MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Controlli della Guardia di Finanza sul gioco irregolare, multe e irregolarità in otto esercizi
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cronaca > ROMA | Controlli della Guardia di Finanza sul gioco irregolare, multe e irregolarità in otto esercizi
Cronaca

ROMA | Controlli della Guardia di Finanza sul gioco irregolare, multe e irregolarità in otto esercizi

Ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2026 9:51
Redazione Pubblicato 14 Aprile 2026
Condividi
Condividi

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma, nell’ambito di un piano coordinato di contrasto al gioco illegale e irregolare nel territorio della Capitale, hanno eseguito una serie di controlli presso numerose attività commerciali, riscontrando diverse violazioni alla normativa vigente. Gli interventi hanno permesso di individuare otto esercizi non adempienti alle disposizioni stabilite dall’ordinanza n. 111/2018 del Sindaco di Roma, che ha introdotto restrizioni orarie per il funzionamento degli apparecchi da gioco (new slot e VLT) con vincita in denaro previsti dall’art. 110 del T.U.L.P.S., per contrastare il gioco d’azzardo patologico.

● Leggi sullo stesso argomento

+++FLASH+++ PONTINIA | Esplosione nello stabilimento di Mazzocchio: nube di ammoniaca, area isolata e strade chiuse → +++FLASH+++ PONTINIA | Esplosione nello stabilimento di Mazzocchio: nube di ammoniaca, area isolata e strade chiuse SEZZE | Tenta di disfarsi della cocaina durante un controllo dei Carabinieri: giovane segnalato → SEZZE | Tenta di disfarsi della cocaina durante un controllo dei Carabinieri: giovane segnalato ROMA | Si ferma a soccorrere dopo un incidente sul Gra, travolto e ucciso Antony Josue → ROMA | Si ferma a soccorrere dopo un incidente sul Gra, travolto e ucciso Antony Josue

Per le violazioni accertate in merito al mancato rispetto delle fasce orarie, i militari hanno elevato sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 40.000 euro, così come previsto dalla legge regionale del Lazio n. 5 del 2013, la norma quadro per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico. Nel corso dei medesimi interventi si è proceduto, inoltre, alla verifica degli adempimenti previsti dagli artt. 52 e 53 del D.Lgs. 231/2007 in materia di normativa antiriciclaggio, mirati a impedire che i canali di gioco vengano utilizzati per ripulire denaro di provenienza illecita.

- Advertisement -

Le attività di controllo svolte dalle Fiamme Gialle si inquadrano nelle funzioni di polizia economico-finanziaria a presidio del territorio e sono volte alla tutela del monopolio statale del gioco, alla salvaguardia delle entrate erariali e al contrasto di ogni forma di economia sommersa o abusivismo commerciale. L’azione mira a prevenire possibili fenomeni di riciclaggio e l’infiltrazione della criminalità economica nel settore, reprimendo le condotte illecite poste in essere anche attraverso canali telematici e piattaforme “online” prive delle prescritte autorizzazioni. Nel medesimo contesto operativo, l’intervento assicura anche un’imprescindibile finalità di protezione sociale e di tutela della salute pubblica. L’operazione punta infatti a prevenire la ludopatia e i relativi gravi risvolti sulla vita familiare ed economica dei cittadini, salvaguardando l’utenza e in particolar modo i minori da proposte di gioco insicure, non trasparenti e prive delle garanzie di legge previste per i circuiti autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Arrestato per maltrattamenti e irregolare in Italia, rimpatriato un 33enne
TERRACINA | Pedinamenti e minacce all’ex compagna, braccialetto elettronico per un 60enne
FORMIA | Molesta il gestore di un locale e aggredisce i Carabinieri, arrestato un 18enne
MINTURNO | Ricercato in Brasile per criminalità organizzata, arrestato a Scauri
ROMA | Incidente sul lavoro al Colosseo: il cordoglio del mondo politico
TAGGATO:importante
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →