MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | “Inside”, alla Galleria SpazioCima la personale di Patrizia Trevisi
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ROMA | “Inside”, alla Galleria SpazioCima la personale di Patrizia Trevisi
Cultura & Eventi

ROMA | “Inside”, alla Galleria SpazioCima la personale di Patrizia Trevisi

Ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2024 18:21
Eleonora Paone Pubblicato 25 Settembre 2024
Condividi
Condividi

La cruda bellezza dell’anatomia umana per raccontare la profondità della psiche è il leitmotiv della nuova personale di Patrizia Trevisi “Inside”, ospitata dalla Galleria SpazioCima di Roma dal 2 ottobre (vernissage ore 18:00 – 21:00) al 14 novembre, a cura di Antonio E.M. Giordano. Sarà visitabile da mercoledì a domenica dalle 15:30 alle 19:00. Chiusure straordinarie: 2-3-8-9-10 novembre. Ingresso libero.

● Leggi sullo stesso argomento

NETTUNO e ARICCIA | Festival Diocesano di Musica Sacra, nuovo weekend di concerti tra tradizione e spiritualità → NETTUNO e ARICCIA | Festival Diocesano di Musica Sacra, nuovo weekend di concerti tra tradizione e spiritualità ROMA | “The Trullo Sequence”, la danza urbana trasforma le periferie in palcoscenici → ROMA | “The Trullo Sequence”, la danza urbana trasforma le periferie in palcoscenici ROMA | Torna “Schermi di Piombo”: cinema e memoria per raccontare l’Italia degli anni 90 e 2000 → ROMA | Torna “Schermi di Piombo”: cinema e memoria per raccontare l’Italia degli anni 90 e 2000

LE OPERE IN MOSTRA – Al primo sguardo, nelle opere dell’artista siamo colpiti dalla bellezza e dalla sorprendente metamorfosi della materia tessile in carne e pelle, ossa, vene e arterie. Solo in un secondo momento, però, capiamo che la sua intenzione è quella di farci intraprendere un viaggio di introspezione psicanalitica entro le viscere della nostra psiche. Archetipi e miti offrono all’artista l’occasione di sezionare emozioni e sentimenti, sviluppare una coscienza critica delle debolezze e dei comportamenti umani.

- Advertisement -

“La riflessione di Patrizia Trevisi sulla memoria e sul tempo, l’uso di tecniche arcaiche e di gesti lenti e ripetuti come quelli muliebri del cucito e del ricamo, ci invitano a mettere in discussione la frenetica tecnologia del progresso che sta conducendo il pianeta verso il collasso – spiega il curatore Antonio Giordano nel suo testo critico – L’invito a guardare al passato equivale a ritrovare l’equilibro tra Uomo e Natura, a vivere in armonia con il Cosmo, rispettandone le leggi fisiche e giuridiche anziché in connessione digitale ma isolati nel proprio ego”.

IL COMMENTO DELL’ARTISTA – “La mia ricerca formale si svolge nell’ambito dell’Astrazione Organica biomorfa e della Fiber art – dichiara Patrizia Trevisi – Indago il corpo come strumento d’esperienza. Lo scavo per scoprirne le connessioni, i legami, i nodi che mi possano portare al suo centro vitale, generativo. La tela è una pelle che cucio, annodo, ferisco. Gli squarci, le ferite sono tenute forzosamente aperte da pinze, cuciture, legacci, come su un tavolo operatorio. Mostrano agli sguardi indagatori le viscere, il Dentro, il contenuto nascosto, il loro mistero. La consunzione del colore, arcaico e primitivo, gli infiniti legami, le connessioni, il loro continuo intersecarsi, ci narrano il trascorrere del tempo che continuamente tesse la trama organica dell’essere”.   

- Advertisement -

                    

                            

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ARDEA | Successo e applausi per il chitarrista Castelfranato ospite dell’Estate Ardeatina 2026
FORMIA | XI edizione del Festival del Teatro Classico: “Medea” in scena a Caposele con Silvia Siravo
FORMIA | Sea Crête al Porticciolo Romano di Gianola per il JazzFlirt Festival
LATINA | Borgo Grappa in festa, dal 31 luglio dieci giorni di musica e spettacoli
PROVINCIA | InSania Fest 2026, oltre un mese di eventi contro lo stigma della salute mentale
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →