Torna la rassegna letteraria e il Premio “Profumi di Poesia”: il primo appuntamento ad Aprilia e il bando
Dopo il successo della prima edizione torna la rassegna culturale Profumi di Poesia, realizzata da Dona Amati e Antonella Rizzo per Fusibilia in collaborazione con Profumerie Prioli e Profumitalia Milano.
Il primo incontro si terrà, come di consueto, nel raffinato salone delle Profumerie Prioli in via degli Aranci 8 ad Aprilia (LT). In questa seconda edizione i temi degli eventi verranno comunicati mano a mano, in modo da assaporare gli incontri sensoriali con lentezza e intensità, lasciando ai nostri ospiti, e al pubblico che ci segue, la possibilità di suggerirci nuove tracce da percorrere per una partecipazione totale tra fruitori di Bellezza e Cultura. “Haiku al profumo di tè” è il primo appuntamento previsto per il giorno 15 giugno 2019 alle 17,30, dedicato all’aroma della bevanda più famosa del mondo e che è presente nella formulazione di tanti profumi grazie al naso Jean Claude Ellena, famoso creatore di profumi mondiale che nel 1992 lo usò per la prima volta in una piramide olfattiva. Ospite d’onore dell’incontro è la raccolta di componimenti poetici in stile haiku di Dona Amati Haiku della buona terra che ci condurrà insieme ad Antonella Rizzo e ad Alessandro De Santis nell’essenza della poesia giapponese. A seguire, gli interventi tra poesia e geografie esotiche di Roberta Angeloni, Dalila Hiaoui (Marocco), Manal Serry (Egitto) e Sihem Zrelli (Tunisia), che illustreranno il significato culturale del rituale del tè nelle diverse tradizioni del mondo, e prepareranno la preziosa bevanda che verrà servita con della fine pasticceria. Gli interventi musicali alla chitarra classica, che accompagneranno il nostro viaggio nella Bellezza, saranno a cura di Irene Tempestini. E insieme alla rassegna culturale torna anche il Premio letterario omonimo per autori di poesia e prosa, la cui premiazione avrà luogo a settembre, sempre ad Aprilia.
Tutte le info sul premio si trovano alla pagina https://profumidipoesia.wordpress.com/concorso-profumi-di-poesia/
Antonella Rizzo
Antonella Rizzo è poeta, scrittrice, giornalista, performer; è stata tradotta in albanese, arabo, inglese, polacco. È organizzatrice di eventi culturali di carattere nazionale e internazionale, cortometraggi, pièces teatrali, in collaborazione con artisti visivi e musicisti. È ideatrice e responsabile del Premio letterario Antica Pyrgos. Collabora con Mondo Reale dal 2017.