MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ANZIO | Domenica in piazza torna “Pompieropoli”: la cultura della sicurezza spiegata ai bambini
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ANZIO | Domenica in piazza torna “Pompieropoli”: la cultura della sicurezza spiegata ai bambini
Cultura & Eventi

ANZIO | Domenica in piazza torna “Pompieropoli”: la cultura della sicurezza spiegata ai bambini

Ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2026 16:18
Redazione Pubblicato 19 Maggio 2026
Condividi
Condividi

È in programma domenica 24 maggio “Pompieropoli”, una giornata dedicata alla cultura della sicurezza destinata ai bambini, organizzata dal Comune di Anzio e dai Vigili del fuoco. L’evento si svolgerà in piazza Garibaldi dalle 9,30 alle 18.

🔗 Approfondisci

ANZIO | Le immagini che hanno segnato l’Italia: arriva la mostra su Falcone e Borsellino → ANZIO | Le immagini che hanno segnato l’Italia: arriva la mostra su Falcone e Borsellino FONDI | Nuovi giochi, area pic-nic e un pavone: il Parco di Tumulito si rinnova → FONDI | Nuovi giochi, area pic-nic e un pavone: il Parco di Tumulito si rinnova ANZIO | Seminario sulla didattica innovativa: focus su inclusione, immagini e musica rap → ANZIO | Seminario sulla didattica innovativa: focus su inclusione, immagini e musica rap

L’iniziativa si propone di istruire i bambini sulle corrette modalità di comportamento in caso di pericolo (incendio, fughe di gas, incidenti domestici); sensibilizzare in vista della stagione estiva sui rischi legati all’esposizione solare (colpi di calore) e alla balneazione (correnti marine, shock termici, sicurezza in piscina) e illustrare, attraverso dimostrazioni controllate, le reazioni chimiche elementari che possono generare situazioni di rischio.

“Divulgare la cultura della sicurezza, anche nei piccoli gesti, è fondamentale e abbiamo accolto volentieri questa iniziativa – dice il sindaco, Aurelio Lo Fazio – ringrazio i Vigili del fuoco, il personale del Comune che si è adoperato per tutti gli aspetti tecnici, tutti coloro che a vario titolo hanno deciso di collaborare per la riuscita dell’evento”.

“È sempre un piacere per noi Vigili del Fuoco trasmettere i valori della sicurezza alle future generazioni e far crescere nei bambini e nei ragazzi la consapevolezza delle proprie azioni in caso di pericolo, è il nostro obiettivo principale, senza dimenticare il senso civico e l’aiuto reciproco, fondamentali per ogni comunità – Stefano Febrini, capo reparto titolare del distaccamento di Anzio – In occasioni come queste, nel percorso di Pompieropoli, mettiamo tutto il nostro impegno per trasmettere questi valori in modo chiaro, coinvolgente e duraturo. Un ringraziamento doveroso va al comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Roma che ci ha permesso di essere qui con voi, al Comune di Anzio per l’accoglienza e l’organizzazione ma, soprattutto, grazie ai bambini che con il loro entusiasmo ci ricordano ogni giorno perché facciamo questo lavoro”.

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | La luce diventa arte e scienza: il Buonarroti ha celebrato l’IDL 2026
FONDI | “La scuola incontra i sapori del territorio” venerdì l’evento finale del progetto promosso da Decant
PONZA | Raniero torna protagonista: due giorni tra storia, fede e identità dell’isola
LATINA | Concorso Internazionale di Fotografia: grande successo per il secondo weekend in attesa dei prossimi appuntamenti
SEZZE | “La Signora di Virpazar” arriva al Museo Archeologico: nuovo incontro con Massimiliano Porcelli
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?