipendenza da connessione e impoverimento delle relazioni reali, per costruire una strategia di prevenzione condivisa. Un progetto pilota che parte da Mentana, ma con il chiaro intento di estendersi rapidamente alle realtà vicine e all’intero hinterland romano in base ai riscontri e all’interesse che verranno registrati.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Caldo estremo e notti tropicali in aumento: il rapporto CMCC fotografa gli effetti del cambiamento climatico → ROMA | Caldo estremo e notti tropicali in aumento: il rapporto CMCC fotografa gli effetti del cambiamento climatico ROMA | È online il nuovo sito della Cisl Medici, Boschero: “Uno strumento al servizio dei colleghi” → ROMA | È online il nuovo sito della Cisl Medici, Boschero: “Uno strumento al servizio dei colleghi” LATINA | Alberto Lo Pinto è ufficialmente il nuovo Presidente del Rotary Club → LATINA | Alberto Lo Pinto è ufficialmente il nuovo Presidente del Rotary Club

L’action dell’associazione si muove su un doppio binario, unendo la collaborazione territoriale alla pianificazione a lungo termine. In coincidenza con la chiusura delle scuole e l’inizio dell’estate, “Spirito Libero” ha lanciato un forte manifesto ideale rivolto direttamente agli studenti, un augurio controcorrente per i prossimi tre mesi: «Vi auguriamo di perdere il segnale ma di trovare voi stessi, di dimenticare il telefono sul tavolo perché quello che state vivendo è troppo bello per essere interrotto da una notifica». Un invito a vivere delle vere e proprie “vacanze offline”, riprendendosi il tempo della socialità reale e delle risate condivise fuori dagli schermi. Sul piano operativo, la lettera siglata dall’avvocato Petrocchi punta a raccogliere adesioni, contributi e la nomina di referenti da parte delle realtà scolastiche e associative della provincia. Questo percorso confluirà in un primo grande incontro territoriale già fissato per il 9 ottobre 2026. In quella sede, che vedrà il coinvolgimento di esperti del settore e istituzioni pubbliche, verrà definito il programma d’azione comune e si cercherà di scuotere l’opinione pubblica su un tema che tocca da vicino la salute psicologica e lo sviluppo relazionale dei minori.

- Advertisement -

Per evitare che la discussione rimanga confinata ai soli taccuini dei relatori, l’associazione ha strutturato una risposta immediata, concreta e assolutamente inedita per il territorio. A partire dal 14 luglio 2026, prenderà il via il servizio “Dipendenze Digitali”, un punto di ascolto e orientamento gratuito realizzato in collaborazione con la Farmacia Iampiconi di Mentana (situata in Via Reatina 48/A). Si tratta della prima iniziativa in assoluto di questo genere a livello locale, un modello sperimentale che nelle intenzioni dei promotori dovrà essere replicato e progressivamente esportato anche negli altri comuni dell’area metropolitana.

Lo sportello sarà attivo ogni martedì mattina, dalle 10:00 alle 12:00. Le famiglie, i genitori o gli stessi educatori che avvertono i segnali di un disagio legato all’iperconnessione potranno accedere ai colloqui per ricevere orientamento e supporto. Per usufruire del servizio, del tutto gratuito, è necessario prenotarsi al numero dedicato 346.2353746 o scrivere all’indirizzo email aps.spiritolibero@libero.it. Per l’adesione generale alla rete territoriale e l’invio di contributi per il tavolo di lavoro, l’associazione ha invece messo a disposizione i contatti istituzionali: il numero 334.3201711 e la PEC associazionespiritolibero@legalmail.it.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Rinasce il Parco Falcone e Borsellino: inaugurazione il 25 luglio dopo la riqualificazione
LATINA | Il saluto dell’Arma al Brigadiere Paolo Forte e all’Appuntato Marco Boccia
FERENTINO | Inclusione lavorativa, conclusa la terza annualità del progetto per ragazzi con bisogni speciali
TERRACINA | Renato Cortese conquista il pubblico al Teatro Romano: il racconto di una vita al servizio dello Stato
ANZIO | Ocean Bird approda al porto: tre giorni in mare con 40 ragazzi con autismo per il progetto “Buon Vento”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.

Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?
    NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

    Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

    Scopri l'App →