MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: +++VIDEO+++ APRILIA | Esplosione in una villetta, salgono a 3 le vittime
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cronaca > +++VIDEO+++ APRILIA | Esplosione in una villetta, salgono a 3 le vittime
Cronaca

+++VIDEO+++ APRILIA | Esplosione in una villetta, salgono a 3 le vittime

Ultimo aggiornamento: 17 Dicembre 2024 9:16
Redazione Pubblicato 17 Dicembre 2024
Condividi
Condividi

Un rumore assordante, seguito dall’onda d’urto che ha distrutto il muretto divisorio tra le due villette, con detriti sparsi ovunque. È stata l’esplosione di un impianto di gas sotterraneo, collegato a una villetta bifamiliare in via Apollo, una traversa di via del Genio Civile, ad Aprilia, a devastare la casa di Giovanni Raffa, ex consigliere comunale, e di sua moglie. Giovanni è rimasto gravemente ferito, mentre sua moglie Laura e la nipote Carlotta, di poco più di 12 anni, sono morte sotto i detriti e le macerie crollate nel piano interrato. L’intero primo piano è stato abbattuto come un castello di carte, e si è sviluppato anche un incendio. Era poco dopo le 18 quando la tragedia si è consumata. Via Apollo è una piccola strada, abitata da pochi residenti. Dopo il terribile boato è calato il silenzio, interrotto solo dal suono di qualche allarme. I vicini, allarmati, hanno subito chiamato il 118 e i vigili del fuoco e sono corsi fuori per cercare di capire cosa fosse accaduto. All’arrivo dei soccorsi, i vigili del fuoco di Aprilia hanno dovuto farsi strada tra le macerie, mentre quelli di Latina si sono occupati dell’incendio.

● Leggi sullo stesso argomento

PRIVERNO | Maltrattamenti e lesioni all’ex compagna: arrestato un 49enne → PRIVERNO | Maltrattamenti e lesioni all’ex compagna: arrestato un 49enne SABAUDIA | Viola gli obblighi di assistenza familiare, arrestato un 69enne → SABAUDIA | Viola gli obblighi di assistenza familiare, arrestato un 69enne +++ FLASH +++ VIABILITÀ | Pontina bloccata tra Latina e Roma per incidente a Pomezia, traffico in tilt → +++ FLASH +++ VIABILITÀ | Pontina bloccata tra Latina e Roma per incidente a Pomezia, traffico in tilt

Le prime informazioni parlano di Giovanni, della moglie e della nipote all’interno dell’abitazione al momento dell’esplosione. I vicini hanno vissuto attimi di attesa angosciosa, sperando in notizie positive. Alla fine, Giovanni è stato estratto vivo, seppur gravemente ferito, e trasportato d’urgenza all’ospedale di Aprilia, con un successivo trasferimento previsto in un ospedale della Capitale. Laura e Carlotta sono state trovate senza vita, schiacciate dalle macerie. La notizia si è rapidamente diffusa in città, scatenando il dolore e la solidarietà di tutti. La famiglia Raffa è molto conosciuta in città, e Giovanni ha ricoperto ruoli politici come consigliere comunale e come esponente della Lega ad Aprilia. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri della Compagnia di Aprilia, che hanno subito ascoltato alcuni testimoni per ricostruire quanto accaduto. Secondo una prima ipotesi, l’esplosione sarebbe stata causata dalla fuoriuscita di gas dal serbatoio dell’impianto, che avrebbe saturato uno dei locali della casa. Al momento non è ancora chiaro cosa abbia scatenato la deflagrazione. Durante le prime ore dei soccorsi, c’era ancora speranza di estrarre tutti vivi, ma la devastazione dell’impianto esterno interrato e dei piani inferiori della casa ha reso evidente la gravità della situazione.

- Advertisement -

L’impianto di gas sotterraneo era collegato a un sistema interno che alimentava la casa. L’esplosione ha distrutto gran parte del piano terra, scagliando detriti contro l’abitazione vicina e danneggiando anche una macchina parcheggiata nel vialetto. La casa dei Raffa è stata dichiarata inagibile e messa sotto sequestro per permettere le indagini e le verifiche che inizieranno nelle prossime ore. In particolare, saranno esaminati con attenzione tutti i componenti dell’impianto di alimentazione del gas per cercare di capire cosa possa essere successo. Nel frattempo, la città di Aprilia si stringe attorno alla famiglia Raffa, in attesa di notizie sulle condizioni di Giovanni. L’amministrazione comunale ha reagito immediatamente, dimostrando vicinanza alla famiglia e attivandosi per gestire l’emergenza. Per precauzione, la famiglia che abita nella villetta accanto a quella distrutta dall’esplosione è stata invitata a non tornare a casa. I tre residenti, insieme al cane, sono stati ospitati dal Comune. Questa decisione è stata presa anche dopo un consulto con gli esperti dei vigili del fuoco, che stanno verificando la stabilità della struttura danneggiata.

L’esplosione, che si ritiene sia stata causata da una fuoriuscita improvvisa di gas dal serbatoio interrato e dal sistema di distribuzione che ha saturato un’intera stanza del piano terra, ha provocato anche un blackout nell’area circostante. Giovanni Raffa, che non è stato colpito direttamente dall’esplosione, si trovava a una certa distanza dal punto di deflagrazione. Quando l’onda d’urto e i detriti lo hanno raggiunto, era già stato investito dall’esplosione ma, fortunatamente, è riuscito a sopravvivere e, quando i soccorritori sono intervenuti, era ancora vivo. Purtroppo, la moglie Laura e la nipote Carlotta non sono riuscite a scappare in tempo: sono state travolte dalle macerie del piano terra crollato, e i vigili del fuoco le hanno trovate senza vita nei locali interrati.

- Advertisement -

Alle 1:15 di questa notte, i vigili del fuoco e i carabinieri di Aprilia, con l’aiuto dei cani delle unità cinofile, hanno individuato anche il corpo di Ornella Clementini, la sessantenne che da qualche tempo viveva in una parte della villetta di via Apollo, devastata ieri pomeriggio da un’esplosione. La tragedia, che ha sconvolto la città, ha visto la donna tra le vittime dell’incidente, confermando che è lei la terza persona a perdere la vita. L’intera comunità di Aprilia è sotto shock per questa terribile tragedia che ha colpito una famiglia e un’intera città. La Procura ha aperto un’inchiesta, e nelle prossime ore sono attesi i risultati preliminari delle verifiche effettuate dai vigili del fuoco e dai Carabinieri, che hanno già ascoltato i testimoni e i familiari della vittima.

https://www.mondoreale.it/wp-content/uploads/2024/12/WhatsApp-Video-2024-12-16-at-20.42.26.mp4

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Operaio grave sulla Prenestina, Barbera (PRC): «Servono più controlli»
LATINA | Omicidio del 27enne in centro, eseguiti due fermi: indagini ancora in corso
MAENZA | Finto carabiniere tenta la truffa dell’oro, denunciato un 60enne
LATINA | Viola la detenzione domiciliare, 50enne trasferita nel carcere di Rebibbia
LATINA | Corteo per Ibrahim Dibba in centro, la protesta arriva sotto il Comune
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →