MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ANZIO | “Percorsi” al Museo civico: le celebrazioni artistiche della Battaglia di Lepanto
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ANZIO | “Percorsi” al Museo civico: le celebrazioni artistiche della Battaglia di Lepanto
Cultura & Eventi

ANZIO | “Percorsi” al Museo civico: le celebrazioni artistiche della Battaglia di Lepanto

Ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2026 16:36
Redazione Pubblicato 28 Aprile 2026
Condividi
Condividi

Appuntamento giovedì 30 aprile per il secondo appuntamento di “Percorsi” al Museo civico archeologico.

Alle 17:30 si parlerà della “Battaglia di Lepanto: le celebrazioni nell’arte tra Venezia e Roma”. Interverranno Mauro Macedonio, giornalista e Anna Maria Affanni, già soprintendente del Ministero della cultura Abruzzo-Lazio-Umbria-Campania e Friuli Venezia Giulia, presidente del centro internazionale di studi “Jacopo Barozzi da Vignola” e docente di restauro dei monumenti ecclesiastici presso l’università E-Campus.

Quale sarà il tema dell’incontro? Papa Pio V, dopo aver avuto notizie del saccheggio di Nicosia sull’isola di Cipro, di proprietà veneziana, da parte degli Ottomani, nel 1571 fece appello ai sovrani e ai principi cristiani di tutta l’Europa per creare la “Lega Santa” al fine di contrastare l’avanzata dei Turchi nel Mediterraneo.

La battaglia si svolse all’imboccatura  del Golfo di Lepanto con una schiacciante vittoria  della flotta della Lega Santa, il 7 ottobre 1571, guidata da Don Giovanni d’Austria  contro quelle ottomane di Müezzinzade Alì Pascià.

La grande vittoria riportata dalle armi cristiane  esercitò un poderoso effetto  sui contemporanei e in tutti i Paesi venne diffusa la notizia dell’eclatante avvenimento che venne celebrato in tutte le arti.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | “Non sentire il male” allo Spazio Rossellini: Elena Bucci porta in scena Eleonora Duse
LATINA | Lievito: il programma del 30 aprile è un racconto corale tra scuola, cinema e memoria
FORMIA | Dal ciclismo all’arte: la città omaggia il Giro d’Italia con la mostra collettiva “La Corsa Rosa”
SEZZE | Torna “PollineFest”: tre giorni dedicati al teatro emergente
ROMA | Al Teatro dei documenti debutta “Pensieri e Parole”, ispirato a un testo di Berfkoff
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?