Scoprire un luogo e la sua comunità attraverso le storie e i racconti di chi li conosce e li ama.
È questo l’intento di “Racconti Lepini”, l’antologia che riunisce i migliori componimenti brevi partecipanti al concorso “Racconta i tuoi luoghi lepini del cuore” indetto dall’associazione Sintagma.
Sabato prossimo, 20 luglio, alle 19 nella Biblioteca comunale si terrà la presentazione dei racconti ambientati a Bassiano “Lettera a mia madre” di Giovanna Coluzzi detta Gianna, dove gli affetti intimi e personali si fondono con quelli verso la comunità bassianese, e “La fanciulla nella torre” di Sonia Testa, la contrastata storia d’amore nella metà del XII secolo tra Roberto Frangipane e la bella Oddolina, accusata di adulterio e rinchiusa nella torre Acquapuzza dalla suocera.
Interverranno Jerry Cantali, Presidente Consiglio Comunale di Bassiano, Quirino Briganti, Presidente Compagnia dei Lepini, Mauro Nasi, curatore del libro e presidente dell’associazione Sintagma, le autrici Giovanna Coluzzi e Sonia Testa.
Le letture interpretate di estratti dai due racconti saranno a cura dell’attrice Amalia Avvisati.
Gli intermezzi musicali dei brani legati alla tradizione bassianese saranno eseguiti da Quirino Cifra, cantastorie, chitarra acustica e voce, con l’accompagnato da Mimmo Battista alla chitarra classica.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.