MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Emendamenti al bilancio in 5 giorni, Campagna: «Scelte inaccettabili che penalizzano il confronto»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Emendamenti al bilancio in 5 giorni, Campagna: «Scelte inaccettabili che penalizzano il confronto»
Politica

LATINA | Emendamenti al bilancio in 5 giorni, Campagna: «Scelte inaccettabili che penalizzano il confronto»

Ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2024 14:02
Redazione Pubblicato 30 Novembre 2024
Condividi
Condividi

«Ridurre a soli cinque giorni i tempi per presentare gli emendamenti al bilancio comunale è una scelta inaccettabile, che danneggia il ruolo istituzionale dei consiglieri e delle consigliere e che priva la città di un dibattito serio e approfondito sulle sue priorità. Una regola introdotta dal Commissario Prefettizio Valente, di cui l’attuale assessora al bilancio Ada Nasti era subcommissaria, e che l’amministrazione Celentano non ha mai pensato di cambiare, dimostrando ancora una volta di preferire la riduzione della partecipazione democratica, forse perché incapaci di gestire il confronto e una sana dialettica politica» dichiara Valeria Campagna, capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio Comunale di Latina.

«Voglio ricordare che, a differenza dell’attuale amministrazione, le passate giunte comunali mettevano a disposizione dei consiglieri di opposizione tutti i capitoli di bilancio e il supporto necessario per presentare emendamenti puntuali e motivati. Oggi, invece, siamo costretti a lavorare in condizioni precarie, con pochissimo tempo e informazioni frammentarie», aggiunge Campagna.

«Il bilancio è lo strumento principale con cui si definiscono le priorità della città e, soprattutto, il futuro dei suoi cittadini e delle sue cittadine. È anche il principale strumento di programmazione in cui le consigliere e i consiglieri riescono ad incidere maggiormente esercitando la funzione di indirizzo politico che la legge ci attribuisce. Non è accettabile che un momento così cruciale venga affrontato con una corsa contro il tempo che svilisce il confronto democratico e ostacola la costruzione di proposte incisive. Latina merita una programmazione seria e non può continuare a vivere di interventi emergenziali e calati dall’alto che sviliscono completamente il ruolo del consiglio comunale, ridotto a mero organo ratificatore, e che non prevedono alcuna forma di partecipazione e condivisione cittadina» sottolinea Campagna.

Nonostante le difficoltà, il Partito Democratico e il resto dell’opposizione hanno presentato numerosi emendamenti al bilancio, frutto di un lavoro intenso e collettivo per rispondere alle esigenze della comunità. «Abbiamo proposto interventi che vanno dalla sicurezza delle scuole al sostegno alle famiglie, dalla promozione culturale alla manutenzione e al decoro. Ma questo lavoro è stato reso estremamente complesso dai tempi ristretti e dalla mancanza di supporto adeguato da parte dell’amministrazione», spiega Campagna.

«La responsabilità dell’attuale situazione è duplice: da un lato, una regola introdotta dalla gestione commissariale; dall’altro, la precisa volontà politica della giunta Celentano di non volerla modificare e garantire trasparenza e condivisione nel processo di bilancio. Chiediamo con forza che questa modalità venga superata e che si torni a rispettare il ruolo dei consiglieri e delle consigliere e il diritto della cittadinanza a un governo trasparente e partecipativo,» conclude la consigliera del PD.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

UE | De Meo (FI-PPE): “Bene istituzione ZLS, ora un passo in più per Latina e Frosinone”
LATINA | Verde pubblico, la denuncia di Isotton (LBC): “Manutenzione assente e risorse pubbliche sprecate”
LATINA | Mobilità, Campagna e Majocchi (PD): “Tra proroghe e silenzi, nessuna visione. Nessuna idea dall’Amministrazione”
LATINA | FDI : “Grande soddisfazione per nomina Sambucci a presidente commissione sviluppo”
LATINA | Questione ABC, Noi Moderati Latina: “Serve responsabilità, non ostruzionismo”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?