MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: PRIVERNO | Celebrazione pubblica in memoria delle vittime civili della Seconda guerra mondiale
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > PRIVERNO | Celebrazione pubblica in memoria delle vittime civili della Seconda guerra mondiale
Cultura & Eventi

PRIVERNO | Celebrazione pubblica in memoria delle vittime civili della Seconda guerra mondiale

Ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2026 11:25
Redazione Pubblicato 18 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Una celebrazione pubblica dedicata alle vittime civili dell’ultimo conflitto mondiale si svolgerà il prossimo 22 maggio a Priverno, in occasione dell’82° anniversario della Liberazione della città, insignita della Medaglia d’Argento al Merito Civile per il contributo offerto durante la Resistenza, e nel mese dedicato alla memoria delle vittime delle Marocchinate. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale, prenderà il via alle ore 18 in Largo Cellini, luogo scelto per il suo forte valore simbolico. Proprio il 22 maggio 1944, infatti, quell’area fu colpita da uno dei bombardamenti più violenti subiti dalla città durante la Seconda guerra mondiale, provocando morte, distruzione e sofferenza tra la popolazione civile.

🔗 Approfondisci

PRIVERNO | Il Festival della Canzone torna al Teatro Proietti: una serata dedicata ai grandi successi degli anni ’60 → PRIVERNO | Il Festival della Canzone torna al Teatro Proietti: una serata dedicata ai grandi successi degli anni ’60 SEZZE | Medaglia d’Oro al Merito Civile, il Comune celebra la comunità setina → SEZZE | Medaglia d’Oro al Merito Civile, il Comune celebra la comunità setina LATINA | Natura, birdwatching e laboratori: torna la Settimana della Bonifica sul canale Acque Medie → LATINA | Natura, birdwatching e laboratori: torna la Settimana della Bonifica sul canale Acque Medie

La cerimonia rappresenterà un momento di raccoglimento e riflessione condivisa per ricordare donne, uomini, anziani e bambini che vissero gli orrori della guerra e ne subirono le conseguenze più drammatiche. Alle ore 18 è prevista la commemorazione istituzionale con la deposizione della corona in memoria delle vittime civili del periodo bellico. Alle 18.30 spazio alla presentazione del libro “La Resistenza sui Monti Lepini”. A introdurre sarà Quirino Briganti, presidente della Compagnia dei Lepini. Interverranno il presidente dell’ISALM Gioacchino Giammaria, lo studioso Giancarlo Onorati e la storica Isabella De Renzi.

Alle 19.30 si terrà invece il momento di approfondimento dal titolo “Le marocchinate del ’44”, dedicato a una delle pagine più dolorose del passaggio del fronte nel Lazio meridionale, con letture e riflessioni curate da Gioacchino Giammaria e Pier Giulio Cantarano. A seguire è previsto un intervento musicale della cantautrice Amanda Iannotta con la partecipazione degli allievi del Centro Zag. L’iniziativa punta a custodire la memoria delle vittime civili e a riaffermare i valori della pace, della libertà, della solidarietà e della convivenza democratica nati dal sacrificio di un’intera generazione.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | La luce diventa arte e scienza: il Buonarroti ha celebrato l’IDL 2026
FONDI | “La scuola incontra i sapori del territorio” venerdì l’evento finale del progetto promosso da Decant
PONZA | Raniero torna protagonista: due giorni tra storia, fede e identità dell’isola
LATINA | Concorso Internazionale di Fotografia: grande successo per il secondo weekend in attesa dei prossimi appuntamenti
ANZIO | Domenica in piazza torna “Pompieropoli”: la cultura della sicurezza spiegata ai bambini
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.

Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?