MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | La Casa di quartiere in via Milazzo in Commissione trasparenza, il cronoprogramma dei lavori
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | La Casa di quartiere in via Milazzo in Commissione trasparenza, il cronoprogramma dei lavori
Politica

LATINA | La Casa di quartiere in via Milazzo in Commissione trasparenza, il cronoprogramma dei lavori

Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2024 9:26
Redazione Pubblicato 13 Dicembre 2024
Condividi
Condividi

“Avevamo notato che i lavori per la realizzazione della Casa di quartiere in via Milazzo erano fermi dal mese di agosto, mentre la fine degli interventi era prevista per l’inizio di gennaio 2024 – spiega la presidente Floriana Coletta – Abbiamo dunque voluto verificare lo stato di attuazione del cronoprogramma. Il progetto fa parte di un bando a cui il Comune di Latina aveva partecipato nel 2021, con la passata amministrazione Coletta, che assegnava risorse ai Comuni per programmi di rigenerazione urbana finalizzati alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale. Quel bando è stato vinto nel 2022 e, nel 2023, in continuità amministrativa, si è dato il via ai lavori. Ieri in commissione il direttore dei lavori Fabio Scalzi e la dirigente Micol Ayuso hanno spiegato che l’ex scuola di via Milazzo è un edificio progettato dall’architetto Luigi Pellegrin e realizzato nel 1973 nell’ambito di un progetto su scala nazionale di edilizia scolastica. Si tratta – puntualizza Coletta – di un edificio innovativo, concepito come una scuola a misura di bambino, con finestre basse e un utilizzo polifunzionale degli spazi interni. Tutto il progetto di restauro è stato dunque ristudiato in questa chiave ripercorrendo i progetti originari di Pellegrin, recuperati dalla dirigente Ayuso. La ditta sta dunque operando una rilettura fedele di questi piani e il ritardo, come chiarito in commissione, è dovuto proprio al miglioramento della funzionalità degli spazi interni e alla qualità dei materiali utilizzati, ma non inciderà sulle tempistiche previste dal Pnrr”.

“La variante richiesta per i lavori – precisa ancora la presidente – non è sostanziale, è di carattere non suppletivo e richiederà una determina dirigenziale. I lavori riprenderanno nel mese di gennaio per terminare in primavera. Abbiamo appreso anche che nello spazio ex Catis, una fabbrica che si trova nelle vicinanze, saranno realizzati un’area pic nic e degli orti urbani. Speriamo di concludere quanto prima perché il quartiere ha bisogno di riappropriarsi di questi luoghi, come dimostra la presenza dei rappresentanti di diverse associazioni, tra le altre anche ‘Latina Nord’, che attendono la realizzazione della Casa di quartiere. In conclusione è stato preso l’impegno di riunire la commissione Lavori Pubblici insieme alla Trasparenza per verificare di nuovo lo stato di avanzamento degli interventi”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Asili nido comunali, Lbc si scontra con l’amministrazione per mancanza di fondi
FORMIA | La maggioranza fa saltare la seduta della Commissione Trasparenza: la risposta delle opposizioni
UE | Stretto di Hormuz, De Meo (FI-PPE): “Difendere libertà di navigazione è prioritario per tenuta comparto agroalimentare”
FONDI | Grande partecipazione per l’apertura del point elettorale del candidato sindaco Vincenzo Carnevale
FONDI | Il coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia si riunisce nel point elettorale di Anna Rita Del Sole
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?