MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: MILANO | Il Lazio all’International Astronautical Congress risponde presente con 6 imprese
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Regione > MILANO | Il Lazio all’International Astronautical Congress risponde presente con 6 imprese
Regione

MILANO | Il Lazio all’International Astronautical Congress risponde presente con 6 imprese

Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre 2024 8:43
Redazione Pubblicato 19 Ottobre 2024
Condividi
Condividi

Si è concluso ieri, a Milano, l’International Astronautical Congress (IAC), la più importante manifestazione mondiale nel settore dello spazio, organizzata dall’International Astronautical Federation, con il coordinamento dell’Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica, dell’Agenzia Spaziale Italiana e di Leonardo.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Nelle farmacie arrivano elettrocardiogrammi e Holter, Rocca: “Costruire una rete sanitaria più efficiente” → ROMA | Nelle farmacie arrivano elettrocardiogrammi e Holter, Rocca: “Costruire una rete sanitaria più efficiente” PROVINCIA | Prevenzione itinerante della Asl pontina, screening gratuiti dal 25 al 30 maggio: ecco dove → PROVINCIA | Prevenzione itinerante della Asl pontina, screening gratuiti dal 25 al 30 maggio: ecco dove ROMA | Dalla Regione quasi un milione per la SP Itri-Sperlonga, Palazzo: “Intervento atteso da tempo” → ROMA | Dalla Regione quasi un milione per la SP Itri-Sperlonga, Palazzo: “Intervento atteso da tempo”

La Regione Lazio, con Lazio Innova, ha partecipato con un proprio stand alla kermesse internazionale che ha visto la partecipazione di 10mila partecipanti, con 2mila organizzazioni provenienti da oltre cento Paesi e la presenza dei responsabili delle agenzie spaziali, degli scienziati e dei leader del settore.

- Advertisement -

Lo spazio istituzionale regionale – che ha ospitato una collettiva di imprese del Lazio in rappresentanza dell’industria, della ricerca e dell’innovazione del territorio, con il supporto del PR Fesr 2021-2017 – ha proposto un vero e proprio innovation hub per il networking e il knowledge sharing delle Pmi e delle startup, con l’obiettivo di sviluppare opportunità di business tra le imprese del Lazio e le realtà appartenenti a cluster nazionali e internazionali di settore.

Sei le imprese del Lazio presenti allo IAC presso lo stand regionale:

- Advertisement -

CSHARK
PMI innovativa che opera nei settori IT e Aerospaziale, con l’obiettivo di creare un’infrastruttura HW/SW per l’integrazione di qualsiasi dispositivo IoT, gateway e che possa comunicare con la sala di controllo anche senza una connessione Internet e a un costo accessibile.

DELTA SPACE
Fornisce connettività IoT attraverso una costellazione proprietaria di satelliti in orbita terrestre bassa (LEO), per il monitoraggio e controllo da remoto di strutture agricole, infrastrutture autostradali, sistemi energetici e del settore della logistica marittima.

- Advertisement -

GM SPAZIO
Opera dal 2005 nei settori dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, Gestione Scenari Sintetici 4D (Spazio+Tempo), AI e digital twin.

MIPRONS
Piccola impresa innovativa che sviluppa un sistema di propulsione spaziale ad elettrolisi dell’acqua brevettato, miniaturizzato e ad alte prestazioni, progettato per migliorare le operazioni satellitari.

PROGETTI SPECIALI ITALIANI
Pmi specializzata in Sistemi Integrati e Attività Multidisciplinari per lo sviluppo dedicato di microsatelliti ad alte prestazioni e UAV con i relativi payload per applicazioni dual use per EO, ​​SAR, ELINT e METEO missione.

STUDIOMAPP
È un fornitore leader di soluzioni di intelligence geospaziale, che sfrutta l’intelligenza artificiale avanzata, il telerilevamento e l’analisi dei dati per ottimizzare il processo decisionale.

Nel corso dell’evento è stato inoltre celebrato il ventennale del programma ESA BIC Lazio. Cofinanziato dalla Regione Lazio e dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e gestito da Lazio Innova, il programma facilita l’utilizzo di tecnologie e sistemi spaziali per applicazioni innovative commerciali, con l’obiettivo di aiutare imprenditori o ricercatori con idee innovative che intendano applicare tecnologie, know how e dati di derivazione spaziale in settori non spaziali.

Il settore dell’aerospazio nel Lazio vanta eccellenze assolute nella ricerca e nella leadership industriale, sia a livello nazionale che internazionale con circa 300 tra grandi, piccole e medie imprese e più di 23mila addetti, generando un fatturato annuo di oltre 5 miliardi. A questi dati d’impresa si uniscono quelli della ricerca e del mondo accademico che lavorano in stretta sinergia con il settore produttivo aerospaziale.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

GUIDONIA | Stazione ferroviaria: Lombardo replica all’interrogazione di AVS, M5S e Rifondazione
MOTORI | Valle di Comino, tutto pronto per il primo Slalom: sfida su 2.850 metri
ROMA | Rocca e Baldassarre incontrano Miss Italia 2026 Sarah Rizea e Miss Lazio Michela Meli
ROMA | Anno scolastico al via ad Amatrice, Rinaldi: «Da Mattarella un messaggio di ripartenza per il futuro»
ROMA | Cinque nuovi vitigni sotto tutela, Righini: «Il Lazio rafforza il patrimonio autoctono»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →