L’incidenza ambientale al centro delle preoccupazioni dei Verdi con l’aumento della produzione della Fassa Bortolo di Artena che porterà alla realizzazione di 2 nuovi forni. Ad essere coinvolti sono il ministro dell’Ambiente e a quello della Salute con un’interrogazione che porta la firma dell’onorevole Filiberto Zaratti per Europa Verde, Alleanza Verdi e Sinistra.
L’interrogazione testimonia come la comunità tema per la propria incolumità e per quella ambientale, oltre alla delusione per le istanze non portate avanti dalle istituzioni. Tra i diversi enti, però, quello di Artena ha dimostrato di avere un parere favorevole, scontrandosi con la posizione di illegittimità denunciata dal comitato dei cittadini di vari comuni interessati.
In questa lotta assume una rilevanza notevole la mancata verifica delle censure depositate dal Comune di Cori, dai comitati e da alcuni cittadini, per il ricorso al Tar accolto e poi ritenuto irricevibile dal Consiglio di Stato. Quest’ultimo ha sollevato dubbi chiudendo la causa per questioni di termini, senza entrare nel merito. Al momento si è in attesa di conoscere le risposta dal Governo.