MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: PRIVERNO | La Penna (PD): “Potenziare la Casa della Salute per una sanità di prossimità capace di dare risposte ai bisogni di salute del territorio”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > PRIVERNO | La Penna (PD): “Potenziare la Casa della Salute per una sanità di prossimità capace di dare risposte ai bisogni di salute del territorio”
Politica

PRIVERNO | La Penna (PD): “Potenziare la Casa della Salute per una sanità di prossimità capace di dare risposte ai bisogni di salute del territorio”

Ultimo aggiornamento: 14 Gennaio 2025 16:02
Redazione Pubblicato 14 Gennaio 2025
Condividi
Condividi

«La Casa della Salute di Priverno ha bisogno di un potenziamento in termini di spazi e offerta sanitaria per rafforzare i servizi forniti a livello assistenziale, soprattutto per il bacino di utenza dei Monti Lepini». Lo dichiara il consigliere del Partito democratico, Salvatore La Penna, annunciando di aver presentato a tal fine una mozione in Regione.

L’atto intende impegnare il Consiglio regionale del Lazio a porre in essere, di concerto con la Asl di Latina, tutte le azioni necessarie a un ampliamento della struttura e delle prestazioni con le risorse previste dalla quarta fase di attuazione del piano di investimenti di edilizia sanitaria (ex articolo 20 legge n. 67/88), o con altri fondi da individuare nei tavoli interministeriali o nel bilancio regionale.

«Nell’ambito del piano operativo regionale riguardante gli investimenti previsti dalla missione 6 del PNRR, – spiega La Penna – non figurano risorse per la Casa della Salute. Tuttavia, come evidenziato più volte in Consiglio e dalle istituzioni locali, il presidio di Priverno necessita di un potenziamento per l’importanza strategica che riveste nell’offerta sanitaria territoriale. L’intervento può essere realizzato sfruttando le risorse del programma di investimenti ex art.20 della legge 67/88, approvato con delibera della giunta regionale n. 716 del 6 settembre 2022. All’interno del piano sono stanziati 15.674.611,61 euro destinati all’ampliamento di Case e Ospedali di Comunità, al di fuori della missione 6 del PNRR. A tal riguardo, nel sito di Madonna delle Grazie, a Priverno, insiste la disponibilità di aree utilizzabili per la costruzione di nuove strutture di edilizia sanitaria».

«Nel quadro dell’offerta regionale – continua il consigliere del Pd – le Case della Salute e gli Ospedali di Comunità rappresentano un elemento centrale per il rafforzamento della rete sanitaria territoriale, in quanto integrano servizi di medicina generale, specialistica e sociosanitaria e promuovono una sanità basata sulla prossimità. Inoltre, offrono un punto unico di accesso per la prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, riducendo il carico sugli ospedali e garantendo risposte più rapide e mirate».

«Inaugurata il 14 maggio 2019, la Casa della Salute di Priverno – aggiunge La Penna – nasce proprio con l’obiettivo di rafforzare i servizi forniti dalla Asl di Latina, in particolare nel comprensorio dei Lepini, e attualmente eroga servizi di presa in carico, diagnosi e cura. L’auspicato potenziamento della struttura costituirebbe un importante tassello nella strategia regionale di sviluppo della sanità di prossimità, in una logica di rete assistenziale integrata sul territorio».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Piano degli impianti pubblicitari, arriva la proposta per un aggiornamento del Comune
LATINA | “Un laboratorio di idee”: l’incontro del PD per ricordare Pasolini all’Hotel Europa
LATINA | Opposizione denuncia inadeguatezza, commissione Bilancio deserta
SEZZE | Sicurezza, Leonida Guerrieri (Noi Moderati): ‭«Serve una strategia urbana organica»
SEZZE | Il Comune in grave rischio sanzioni amministrative per tardivo adempimento di una delibera
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?