MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Zinelab34: visioni, storie e sguardi dal Quartiere Nicolosi
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > LATINA | Zinelab34: visioni, storie e sguardi dal Quartiere Nicolosi
Cultura & Eventi

LATINA | Zinelab34: visioni, storie e sguardi dal Quartiere Nicolosi

Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2025 16:56
Redazione Pubblicato 21 Ottobre 2025
Condividi
Condividi
Venerdì 24 ottobre, dalle 18.00 alle 20.00, lo Spazio Culturale Nicolosi ospita una serata speciale dedicata a ZINELAB34, la fanzine collettiva nata dal primo percorso Visioni fotografiche, a cura di Paolo Petrignani e Marcello Scopelliti.
Un momento per sfogliare immagini, visioni e racconti che restituiscono la voce di un quartiere, il suo ritmo e le sue relazioni, filtrate dallo sguardo di chi lo ha attraversato con curiosità e rispetto.
Visioni fotografiche è un laboratorio esperienziale che intreccia fotografia, racconto e partecipazione. Otto incontri per imparare a osservare, scegliere, costruire una narrazione visiva capace di restituire l’anima del Quartiere Nicolosi.
Dalle prime lezioni alla stampa artigianale della fanzine, i partecipanti hanno camminato per le strade, ascoltato le voci, raccolto frammenti di luce e ombra fino a comporre un racconto corale: ZINELAB34.
Un piccolo oggetto, autoprodotto, che custodisce un’esperienza collettiva e un modo diverso di abitare lo sguardo.
Alla guida del perCORSO ci sono Paolo Petrignani e Marcello Scopelliti, fotografi e autori del libro NICOLOSI WORLD – Il Mondo in un Quartiere, pubblicato lo scorso anno e approdato anche sul portale di RAI Cultura.
Un progetto che li ha già visti lavorare insieme per raccontare la vita del Nicolosi con un linguaggio che, attraverso la luce, rovescia lo stereotipo del degrado e mette al centro le persone.
Come scrivono nella prefazione del libro: “Il nostro intento era opposto: fare emergere, da questa narrazione buia e da un buio reale, la luce e la forza delle persone che lo abitano… Le architetture servono a incorniciare le storie umane, senza mai sottrarre spazio ai volti, ai dettagli e alla vita quotidiana degli abitanti.”
Durante la serata, accanto alla presentazione di ZINELAB34, sarà annunciata anche la seconda edizione di Visioni Fotografiche, un nuovo invito a esplorare e a raccontare — attraverso la fotografia — la complessità e la bellezza di un quartiere che continua a trasformarsi.
Lo Spazio Culturale Nicolosi è da anni un laboratorio sociale e culturale di cambiamento.
Nasce e cresce grazie a una comunità di persone che credono nel potere della cultura come collante, come atto di cura e di riappropriazione degli spazi comuni.
Come scrive Alice Urciolo nel testo introduttivo di Nicolosi World:
“È dalle piccole realtà che si può iniziare a ricostruire un’idea di collettività…
perché se la solitudine è personale e allo stesso tempo politica,
personale e politico è anche – e lo è profondamente –
riappropriarsi degli spazi e del discorso pubblico.”

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Concorso internazionale, fotografia e musica al Museo Cambellotti: il programma del secondo weekend → LATINA | Concorso internazionale, fotografia e musica al Museo Cambellotti: il programma del secondo weekend LATINA | L’alternative rock dei Vintage Violence arriva al Sottoscala9 → LATINA | L’alternative rock dei Vintage Violence arriva al Sottoscala9 LATINA | Bambini protagonisti sul palco: debutta il Kids Talent Show → LATINA | Bambini protagonisti sul palco: debutta il Kids Talent Show

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | “Un mare di Novecento”, al via la mostra diffusa di arti visione trasformazioni delle città di Fondazione
CULTURA | La poesia contemporanea di Metaphorica fa tappa a L’Aquila
TEATRO | Michèle Lonsdale Smith apre al pubblico il processo creativo: «Il teatro è intimità in scena»
APRILIA | “Guarigione per Aprilia”, meditazione collettiva e arpe celtiche al Parco Europa
ROMA | Andromaca apre la stagione “Minima” del TeatroBasilica
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • Siberia, rientra l’allarme sanitario dopo la morte della ricercatrice: revocate le quarantene
  • LATINA | “Un mare di Novecento”, al via la mostra diffusa di arti visione trasformazioni delle città di Fondazione
  • ROMA | Regione Lazio, pacchetto da 75 milioni: nuove misure per famiglie, imprese, agricoltura e trasporti
  • LATINA | Fondi europei, al via l’Help Desk delle Province del Lazio
  • CULTURA | La poesia contemporanea di Metaphorica fa tappa a L’Aquila
  • TEATRO | Michèle Lonsdale Smith apre al pubblico il processo creativo: «Il teatro è intimità in scena»
  • FUTSAL | Nerazzurri a caccia del riscatto contro il Cecchina: rientrano Nanni e Rengifo
  • CISTERNA | Stadio Bartolani, Squicquaro chiede un accordo tra Comune e Latina Calcio
  • Doppia tromba d’aria nel Trapanese: nove feriti, danni a Marsala e Petrosino
  • ROMA | AirPods rubate rintracciate con l’app: sequestrato un internet point a Torpignattara

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • Siberia, rientra l’allarme sanitario dopo la morte della ricercatrice: revocate le quarantene 9 Ottobre 2026
  • LATINA | “Un mare di Novecento”, al via la mostra diffusa di arti visione trasformazioni delle città di Fondazione 9 Ottobre 2026
  • ROMA | Regione Lazio, pacchetto da 75 milioni: nuove misure per famiglie, imprese, agricoltura e trasporti 9 Ottobre 2026
  • LATINA | Fondi europei, al via l’Help Desk delle Province del Lazio 9 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →