MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Kapila Venu al Nuovo Teatro Ateneo: la grande tradizione indiana in prima italiana
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ROMA | Kapila Venu al Nuovo Teatro Ateneo: la grande tradizione indiana in prima italiana
Cultura & Eventi

ROMA | Kapila Venu al Nuovo Teatro Ateneo: la grande tradizione indiana in prima italiana

Ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2026 18:37
Redazione Pubblicato 28 Aprile 2026
Condividi
Condividi

Il 7 maggio 2026, alle ore 20.30, il Nuovo Teatro Ateneo ospita la prima italiana Pārvatīviraham di Kapila Venu, figura di riferimento del teatro classico indiano. L’appuntamento ed è prodotto dal Natana Kairali di Irinjalakuda (Thrissur, India del Sud). In scena, Kapila Venu—attrice-danzatrice formata nella rigorosa tradizione del teatro-danza—dialoga con un ensemble musicale composto da Kalamandalam Rajeev, Kalamandalam Hariharan e Kalanilayam Unnikrishnan, interpreti di una prassi esecutiva radicata.

L’iniziativa è organizzata con il contributo scientifico del professor Vito Di Bernardi e della professoressa Carmela Mastrangelo, configurandosi come dispositivo di mediazione tra sistemi performativi e contesti culturali differenti.

In Pārvatīviraham (“La separazione di Pārvatī da Śiva”), Kapila Venu inserisce la sua visione poetica femminista dentro il Naṅṅyār-kūttu, la forma femminile del Kūṭiyāṭṭam – dal 2001 riconosciuto dall’UNESCO come Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità – spingendo uno dei pezzi teatrali più famosi del repertorio classico verso sottili e radicali cambiamenti che sono in sintonia con la sensibilità indiana contemporanea. Kapila Venu è stata allieva del leggendario maestro di Kūṭiyāṭṭam Ammannūr Mādhava Cākyār ed è considerata oggi una delle più importanti attrici-danzatrici dell’India. È anche una protagonista della scena internazionale della danza contemporanea per la partecipazione agli spettacoli di Min Tanaka e Akram Khan.

Kapila Venu, una delle protagoniste più rigorose, poliedriche, e versatili dell’odierno revival del teatro classico indiano, con esperienze anche nella danza contemporanea grazie alle collaborazioni con Min Tanaka e Akram Khan, torna a Roma quasi vent’anni dopo la sua partecipazione al Romaeuropa Festival nel 2008. Lì Interpretò e danzò il ruolo di Śakuntalā, il romantico personaggio teatrale creato da Kālidāsa, il grande poeta e drammaturgo vissuto tra il IV e il V secolo d.C.  Questa sera presenta al Nuovo Teatro Ateneo in prima italiana Pārvatīviraham (“La separazione di Pārvatī da Śiva”). Si tratta di un “assolo” che fu uno dei cavalli di battaglia del leggendario attore-sacerdote keralese Ammannūr Mādhava Cākyār, uno degli ultimi grandi interpreti di Kūṭiyāṭṭam, il genere più antico e longevo di teatro classico indiano riconosciuto dall’Unesco come “Capolavoro del patrimonio culturale immateriale dell’Umanità”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | “Non sentire il male” allo Spazio Rossellini: Elena Bucci porta in scena Eleonora Duse
ANZIO | “Percorsi” al Museo civico: le celebrazioni artistiche della Battaglia di Lepanto
LATINA | Lievito: il programma del 30 aprile è un racconto corale tra scuola, cinema e memoria
FORMIA | Dal ciclismo all’arte: la città omaggia il Giro d’Italia con la mostra collettiva “La Corsa Rosa”
SEZZE | Torna “PollineFest”: tre giorni dedicati al teatro emergente
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?