MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SUD PONTINO | ZLS, Calandrini: “Presentato emendamento per rendere subito operative zone franche doganali”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > SUD PONTINO | ZLS, Calandrini: “Presentato emendamento per rendere subito operative zone franche doganali”
Politica

SUD PONTINO | ZLS, Calandrini: “Presentato emendamento per rendere subito operative zone franche doganali”

Ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2024 14:17
Redazione Pubblicato 8 Novembre 2024
Condividi
Condividi

“Ho presentato un emendamento al decreto fiscale (d-l 155/2024 – misure urgenti in materia economica e fiscale), ora in discussione in commissione bilancio in Senato, per introdurre Zone Franche Doganali intercluse nelle province di Latina e Frosinone, anticipando così l’attuazione delle misure fiscali e doganali previste dalla futura Zona Logistica Semplificata (ZLS) del Lazio. L’equilibrio economico del basso Lazio è delicato: da un lato, la prossimità geografica con le regioni meridionali inserite nella Zes unica per il mezzogiorno, già operativa, rappresenta un’opportunità di connessione e collaborazione; dall’altro, senza interventi mirati e una strategia di sviluppo ben definita, questa stessa contiguità rischia di trasformarsi in un fattore di svantaggio competitivo.

● Leggi sullo stesso argomento

APRILIA | Conti del Comune sotto pressione, Ragusa (M5S): “Situazione finanziaria estremamente delicata” → APRILIA | Conti del Comune sotto pressione, Ragusa (M5S): “Situazione finanziaria estremamente delicata” SEZZE | Avanti con i lavori alla rete idrica, Lista Lucidi: “Interventi attesi da anni per ridurre guasti e disservizi” → SEZZE | Avanti con i lavori alla rete idrica, Lista Lucidi: “Interventi attesi da anni per ridurre guasti e disservizi” LATINA | Il Partito Democratico in confronto con i cittadini: incontro pubblico il 30 maggio → LATINA | Il Partito Democratico in confronto con i cittadini: incontro pubblico il 30 maggio

La Zls ha iniziato ora il suo percorso, grazie al prezioso intervento della Giunta Rocca, ma difficilmente il Piano di Sviluppo Strategico, contenuto nella proposta di istituzione della ZLS varata con la delibera del 15 ottobre scorso, riuscirà a essere approvato entro la fine del 2024. Questa situazione pone i territori di Latina e Frosinone in una condizione di svantaggio. Soprattutto per il basso Lazio appare quindi utile aumentare le opportunità di sviluppo insite in strumenti come le zone franche doganali intercluse che rappresentano il fattore chiave per attrarre investimenti soprattutto di multinazionali, e che possono offrire ulteriori appeal per gli investitori in aggiunta al credito d’imposta. L’ emendamento da me presentato prevede la possibilità di istituire zone franche doganali intercluse nelle aree portuali, retroportuali, piattaforme logistiche e nei distretti industriali, quindi anche nell’area delle provincie di Latina e Frosinone. Queste zone offrirebbero benefici significativi per attrarre investimenti, favorire l’insediamento di imprese e supportare l’occupazione e lo sviluppo sostenibile”. Così in una nota il Senatore Nicola Calandrini, presidente della 5a Commissione Bilancio

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FONDI | Bollette Acqualatina recapitate dopo la scadenza, Vera: “Il Comune pretenda rispetto per i cittadini”
ROMA | Forza Italia, Claudio Fazzone confermato segretario regionale del Lazio
APRILIA | “La città che verrà”, l’11 ottobre il confronto pubblico promosso dalla Coalizione Progressista
PROVINCIA | Dimensionamento scolastico, Magliozzi (PD): «Tempi troppo stretti, la Regione cambi metodo»
LATINA | Fratelli d’Italia verso le elezioni, Calandrini: «Siamo già al lavoro»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →