MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Roccagorga riscopre l’arte del ricamo
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > Roccagorga riscopre l’arte del ricamo
Cultura & Eventi

Roccagorga riscopre l’arte del ricamo

Ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2014 12:57
Simone Di Giulio Pubblicato 19 Novembre 2014
Condividi
Condividi

L’Amministrazione Comunale di Roccagorga in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Roccagorga indice un corso per la realizzazione ”Progetto Punti di Ricamo” laboratorio artigianale. Tale progetto ha come obiettivo quello di acquisire capacità artigianali e creare auto impresa anche all’interno dello stesso laboratorio. Esso e’ denominato come “il filo dell’arte” corso di ricamo e cucito, al quale si può aderire le donna di ogni età e di diverse etnie. Il corso si strutturerà in due sedi: una presso l’aula polifunzionale scuola prati e l’altra presso il centro sociale anziani di Roccagorga.
Il percorso formativo di apprendimento è articolato complessivamente in 85 ore. Ogni lezione svolta ha la durata di due ore e ad ogni partecipante.
L’Amministrazione Comunale di Roccagorga mette a disposizione due macchine per cucire, stoffe da ricamo, filo da ricamo, aghi, stoffe per cucito, applicazioni per tessuti, scatole di spilli, raso, spolette di cotone, uncinetti, matite, forbici, centimetri, gessi, filato per imbastire, gomitoli di lana, aghi singer e tanto materiale ancora. Ad ogni componente del corso e’ affidato un lavoro da portare a termine con tale materiale. tutti i manufatti tra cui: porta pane, portatovaglioli, canovacci intagliati e ricamati, borse per la spesa o da mare, presine, rivestimento per bottiglia, tovaglia da colazione, centrini.
Per creare tutto ciò, il Comune di Roccagorga ha affidato il compito di trasmettere tale apprendimento a tre insegnanti di ricamo e due di cucito. Le insegnati sono Lungarini Lucia, Cotesta Maria Luisa e De Meis Erasmina. Uutti i manufatti di ricamo hanno come base sfilature varie e vari punti di ricamo come ad esempio: punto catenella, punto quadro, mezza luna, punto nodino, e ancora intaglio, sfilatura piena, punti base di cucito, disegno, taglio di borsa per la spesa,taglio di presine, finiture uncinetto. Ogni manufatto rimarrà custodito dalla Pro Loco di Roccagorga come testimonianza di prodotto tipico locale e sarà esposto al pubblico attraverso mostre dove tutti i cittadini saranno invitati per ammirarli e acquistarli.
“Il filo dell’arte” oltre ad essere un corso di apprendimento, in senso metaforico può significare il congiungimento tra le vecchie tradizioni fino ad arrivare ai giorni nostri attraverso un connubio di idee che ci riportano a valutare il ricamo come un patrimonio del nostro territorio. Durante il percorso formativo verranno raccolte testimonianze scritte e fotografiche all’interno di un quaderno che verrà consegnato al Comune ed e’ l’espressione di tutto ciò che e’ stato realizzato dall’inizio del corso fino alla fine.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | “Game Lover” al Piccolo Teatro di Prova: in scena Enzo Casertano e Alessandra Merico → ROMA | “Game Lover” al Piccolo Teatro di Prova: in scena Enzo Casertano e Alessandra Merico LATINA | Alla Feltrinelli la presentazione del libro nato dal Sunflowers European Tour → LATINA | Alla Feltrinelli la presentazione del libro nato dal Sunflowers European Tour LARIANO | Il Lions Club torna in piazza: domenica la seconda giornata di raccolta occhiali usati → LARIANO | Il Lions Club torna in piazza: domenica la seconda giornata di raccolta occhiali usati

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FORMIA | Su LA7 “Signori si parte”: viaggio tra Castellone, Cisternone Romano e Torre di Mola
SPERLONGA | “Sapori in Campo”, degustazioni, musica e produttori in piazza Europa
LATINA | Concerti d’Autunno, Pierluigi D’Ippolito al Circolo Cittadino con Berg, Prokofiev e Šostakovič
ROMA | “Vite in Musica” al Teatro Palladium, quattro film per raccontare l’umanità dietro il mito
APRILIA | Filippo Cannizzo presenta “Scampoli di felicità” tra bellezza, gentilezza e cura
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | Maltempo, sopralluoghi e verifiche sui danni: si valuta la richiesta di calamità naturale
  • APRILIA | Armi e bomba a mano nascoste in casa, arrestata una 59enne
  • ROMA | Spreco alimentare, Tidei (IV): «Più strumenti alla solidarietà con la nuova legge regionale»
  • Ponte sullo Stretto, indagine per corruzione: il Ros acquisisce documenti al Mit e al Cipess
  • VIABILITÀ | Roma-Formia, circolazione ferroviaria in graduale ripresa tra Sezze e Priverno
  • LATINA | Incendio boschivo a Borgo Bainsizza, 75enne in carcere per scontare oltre due anni e mezzo
  • ANZIO | Lavori pubblici, 900mila euro per le strade e nuovo belvedere a piazzale Buenos Aires
  • ROMA | Caro gasolio, Barbera (PRC): «Gli autotrasportatori rischiano di lavorare in perdita»
  • FORMIA | Su LA7 “Signori si parte”: viaggio tra Castellone, Cisternone Romano e Torre di Mola
  • LATINA | Nubifragio, Campagna (PD) attacca la Giunta: «Città impreparata, Celentano si dimetta»

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | Maltempo, sopralluoghi e verifiche sui danni: si valuta la richiesta di calamità naturale 21 Ottobre 2026
  • APRILIA | Armi e bomba a mano nascoste in casa, arrestata una 59enne 21 Ottobre 2026
  • ROMA | Spreco alimentare, Tidei (IV): «Più strumenti alla solidarietà con la nuova legge regionale» 21 Ottobre 2026
  • Ponte sullo Stretto, indagine per corruzione: il Ros acquisisce documenti al Mit e al Cipess 21 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →