MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: MATURITÀ 2026 | Al via la seconda prova: oggi latino, matematica e materie d’indirizzo
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > MATURITÀ 2026 | Al via la seconda prova: oggi latino, matematica e materie d’indirizzo
Attualità

MATURITÀ 2026 | Al via la seconda prova: oggi latino, matematica e materie d’indirizzo

Ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2026 9:28
Matteo Pandolfi Pubblicato 19 Giugno 2026
Condividi
Condividi

Dopo il tema di italiano, per gli studenti impegnati nell’Esame di Stato è il giorno della seconda prova scritta, quella legata alla disciplina caratterizzante del proprio percorso di studi e tradizionalmente considerata tra le più impegnative dell’intero esame.

● Leggi sullo stesso argomento

APRILIA | Rifiuti, i sindacati difendono gli operatori: “Basta scaricare le colpe sui lavoratori” → APRILIA | Rifiuti, i sindacati difendono gli operatori: “Basta scaricare le colpe sui lavoratori” FROSINONE | Inaugurato il 66° Stormo dedicato agli Aeromobili a Pilotaggio Remoto → FROSINONE | Inaugurato il 66° Stormo dedicato agli Aeromobili a Pilotaggio Remoto ANZIO | Approvato il nuovo regolamento di polizia urbana: arrivano le aree per il Daspo urbano → ANZIO | Approvato il nuovo regolamento di polizia urbana: arrivano le aree per il Daspo urbano

La prova, in corso oggi, venerdì 19 giugno, coinvolge migliaia di maturandi alle prese con materie diverse a seconda dell’indirizzo frequentato. Al Liceo Classico i candidati affrontano il Latino, allo Scientifico la Matematica, mentre nei Linguistici è prevista la prima lingua straniera. Per gli studenti dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing la prova riguarda l’Economia aziendale, mentre negli istituti tecnologici spazio alle discipline tecniche e progettuali. Nei licei Artistici, Musicali e Coreutici, invece, sono previste prove che combinano aspetti teorici e pratici.

- Advertisement -

La durata della prova cambia sensibilmente da indirizzo a indirizzo. Per Classico e Scientifico sono previste sei ore, mentre in altri percorsi il tempo può estendersi fino a più giornate consecutive. È il caso del Liceo Artistico, dove la prova può arrivare a 18 ore complessive distribuite in tre giorni, oppure di alcuni indirizzi professionali che prevedono fino a 12 ore articolate in due giornate.

Anche se la materia è affidata alla valutazione del commissario esterno competente, la correzione finale viene effettuata dall’intera commissione d’esame, composta da un presidente esterno, tre commissari esterni e tre interni.

- Advertisement -

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito indica in ogni traccia sia la durata ufficiale della prova sia il tempo minimo che gli studenti devono trascorrere in aula prima di poter consegnare ed uscire. Per alcuni indirizzi, come il Liceo Scientifico, è inoltre consentito l’utilizzo di specifiche calcolatrici autorizzate dal Ministero.

Quest’anno sono 13.996 le commissioni impegnate negli esami di maturità. Sul fronte delle ammissioni, il dato nazionale si conferma molto elevato: il 96,8% degli studenti è stato ammesso agli esami.

- Advertisement -

Tra le regioni con la percentuale più alta di ammessi spicca il Molise con il 97,7%, seguito dal Veneto (97,3%) e da Basilicata ed Emilia-Romagna (97,2%). All’estremo opposto si colloca la Sardegna, che registra il tasso di ammissione più basso d’Italia con il 93%, preceduta dalla Liguria al 94,5%.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SERMONETA | Un nuovo defibrillatore per la comunità: donato dall’Associazione Abbazia di Valvisciolo
APRILIA | All’Istituto Pascoli consegnate le Certificazioni Musicali Internazionali agli studenti
LATINA | Rigenerazione urbana, apre lo sportello per i cittadini: consulenze gratuite ogni martedì
ANZIO | Gravi disagi idrici, il sindaco diffida Acqualatina: “Subito autobotti nei quartieri colpiti”
MONTE SAN BIAGIO | Due giornate tra istituzioni e territorio per rilanciare lo sviluppo degli Aurunci e Ausoni
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →