Ritorno in grande stile per il Pontinia Rock & Blues Festival. Dopo quattro anni di inattività, la musica sarà di nuovo protagonista dell’estate pontiniana. La ripresa è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’Officina Culturale Papyrus, associazione fondatrice del festival, e la nuova ProLoco di Pontinia, che ha messo in cima alle priorità questa storica manifestazione musicale. Inoltre, il supporto fondamentale del Comune di Pontinia ha fatto sì che l’evento possa tagliare il traguardo delle 21 edizioni. La formula sarà in linea con la tradizione e la filosofia che lo contraddistingue: tre serate di musica dal vivo a ingresso gratuito con musicisti del panorama musicale italiano e artisti di calibro internazionale, che si esibiranno nell’intima atmosfera dell’accogliente Arena “Giovanni Verga” di via Guglielmo Marconi.
Venerdì 19 luglio si inizierà con Cek Franceschetti, un vero sciamano del blues, che riverserà tutta la sua energia sul polveroso palco del Festival con suoni raw blues, accompagnati da una voce incantatrice. Seguirà il main act con lo statunitense Shawn Jones, artista eclettico e d’esperienza che spazia con maestria tra rock, rhythm & blues, jazz & country, fedele alle sue radici ma pronto a incontrare l’innovazione con uno stile melodico e fluido. Chitarrista eclettico e annoverato tra i migliori talenti del blues internazionale, Artur Menezes sarà il grande ospite della 21ma edizione e si esibirà sabato 20 luglio. Brasiliano di origine, affermatosi giovanissimo negli Stati Uniti – a 15 anni ha supportato in tour il mitico Buddy Guy – oggi Menezes è considerato uno dei fenomeni della chitarra elettrica della tradizione classic blues, poi evolutosi tecnicamente miscelando rock, psichedelia, funky e il bajon, genere tradizionale del Brasile nordorientale. Un privilegio averlo a Pontinia e un appuntamento assolutamente da non mancare.
Apriranno la serata i giovani Life in the Woods, trio emergente della scena romana che investirà il pubblico con un rock possente e impetuoso. Domenica 21 luglio si concluderà in bellezza con l’estro di Luke Winslow-King, che propone
un repertorio di musica roots primitiva, potente, rustica e autentica. Il bluesman americano torna a Pontinia accompagnato dal grande chitarrista Roberto Luti, con il quale forma una band originale e fedele alle origini della musica blues. Nello stesso solco si pone Enrico Cipollini, musicista e cantautore d’ispirazione blues-folk tra i più apprezzati nel panorama italiano, che aprirà l’ultima serata con la sua dobro, mostrando a tutti le sue capacità nell’uso della tecnica slide.
Quest’anno ci sarà anche la grande novità del Preview Party, l’anteprima del Rock&Blues, che si terrà venerdì 12 luglio alle ore 21 nella piazzetta del quartiere Nicolosi, a Latina in via Filippo Corridoni, all’interno della rassegna culturale “@t Nicolosi 2024” promossa dallo Spazio Culturale Nicolosi. Ad esibirsi sarà il gruppo Brother John Jubilee, guidato dal carismatico Phil Franchini, che proporrà un concerto sulle note del blues e del soul, un esperienza davvero da non perdere. Durante la serata, verranno svelate le novità di questa XXI edizione. Il Pontinia Rock & Blues Festival propone spazi culturali, culinari e di aggregazione cercando di far sentire chiunque a proprio agio in un ambiente amichevole, intimo e divertente.
Ogni serata il Mojo Station Dj Set terrà compagnia al pubblico. Nell’area Food, Drink & Stand sarà possibile gustare le delizie del territorio pontino, godersi comodamente la musica sorseggiando una birra e, se siete fortunati, incontrare gli artisti. Qui troverete a ricevervi gli staff di Papyrus e ProLoco, e potrete acquistare l’originale merchandising ufficiale del festival. “Mojo Station – Il Blues e le Sue Culture”, trasmissione radiofonica ideata da Gianluca Diana e Pietropaolo Moroncelli in onda su Radio Città Futura 97.7 fm, sarà media partner dell’evento.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.