MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Arte in ospedale presenta la mostra di Gabriele Casale, Paesaggio Colore
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > LATINA | Arte in ospedale presenta la mostra di Gabriele Casale, Paesaggio Colore
Cultura & Eventi

LATINA | Arte in ospedale presenta la mostra di Gabriele Casale, Paesaggio Colore

Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2025 17:43
Redazione Pubblicato 16 Gennaio 2025
Condividi
Condividi

PAESAGGIO COLORE la nuova personale di Gabriele Casale si tiene all’Ospedale S.M. Goretti di Latina. La mostra che apre nel fine settimana il 18 gennaio, è allestita da MAD Museo d’arte diffusa al CUP e ai Poliambulatori Specialistici . Oltre 30 opere del giovane maestro pontino, accompagneranno l’attesa dei tantissimi utenti e del personale ospedaliero che lavora in queste due aree comuni aperte al pubblico durante la settimana. 

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Giovedì la presentazione di “Memorandum”, il Governatore della Banca d’Italia e la caccia all’oro della Germania nazista → LATINA | Giovedì la presentazione di “Memorandum”, il Governatore della Banca d’Italia e la caccia all’oro della Germania nazista LATINA | Il calcio tra storia e leggenda: cimeli, racconti e grandi protagonisti all’Hotel Europa → LATINA | Il calcio tra storia e leggenda: cimeli, racconti e grandi protagonisti all’Hotel Europa LATINA | Presentata la IV edizione del Concorso Internazionale di Fotografia → LATINA | Presentata la IV edizione del Concorso Internazionale di Fotografia

La collaborazione artistica tra MAD e ASL LATINA continua e riserva anche qualche sorpresa nelle prossime settimane perché aumentano le sinergie con l’Ospedale e i vari reparti che lo compongono; la rassegna d’arte contemporanea che quest’anno entra nel suo ventesimo anno di attività, ha iniziato la sua collaborazione con il Centro di Riferimento AIDS proprio in occasione della Giornata Mondiale del 1º Dicembre con l’evento MadAids più di 15 anni fa e vanta collaborazioni oltre che con Malattie Infettive, anche con la Breast Unit e ora direttamente la Direzione Aziendale.

- Advertisement -

“Tornando all’esposizione diffusa nell’Ospedale, il paesaggio caratterizza la ricerca artistica di Gabriele Casale, i colori sono sono poi la sua cifra stilistica! L’autore ha selezionato queste due collezioni – in una raccolta di quasi mille opere d’arte – per l’esposizione in questi spazi perché queste immagini di paesaggio alludono a colline, a campagne ma anche a marine, isole, travalicano il senso dello spazio aperto per rapportarsi però a un paesaggio interiore. Nei suoi tratti, segni, strappi e ricalchi si muovono riflessioni, paure, aspettative e speranze dove il colore appunto è la misura del contesto ma anche del sentimento rappresentato, disegnato, per lo più su carta anche in sovrapposizione attraverso il collage.  A differenza delle marine – della sua collezione “estiva” – che sono illuminate dai colori freddi, questi altri lavori in mostra sono perlopiù panorami soavi, quasi delle albe o accenni di tramonto che accarezzano il visitatore al crepuscolo in un rapporto di comprensione e sostegno. L’autore sembra essere presente, a margine delle opere, ad anelare uno sguardo sereno e pacato…” afferma Fabio D’Achille.

Anche la critica Laura Cianfarani  scrive che (…) “il fil rouge della poetica di Gabriele è la discrezione con cui sussurra messaggi e significati, in modo delicato anche quando tratta tematiche forti, (…) i colori pacati suggeriscono una sospensione del tempo, esattamente come le velature e le parti scoperte. Le atmosfere oniriche sono costruite anche da un tratto deciso eppure nato dal colore: la linea di contorno, che appare definita e attentamente progettata, non è disegnata ma dipinta. Si viene così a plasmare un tratto cromatico distintivo dell’arte di Gabriele, che eleva a sintesi il segno grafico e il colore. È un linguaggio fatto di trame complesse e stratificazioni di significati quello di Casale, di sovrapposizioni di pensiero, di idillio e drammaticità, morbidezza e spigolosità; qualità antitetiche ma sempre trattate con l’eleganza propria dell’artista”.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FONDI | “Dorian – Il Ritratto dell’Ego”, danza e teatro fisico a Palazzo Caetani
ROMA | Una culla per i 110 anni di Aldo Moro: apre così il “Cantiere della Memoria”
ROMA | Le piante diventano musica: al Parco di San Sisto arriva “Botanical Soundscape”
FONDI | Tony Notarberardino presenta “Rocco – L’immigrato” Dal Neorealismo alla Grande Mela
FONDI | “Voci di Pace”, grande partecipazione all’incontro su conflitti, disarmo e società civile
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →