MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Sezze, presentata la stagione teatrale targata Matutateatro
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > Sezze, presentata la stagione teatrale targata Matutateatro
Cultura & Eventi

Sezze, presentata la stagione teatrale targata Matutateatro

Ultimo aggiornamento: 15 Novembre 2014 19:27
Simone Di Giulio Pubblicato 16 Novembre 2014
Condividi
Condividi

Si chiama “Colpi di scena” la stagione teatrale proposta da Matutateatro in collaborazione con il Comune di Sezze che a partire dal prossimo 30 novembre proporrà presso l’Auditorium Mario Costa di Sezze cinque spettacoli di grande qualità selezionati nel panorama della scena contemporanea nazionale, in grado di coinvolgere sia il pubblico dei bambini che quello degli adulti.
Lo scopo è quello di offrire al pubblico setino cinque domeniche di teatro pensate per tutta la famiglia a costi d’ingresso molto bassi. «Come è consuetudine della nostra associazione – dichiara Titta Ceccano di Matutateatro, direttore artistico della rassegna – si tratta di un’operazione che propone un’idea di teatro come strumento per ritessere l’ordito di una comunità a partire dal suo nucleo principale che è la famiglia. Volevamo proporre una stagione che fosse nutrimento per l’immaginario di adulti e bambini, che mettesse al centro dell’attenzione la famiglia stessa e su questa strada abbiamo trovato il supporto del Comune di Sezze che ha pienamente condiviso i nostri intenti».
«Questa stagione teatrale – sottolinea il Sindaco Andrea Campoli – si inscrive in un percorso di promozione culturale e di avvicinamento al teatro soprattutto per le giovani generazioni. L’esperienza di Matutateatro si incontra positivamente con tali propositi e l’auspicio è che ci potrà essere un’ampia partecipazione da parte del pubblico».
“Colpi di scena” porge particolare attenzione alle esigenze economiche delle famiglie offrendo un abbonamento a 5 spettacoli al costo calmierato di 25 euro (costo del singolo ingresso: 8 euro), in modo da dare a quante più persone la possibilità di partecipare a un evento culturale di grande respiro, coinvolgendo l’intero nucleo familiare. Si tratta di spettacoli che per loro natura sono dedicati al pubblico dei bambini e dei ragazzi, ma sono anche in grado, per la qualità dell’esecuzione, per i temi trattati e per la molteplicità dei livelli di lettura proposti, di catturare l’attenzione e l’interesse del pubblico adulto.
Darà il via alla rassegna domenica 30 novembre la Compagnia Barabao di Padova con “Aspettando Ercole”, spettacolo vincitore della 21° edizione del Festival Internazionale di Teatro di Lugano nel 2012 , libero adattamento da L’Anfitrione di Plauto, un classico della comicità plautina che, grazie anche all’utilizzo di buffe maschere, diventa una macchina da risate che fa sbellicare il pubblico di tutte le età.
Il 28 dicembre sarà la volta di Teatro dell’Acquario_Centro Rat di Cosenza con lo spettacolo “Giufà e il mare”; il 25 gennaio Errare Persona porterà in scena “Le Carlottine”, uno spettacolo che spiega ai bambini in modo giocoso la tragedia dell’Olocausto; il 15 marzo il Teatro Bertolt Brecht e Libera Scena presenteranno “Amore e magia nella casa di Pulcinella” e infine il 29 marzo Matutateatro proporrà “Pinocchio_Fellini”.
Accanto ai cinque spettacoli domenicali, “Colpi di scena” prevede anche tre spettacoli fuori abbonamento dedicati ad un pubblico adulto, ma in grado di coinvolgere anche i più giovani. Venerdì 5 dicembre alle ore 21, serata di grande teatro con lo spettacolo “Volare” di e con Gennaro Cannavacciuolo. Uno degli ultimi eredi della scuola teatrale legata ad Eduardo De Filippo propone e rivisita i pezzi classici del repertorio di Domenico Modugno, in uno spettacolo-canzone adatto a un pubblico di tutte le età.
Il 24 gennaio, il sabato che precede la Giornata della Memoria, la compagnia Errare Persona presenterà “Nostos_Ritorno”, uno spettacolo che racconta la vita degli artisti nei campi di sterminio.
Infine il 14 marzo, Elena Bucci, una delle più brave attrici della scena contemporanea, dedicherà un intenso omaggio ad Eleonora Duse in “Non sentire il male”.
Il costo d’ingresso agli spettacoli serali è di 10 euro. «Tre serate di grande teatro – conclude il direttore artistico – anche in questo caso con una particolare attenzione alle necessità delle famiglie che devono far quadrare i conti, ma non possono rinunciare alla formazione e allo svago culturale. Un’operazione che per l’alta qualità proposta a costi ridotti risulta

● Leggi sullo stesso argomento

→ CISTERNA | “Martiri di Pratolungo”, venerdì la premiazione del concorso letterario a Palazzo Caetani GAETA | “Educare alla pace e alla gioia”: sabato incontro per riflettere sul futuro dell’umanità → GAETA | “Educare alla pace e alla gioia”: sabato incontro per riflettere sul futuro dell’umanità MINTURNO | La città celebra lettura e parola scritta: al via la quinta edizione della rassegna “Il Maggio dei Libri 2026” → MINTURNO | La città celebra lettura e parola scritta: al via la quinta edizione della rassegna “Il Maggio dei Libri 2026”

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FORMIA | Su LA7 “Signori si parte”: viaggio tra Castellone, Cisternone Romano e Torre di Mola
SPERLONGA | “Sapori in Campo”, degustazioni, musica e produttori in piazza Europa
LATINA | Concerti d’Autunno, Pierluigi D’Ippolito al Circolo Cittadino con Berg, Prokofiev e Šostakovič
ROMA | “Vite in Musica” al Teatro Palladium, quattro film per raccontare l’umanità dietro il mito
APRILIA | Filippo Cannizzo presenta “Scampoli di felicità” tra bellezza, gentilezza e cura
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | Maltempo, sopralluoghi e verifiche sui danni: si valuta la richiesta di calamità naturale
  • APRILIA | Armi e bomba a mano nascoste in casa, arrestata una 59enne
  • ROMA | Spreco alimentare, Tidei (IV): «Più strumenti alla solidarietà con la nuova legge regionale»
  • Ponte sullo Stretto, indagine per corruzione: il Ros acquisisce documenti al Mit e al Cipess
  • VIABILITÀ | Roma-Formia, circolazione ferroviaria in graduale ripresa tra Sezze e Priverno
  • LATINA | Incendio boschivo a Borgo Bainsizza, 75enne in carcere per scontare oltre due anni e mezzo
  • ANZIO | Lavori pubblici, 900mila euro per le strade e nuovo belvedere a piazzale Buenos Aires
  • ROMA | Caro gasolio, Barbera (PRC): «Gli autotrasportatori rischiano di lavorare in perdita»
  • FORMIA | Su LA7 “Signori si parte”: viaggio tra Castellone, Cisternone Romano e Torre di Mola
  • LATINA | Nubifragio, Campagna (PD) attacca la Giunta: «Città impreparata, Celentano si dimetta»

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | Maltempo, sopralluoghi e verifiche sui danni: si valuta la richiesta di calamità naturale 21 Ottobre 2026
  • APRILIA | Armi e bomba a mano nascoste in casa, arrestata una 59enne 21 Ottobre 2026
  • ROMA | Spreco alimentare, Tidei (IV): «Più strumenti alla solidarietà con la nuova legge regionale» 21 Ottobre 2026
  • Ponte sullo Stretto, indagine per corruzione: il Ros acquisisce documenti al Mit e al Cipess 21 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →