MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: CISTERNA, un sabato di “Coccoletture” e “Storie per orecchie piccine”: nasce il “PATTO PER LA LETTURA”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > CISTERNA, un sabato di “Coccoletture” e “Storie per orecchie piccine”: nasce il “PATTO PER LA LETTURA”
Cultura & Eventi

CISTERNA, un sabato di “Coccoletture” e “Storie per orecchie piccine”: nasce il “PATTO PER LA LETTURA”

Ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2019 13:00
Francesca Leonoro Official Pubblicato 17 Ottobre 2019
Condividi
Condividi

Un sabato di letture ad alta voce, bisbigliate o musicate nella Biblioteca Comunale di Cisterna e la nascita del primo “Patto per la lettura”.
Giornata davvero intensa, quella di sabato prossimo, organizzata dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con il gruppo locale di volontari Nati per Leggere e Nati per la Musica. Per le letture ad alta voce, infatti, saranno due gli appuntamenti. Il primo si terrà alle ore 10.30 e si intitola “Storie per orecchie piccine” rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni di età. I volontari NpL leggeranno delle storie selezionate, successivamente i genitori parteciperanno in modo attivo scegliendo dallo scaffale della Sezione ragazzi – Primi Lettori i testi da leggere ai propri piccoli. Il secondo, invece si terrà alle ore 16 dal titolo “Coccoletture”, laboratorio di lettura in musica ad alta voce per la fascia d’età 0-2 anni (obbligatoria la prenotazione alla mail biblioteca@comune.cisterna.latina.it indicando nome, cognome ed età del bambino). Questo incontro è realizzato in collaborazione anche con Dimensioni Musicali e Nati per la Musica Lazio (un comitato operativo composto da musicisti, pediatri, educatori, bibliotecari e volontari che si riunisce periodicamente). L’iniziativa è rivolta ai bambini di età compresa tra gli 0 e i 2 anni, ed i genitori avranno un approccio diretto con i propri bambini a seguito di un momento informativo tenuto dagli operatori che spiegheranno i libri adatti all’età e come approcciarsi al neonato.
Entrambi gli incontri si svolgeranno in un ambiente morbido e confortevole, creato appositamente per garantire un microclima ideale per la lettura e la musica. Al termine sarà possibile iscriversi, gratuitamente, ai servizi della biblioteca (prestito, internet, biblioteca digitale e molti altri) per poter portare a casa i libri che hanno maggiormente colpito il cuore e l’immaginazione di grandi e piccini. Concluderà la giornata una nuova iniziativa letteraria per il Comune di Cisterna, già riconosciuta con le qualifiche di “Città che legge” e “Centro del libro e la lettura”. Alle ore 18 infatti, ci sarà la presentazione del “Patto Locale per la Lettura” che si propone di formalizzare un’alleanza permanente fra tutti i soggetti istituzionali della filiera del libro e della lettura, le circoscrizioni della città e le realtà associative che riconoscono nella lettura una risorsa strategica, finalizzata a promuovere il benessere individuale e sociale diffuso e che si riconoscono nell’idea che leggere sia un valore su cui investire per la crescita degli individui e delle comunità.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ANGUILLARA SABAZIA | Omaggio a Mozart apre “Nobili Arti”: concerto gratuito sul lago di Bracciano
FONDI | Successo per il Torneo Interscolastico di Pallacanestro: protagonisti gli studenti di tutta la provincia
MONTE SAN BIAGIO | Il territorio protagonista al Circo Massimo con l’Associazione “Giulio Cesare”
LATINA | Lievito, debutto per Scienza e Kids: giornata tra danza e musica dal vivo
SORA | Si chiudono le Mini Olimpiadi Studentesche, ora attesa per il Festival delle Orchestre il 12 maggio
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?