Aprilia di nuovo protagonista della cultura pontina con il bando della III edizione del Premio Nazionale di Poesia “Masio Lauretti”, dedicato alla memoria di un valente medico prematuramente scomparso nel 2001. Il Premio è bandito dall’Associazione culturale Pellicano e dall’omonima casa editrice che vanta tra i fondatori uno dei più grandi poeti viventi, Beppe Costa e si rivolge agli alunni delle scuole medie e superiori. L’intento del Premio, fortemente voluto da Franca Palmieri, docente, poeta e moglie del Dott. Lauretti ha il nobile intento di avvicinare i più giovani al valore della parola poetica e all’amore per la cultura autentica. Il Premio è il primo concorso letterario del territorio dedicato ai giovani poeti italiani e ha registrato nelle scorse edizioni una partecipazione numerosissima da tutta Italia. Di seguito le informazioni per partecipare. Il concorso è gratuito, non è richiesta alcuna quota di iscrizione.
Il Premio si articola in due Sezioni:
Sezione riservata agli alunni delle scuole medie.
Si concorre con un massimo di tre poesie in lingua italiana.
Sezione riservata agli alunni delle scuole superiori.
Si concorre con un massimo di tre poesie in lingua italiana.
Le poesie, unitamente ai dati dei partecipanti, devono essere inviate attraverso il modulo da compilare online reperibile nel sito www.associazionepellicano.com o al seguente link:
Modulo partecipazione maggiorenni: https://goo.gl/qreZuu
Modulo partecipazione minorenni: https://goo.gl/FB2JMU
Ciascuna poesia non deve essere più lunga di 30 righe. Per ogni informazione è possibile contattare la segreteria all’indirizzo associazionepellicano@gmail.com
L’invio delle opere potrà essere effettuato entro e non oltre il 28 febbraio 2018.
GIURIA
I giurati sono:
Franca Palmieri: Prof.ssa di Lettere Scuole Secondaria di I Grado, Presidente del Premio;
Beppe Costa: Scrittore, Editore;
Giada Lauretti: Medico Chirurgo-Neuropsichiatra Infantile-Psicoterapeuta-Supervisore EMDR;
Antonella Rizzo: Pedagogista, Docente, Scrittrice;
Francesca Barbaliscia: Assessore Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Aprilia
Stefania Battistella: segretario del premio senza diritto di voto.
La premiazione si svolgerà entro il mese di maggio 2018. I vincitori e i segnalati saranno avvisati del luogo e del giorno della Premiazione. Non è prevista comunicazione per tutti coloro che non siano vincitori.
Per ogni sezione verranno decretati i finalisti; tra i primi tre verrà scelto il vincitore. La giuria del Premio si riserva il diritto di attribuire Menzioni d’Onore, di merito, nonché riconoscimenti speciali. I testi dei vincitori, dei menzionati, dei finalisti e di coloro che ricevessero riconoscimenti speciali verranno inclusi in un volume edito dall’associazione culturale Pellicano. I vincitori saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione e a ritirare personalmente i premi o delegare persone di loro fiducia.
1° classificato sezione A e B: un dizionario grande lingua italiana o inglese, libri di lettura, una copia dell’antologia del premio e trofeo;
2° classificato sezione A e B: libri di lettura, una copia dell’antologia del premio e trofeo;
3° classificato sezione A e B: libri di lettura, una copia dell’antologia del premio, trofeo.
Menzioni d’Onore: targa, diploma.
Menzioni di Merito: medaglia, diploma.
Finalisti: diploma.
PER CONTATTI E INFORMAZIONI: associazionepellicano@gmail.com, francapalmieri@tiscali.it
Antonia Rizzo