MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Il grottesco incontra la fotografia: torna la sezione artistica contemporanea di LeggiAMOlaCittà
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > LATINA | Il grottesco incontra la fotografia: torna la sezione artistica contemporanea di LeggiAMOlaCittà
Cultura & Eventi

LATINA | Il grottesco incontra la fotografia: torna la sezione artistica contemporanea di LeggiAMOlaCittà

Ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2025 9:22
Redazione Pubblicato 10 Aprile 2025
Condividi
Condividi

Domenica 13 aprile lo SpazioMAD di Via Cattaneo 5, a Latina, ospita un nuovo appuntamento con l’arte contemporanea all’interno della rassegna culturale LeggiAMOlaCittà, promossa da Articolo21 e Mad Museo d’Arte Diffusa, grazie al supporto di LBC. Un pomeriggio che si annuncia intenso, visionario e ricco di suggestioni grazie alla presentazione del libro KILL THE COVID! e all’apertura di nuove mostre pittoriche e installative.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Torna il Villaggio Coldiretti: tre giorni tra gusto, agricoltura e sostenibilità → LATINA | Torna il Villaggio Coldiretti: tre giorni tra gusto, agricoltura e sostenibilità LATINA | Cure oncologiche e rete territoriale, esperti a confronto nel convegno di “Noi per l’Oncologia” → LATINA | Cure oncologiche e rete territoriale, esperti a confronto nel convegno di “Noi per l’Oncologia” LATINA | Torna il concerto per Santa Rita con l’Orchestra di Fiati e gli studenti del Respighi → LATINA | Torna il concerto per Santa Rita con l’Orchestra di Fiati e gli studenti del Respighi

Protagonisti dell’evento saranno Fabio D’Achille, Alessandro Bavari e Sara Aliscioni, che accompagneranno il pubblico alla scoperta del loro libro KILL THE COVID!: un’opera grottesca e visionaria che, tra fotografia, racconto popolare e suggestione apocalittica, racconta la lotta simbolica contro il virus attraverso una narrazione ambientata nella contrada rurale marchigiana di Bura. Durante la presentazione, le immagini del volume saranno proiettate in video, mentre gli autori ne racconteranno il processo creativo. Il libro sarà acquistabile al termine con firma-copie da parte degli autori.

- Advertisement -

KILL THE COVID! è molto più di un libro: è una saga visiva ambientata in un’Italia arcaica, sospesa tra streghe, malocchi e racconti notturni, dove gli abitanti della campagna – veri custodi di memorie antiche – affrontano il virus trasformato in una creatura mostruosa, goffa e ostinatamente stupida. Con i loro riti, incantesimi e formule tramandate, lo combattono fino ad annientarlo, restituendo un senso di giustizia popolare e catartica. La narrazione si muove tra realismo e simbolismo, natura e mitologia, con un’estetica aspra e intensa.

Accanto alla presentazione, il pubblico potrà visitare le mostre curate da MAD e Fabio D’Achille: le pitture di Alena Panchishin (aMare), Antonio Farina (Riflessi), Francesco Paolo Martelli, Michele Principato Trosso (La finestra di Overton), Giuseppe Marasco e le installazioni in legno di Maria Rita De Giorgio. Una collettiva che conferma la vocazione dello SpazioMAD come luogo d’incontro tra linguaggi diversi, ma coerenti nella loro volontà di interrogare la realtà.

- Advertisement -

L’appuntamento conferma anche la forza del sodalizio artistico e personale tra Bavari e Aliscioni. Alessandro Bavari, pioniere dell’arte digitale e premiato a livello internazionale, ha collaborato come concept artist per il film Alien: Covenant diretto da Ridley Scott, oltre a esporre nei principali musei e gallerie internazionali. Sara Aliscioni, fotografa e artista visiva, si muove tra calligrafia fotografica, teatro e cinema, portando con sé una ricerca sensibile e raffinata che attinge tanto all’esperienza diretta quanto allo studio accademico.

LeggiAMOlaCittà, in questa nuova tappa, si conferma come un laboratorio aperto di idee, immagini e storie: uno spazio vivo dove la cultura non si limita alla contemplazione, ma invita alla partecipazione, all’immaginazione e alla trasformazione del reale.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FORMIA | Il Parco Riviera di Ulisse compie 22 anni: festa a Gianola tra natura e archeologia
FONDI | Tony Notarberardino racconta il Chelsea Hotel attraverso oltre 500 ritratti
SERMONETA | Le zuppe del territorio protagoniste alla Fiera di San Michele
MONTE SAN BIAGIO | Le Quattro Stagioni di Vivaldi protagoniste al Festival delle Emozioni
FORMIA | University Village 2026, cinque giorni per orientare i giovani verso il futuro
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →