MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: TERRACINA, SERR 2023: 11 istituti scolastici fanno rete per combattere l’uso della plastica
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > TERRACINA, SERR 2023: 11 istituti scolastici fanno rete per combattere l’uso della plastica
Attualità

TERRACINA, SERR 2023: 11 istituti scolastici fanno rete per combattere l’uso della plastica

Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2023 13:40
Redazione Pubblicato 14 Dicembre 2023
Condividi
Condividi

Lunedì 20 Novembre presso la Scuola Secondaria di I grado “Don Lorenzo Milani” di Terracina nell’ambito della SERR 2023 (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) si è svolta la videoconferenza su “Il packaging: rischi e soluzioni per l’ambiente e la nostra salute” alla quale hanno preso parte le 11 scuole aderenti alla rete SERR 2023 (l’Istituto Comprensivo “Milani” Terracina, l’Istituto Comprensivo “A. Fiorini” di Borgo Hermada, l’Istituto San Giuseppe, il Liceo “Leonardo da Vinci” e l’ITS “A. Bianchini” di Terracina, il Plesso Falcone-Borsellino dell’Istituto Comprensivo di Borgo Faiti e l’IIS “San Benedetto” di Latina, il Liceo “L. Pietrobono” di Alatri, l’Istituto Comprensivo “Virgilio” di Roma, la Scuola secondaria di I grado “Galvani-Opromolla” di Angri – Salerno e l’ISIS “E. Mattei” di Latisana – Udine) e le associazioni UNESCO, Legambiente, ISDE, ANMI, Fare Verde, Plastic Free e Volontari Rifiuti Zero, associazione rappresentata dalla Prof.ssa e Presidente Filomena Compagno in qualità di moderatrice e organizzatrice dell’evento.

Dopo i saluti della Dirigente Scolastica della “Don Milani”, Prof.ssa Giuseppina Di Cretico, ha preso la parola il Maestro Pasquale Basile, Presidente del Club per l’UNESCO di Terracina, con il suo intervento “Fuori dalla plastica: un percorso da costruire”. Il Maestro ha esordito illustrando gli obiettivi dell’UNESCO (principale agenzia delle Nazioni Unite per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile), ossia la costruzione della pace attraverso la cooperazione internazionale in materia di istruzione, scienza e cultura secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030 sottolineando come la dispersione e l’accumulo della plastica sia tra le maggiori cause dell’inquinamento e dei rischi per la nostra salute, incluso forme di cancro, diabete, disfunzioni ormonali, malattie degli occhi e della pelle e disfunzioni dell’apparato riproduttivo.

L’Unione Europea già da tempo sta affrontando questo problema a livello legislativo; tuttavia, l’Italia resta il settimo Paese europeo per produzione di rifiuti. La bioplastica potrebbe essere una soluzione parziale, in quanto non ridurrebbe la quantità d’imballaggi. Al riguardo la Commissione europea ha posto l’obiettivo di usare entro il 2030 solo imballaggi riutilizzabili o riciclabili. Pertanto i cittadini dovranno munirsi di contenitori per la spesa, grazie anche all’acquisto di prodotti sfusi, e, ove possibile, rivolgersi ai GAS. In questo scenario i Club per l’UNESCO svolgono un importante ruolo per la diffusione dell’informazione e per la sensibilizzazione.

A seguire hanno preso parola i diversi esperti: la Dottoressa Anna Giannetti, Presidente del Circolo Legambiente Terracina “Pisco Montano”, con il suo intervento “L’esperienza di ‘Fishing for Litter’ a Terracina e il ruolo della città nell’approvazione della “Legge Salvamare; il Dott. Pasquale Milo, Presidente dell’associazione ISDE di Latina, con il suo intervento “Effetti dell’inquinamento da microplastiche sull’ambiente e sulla salute”; la Dottoressa Loredana Spezzaferro, dell’associazione ANMI di Terracina, con il suo intervento “SERR 2023: prevenzione e riduzione dei rifiuti con focus sulla ‘Giornata del Mare’”; Roberta Di Girolamo, Presidente dell’associazione “Fare Verde” di Terracina, con il suo intervento “Noi e i rifiuti”, ha ricordato le tante iniziative ecologiche che svolge Fare Verde sul nostro territorio e a livello nazionale, in particolare “Il Mare d’Inverno” e, infine, il Dott. Gianfranco Iagnocco, attivista dell’associazione Plastic Free di Maenza, con il suo intervento “Siamo tutti supereroi! Uso massiccio e scorretto della plastica monouso e problematiche”.

Al centro di ogni discorso la sensibilizzazione sui dannosi effetti che la plastica sta causando all’uomo e alla Terra, in particolar modo all’ecosistema marino dove l’inquinamento ha raggiunto uno stadio così avanzato che entro il 2050 si stima che il 99% degli uccelli marini avrà ingerito della plastica). Effetti che non sono indifferenti neanche alla salute umana, provocando con il passare degli anni disturbi neurologici, ma anche endocrini, danneggiando soprattutto l’apparato riproduttivo e provocando malattie cancerogene. Ampio spazio è stato dedicato alla prevenzione, illustrando gli accorgimenti e le buone pratiche che ognuno di noi dovrebbe mettere in atto per ridurre drasticamente il consumo della plastica.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

GAETA | Gemellaggio con Tisno: nasce un ponte tra Adriatico e Tirreno nel segno della tradizione navale
LAZIO | Scommesse sul calcio in crescita: +20,7% in cinque anni, Roma tra le prime province
ANZIO | Rischio ambientale a Colle Cocchino, il sindaco diffida Acqualatina
CISTERNA | CIE: da oggi via alle prenotazioni online per aperture straordinarie pomeridiane
LATINA | La Sapienza illustra al consiglio comunale i progetti, a breve l’apertura di una prima sala studio all’ex Banca d’Italia
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?