MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ANZIO E NETTUNO | Sanità in crisi, i sindaci denunciano: “Situazione dell’ospedale peggiorata”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > ANZIO E NETTUNO | Sanità in crisi, i sindaci denunciano: “Situazione dell’ospedale peggiorata”
Politica

ANZIO E NETTUNO | Sanità in crisi, i sindaci denunciano: “Situazione dell’ospedale peggiorata”

Ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2026 9:45
Redazione Pubblicato 20 Maggio 2026
Condividi
Condividi

«La situazione dell’ospedale e dei servizi sanitari sul territorio di Anzio e Nettuno è peggiorata rispetto a un anno fa», è quello che i sindaci, Aurelio Lo Fazio e Nicola Burrini, hanno evidenziato durante l’incontro che si è svolto ieri in Regione con presidente del Consiglio regionale Antonello Aurigemma, la presidente della commissione regionale sanità, Alessia Savo e il direttore generale della Asl Roma 6, Giovanni Profico.

● Leggi sullo stesso argomento

FONDI | Francesco Ciccone presenta programma e candidati: “Una città europea, moderna e inclusiva” → FONDI | Francesco Ciccone presenta programma e candidati: “Una città europea, moderna e inclusiva” PRIVERNO | Degrado e rifiuti alle scalette dell’autolinea, Futuro Nazionale: “Serve un intervento immediato” → PRIVERNO | Degrado e rifiuti alle scalette dell’autolinea, Futuro Nazionale: “Serve un intervento immediato” LATINA | Spiagge libere senza salvamento, Cochi: “Situazione critica ma il servizio sarà garantito” → LATINA | Spiagge libere senza salvamento, Cochi: “Situazione critica ma il servizio sarà garantito”

«Ringraziamo il presidente Aurigemma ma è mancato l’interlocutore principale, il direttore della salute Andrea Urbani. Abbiamo sentito cose già note e ancora irrisolte, ma il direttore generale non è andato oltre la buona volontà, proponendo ancora una volta date incerte sulla chiusura dei cantieri e l’arrivo di personale», dichiarano congiuntamente i sindaci. Dai reparti ospedalieri ai servizi territoriali, fino alle liste d’attesa: «I dati messi a confronto confermano un andamento negativo», continuano i sindaci.

- Advertisement -

«La situazione – aggiungono Lo Fazio e Burrini – deve essere affrontata necessariamente nell’ottica di un’offerta di salute sul bacino del Litorale sud di Roma e deve farlo il presidente Rocca che ha la delega alla sanità o il direttore Urbani che aspettavamo ma non si è visto». I sindaci hanno ricordato che l’ospedale: «Ha un’utenza che non serve solo Anzio e Nettuno ma anche Ardea e Pomezia, mentre durante l’estate si fa carico della presenza di turisti che porta la popolazione a triplicare. Lo stesso discorso vale per i servizi ambulatoriali, la prevenzione, la ‘presa in carico’ dei pazienti fragili. Abbiamo chiesto e chiediamo di definire la centralità del ruolo dell’ospedale del Litorale sud di Roma e dei servizi sul territorio, quindi di aumentare il personale nell’imminenza della stagione estiva, avere certezze sui progetti avviati, i lavori in corso e i cantieri da aprile».

«Va colmata la chiusura del punto nascita dopo che abbiamo avuto la certezza con l’approvazione del documento tecnico: ‘Programmazione della rete ospedaliera 2026-2028’ della definitiva chiusura. Scelta molto discutibile, a fronte della quale auspichiamo almeno la possibilità di avere servizi degni di tale nome per l’intero percorso nascita, potenziando il consultorio e i servizi ambulatoriali e al tempo stesso prevedendo il potenziamento della ginecologia ospedaliera, da subito e non con promesse che continuano a restare tali», denunciano Lo Fazio e Burrini.

- Advertisement -

Alla situazione già difficile si è aggiunta, di recente, la questione del Centro salute mentale, dove sono presenti solo 2 medici (un dipendente a tempo determinato e uno a convenzione con orari stabiliti da contratto) e dal 2025 non sono stati presi provvedimenti. Sulle liste d’attesa, tre prestazioni campione come colonscopia, ecografia mammaria bilaterale ed elettrocardiogramma da sforzo non erano prenotabili un anno fa e non lo sono ora, tra Anzio e Nettuno, mentre nella Roma 6 servono mesi e per una prestazione immediata occorre fare il giro del Lazio.

«Siamo consapevoli che il ruolo dell’ospedale del Litorale sud deve essere quello di ‘spoke’ ovvero garantire servizi essenziali, stabilizzare i pazienti e inviarli in casi gravi agli ‘hub’ di riferimento – osservano i sindaci – ma proprio per questo occorre necessariamente un aumento di personale a cominciare dal pronto soccorso. Incremento che Regione Lazio e Asl potrebbero garantire, intanto, attraverso una mobilità mirata durante la stagione estiva, anche attraverso strumenti di incentivo come avviene già in altre aziende. Un principio che può valere per il nostro nosocomio come per gli altri che si trovano lungo la costa, dove aumentano le presenze nel corso dell’estate. Non se ne fa un discorso di campanile, ma di garanzie per i cittadini», concludono Lo Fazio e Burrini.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SABAUDIA | Dimissioni Mosca, la maggioranza replica alle opposizioni: «Risultati importanti in quattro anni e mezzo»
CISTERNA | Scuole, nuovi interventi per sicurezza ed efficienza energetica: finanziati i lavori alla Monda e alla Cambellotti
LATINA | Asili nido comunali, l’opposizione chiede verifiche su personale, orari e qualità del servizio
LATINA | Ex casa del custode della scuola Montiani, 119mila euro per la sede della Fondazione Latina 2032
ROMA | Piazza Farnese, Azione chiede una stretta contro parcheggi abusivi e accessi irregolari
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • ROMA | Elicottero italiano precipitato in Bosnia, Rocca: «Dolore per le vittime e vicinanza alle famiglie»
  • LATINA | “Ha fatto anche cose buone”, al Circolo Cittadino il libro e la mostra di Jamila Campagna
  • Addio San Siro, benvenuto Generali Stadium: Milan e Inter svelano la nuova casa da 71.500 posti, pronta nel 2031
  • FORMIA | Trasporto pubblico, dal 30 ottobre parte l’Unità di Rete 11 “Sud Pontino”
  • ROMA | Si finge dirigente dell’Agenzia delle Entrate e promette di cancellare cartelle: denunciata
  • SPIGNO SATURNIA | Halloween, sequestrati circa 3mila prodotti non a norma e potenzialmente pericolosi
  • FORMIA | Il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri Luca Palmieri ricevuto in Comune
  • ROMA | «Volevo solo dormire ancora un po’», al TeatroBasilica una rilettura contemporanea di Alice
  • SUD PONTINO | Trasporto pubblico locale, dal 30 ottobre AIR Campania gestirà il servizio in 17 comuni
  • CORI | Trovato con materiale pedopornografico, arrestato un 54enne

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • ROMA | Elicottero italiano precipitato in Bosnia, Rocca: «Dolore per le vittime e vicinanza alle famiglie» 30 Ottobre 2026
  • LATINA | “Ha fatto anche cose buone”, al Circolo Cittadino il libro e la mostra di Jamila Campagna 30 Ottobre 2026
  • Addio San Siro, benvenuto Generali Stadium: Milan e Inter svelano la nuova casa da 71.500 posti, pronta nel 2031 30 Ottobre 2026
  • FORMIA | Trasporto pubblico, dal 30 ottobre parte l’Unità di Rete 11 “Sud Pontino” 30 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →