A Latina “Una terrazza sul Mediterraneo”, incontri d’arte per la Pace

3 minuti di lettura

L’associazione Ibdart – Arts for peace in the Mediterranean presenta il 15 giugno 2018 alle ore 17, presso il Museo della Terra Pontina di Latina, il secondo evento di Letteratura, Arte, Poesia e Musica con la collaborazione del Museo, diretto dalla Dott.ssa Manuela Francesconi.

L’evento ha lo scopo di promuovere i fini dell’associazione: la Pace nel Mediterraneo attraverso lo scambio artistico e culturale. L’Arte, più di ogni altra forma di comunicazione, esprime infatti con grande efficacia l’immagine della società completa della dimensione emozionale e spirituale, creando un movimento interiore con i fruitori; uno scambio emozionale, psicologico, spirituale.

Una catarsi che genera trasformazione in azione e che quindi possa promuovere la pace tra i popoli del Mediterraneo. Una delle prerogative dell’Associazione IBDART PEACE è quella di mettere in luce personaggi come artisti, scrittori, poeti e musicisti del Mediterraneo poco conosciuti nell’Occidente e anche far conoscere ai Paesi Mediterranei artisti dell’altra sponda.

Presenti S.E. Hisham Badr, ambasciatore d’Egitto in Roma; Damiano Coletta, Sindaco del Comune di Latina, Manal Serry, Presidente di Ibdart e Manuela Francesconi, Direttrice del Museo.
Interverranno il Prof. Rino Caputo sul tema La donna nell’antico Mediterraneo in “Cleopatra. Divina Donna d’Inferno di Antonella Rizzo e la Prof.ssa Adriana Vitali Veronese sulla Poesia mediterranea del 900 e il suo incontro con Giuseppe Ungaretti.
Graditi ospiti d’onore in Poesia saranno Dona Amati, Angelo Sagnelli, Angela Tiberi , Flora Rucco, Antonella Rizzo, Gertrude Nardelli, Marianna Cosentino, Raffaella Lanzetta, Maria Palumbo, Manal Serry.

Negli spazi del Museo si potrà ammirare una Mostra Collettiva d’Arte a tema curata da Flora Rucco. Esporrano artisti internazionali d’eccezione come Gene Pompa, Yehya Khella, Milena Petrarca, Bartolomeo Ciampaglia , Ermelinda Ponticiello, Paola Iotti, Luciano Romualdo, Angela Rucco, Melina Cesarano, Roberta Maronna, Ivana Storto, Flora Rucco.
Gli intermezzi musicali saranno a cura della giovane soprano Eleonora Croce; coordinerà l’evento Ghada Soliman.

Antonella Rizzo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: