MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Cisterna, la prima sala prove comunale sorgera’ nel centro civico nel quartiere San Valentino
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > Cisterna, la prima sala prove comunale sorgera’ nel centro civico nel quartiere San Valentino
Attualità

Cisterna, la prima sala prove comunale sorgera’ nel centro civico nel quartiere San Valentino

Ultimo aggiornamento: 24 Giugno 2015 20:43
Simone Di Giulio Pubblicato 25 Giugno 2015
Condividi
Condividi

L’amministrazione comunale vara il progetto per la prima sala prove musicali pubblica di Cisterna di Latina.
Un’opera attesa in città da molti anni che ora diventa realtà grazie all’impegno del Comune e ai fondi del “Piano locale Giovani” messi a disposizione dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Latina.
La sala prove verrà realizzata nel quartiere San Valentino, nei locali del Centro Polivalente che si trovano in via Donatori degli organi.
La stanza individuata, con annesso ambiente regia, verrà opportunamente isolata dal punto di vista acustico affinché lo sfogo creativo delle band locali non disturbi le altre attività che si terranno nel Centro.
Per questo è prevista un’accurata scelta dei materiali e la corretta progettazione di porte acustiche, visori acustici, doppie pareti, contropareti, sistema di condizionamento e impianto elettrico.
Altro punto fondamentale del progetto è la realizzazione di un adeguato trattamento acustico della sala, attraverso l’utilizzo di materiali fonoassorbenti per controllare le riflessioni del suono all’interno della sala, per aumentare la qualità e l’intelligibilità di ascolto nonché il confort acustico.
Oltre al trattamento per l’isolamento e l’assorbimento del suono, le stanze dovranno essere dotate di un impianto di climatizzazione e di sistemi di sicurezza antincendio e antintrusione.
Ultimata questa fase che ha coinvolto il Servizio Progettazioni e Lavori Pubblici del Comune, l’iter procedurale prevede la predisposizione della gara d’appalto ad evidenza pubblica per la realizzazione dell’opera e per la fornitura dei materiali.
L’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di dotare la sala prove di San Valentino anche della strumentazione base necessaria (impianto audio, batteria, amplificatori, cavetteria e strumenti musicali) per dare la possibilità ai principianti di approcciarsi al mondo della musica senza affrontare costi.
Le somme stanziate per l’opera equivalgono a circa 26mila euro ma ci si aspetta un risparmio d’asta che verrà reinvestito nella sala stessa.
“Prende forma – commenta il sindaco Eleonora Della Penna – un’opera che i giovani di Cisterna chiedevano da tempo. Uno spazio pubblico per la creatività ed il sano divertimento che vogliamo allestire nel migliore dei modi e gestire in maniera proficua per le realtà musicali locali, quelle che esistono e quelle che nasceranno magari anche grazie a questa nuova struttura”.

● Leggi sullo stesso argomento

PROVINCIA | Scuola e istituzioni a confronto: avviata la programmazione dei percorsi Formazione Scuola-Lavoro → PROVINCIA | Scuola e istituzioni a confronto: avviata la programmazione dei percorsi Formazione Scuola-Lavoro LATINA | PUA, Fiore: “Riportarlo ogni anno in Consiglio per verificarne l’attuazione e correggere le criticità” → LATINA | PUA, Fiore: “Riportarlo ogni anno in Consiglio per verificarne l’attuazione e correggere le criticità” ROMA | Nasce OPSV, il primo osservatorio indipendente sui servizi veterinari in Italia → ROMA | Nasce OPSV, il primo osservatorio indipendente sui servizi veterinari in Italia

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Approvato il PEF, invariata la tariffa Tari 2026 con una novità: il bonus sociale
LATINA | Rimpatrio volontario assistito, il Comune aderisce al progetto Faster: fondi per oltre 96mila euro
NETTUNO | Panchina Rossa all’Istituto per Ispettori: nella Scuola di Polizia un simbolo contro la violenza sulle donne
LATINA | Addio a Iris Silvestri, memoria storica della città e anima del Ristorante Impero
CORI | Sicurezza stradale a Giulianello, approvato progetto da 500mila euro per l’ex Provinciale Velletri-Anzio
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →