MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Sezze, domani la passeggiata per le vie dell’acqua
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Sezze, domani la passeggiata per le vie dell’acqua

Sezze, domani la passeggiata per le vie dell’acqua

Ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2013 18:26
Simone Di Giulio Pubblicato 30 Novembre 2013
Condividi
Condividi

Una passeggiata tra colori e sapori di un’epoca lantana. Domani, 1 dicembre, il gruppo In Difesa dei Beni Archeologici, sempre alla scoperta di nuovi tesori offerti da un territorio generoso, propone a tutti gli amici una nuova esperienza. Accompagnati dall’archeologa Elisabeth Bruckener e dal paleontologo Vittorio Mironti si risalirà uno dei più importanti corsi d’acqua della zona dove la storia è scorsa sempre abbondante. L’escursione si svolgerà lungo l’argine alto del fiume Ufente, e per la precisione nel tratto che va da Ponte Ferraioli, sulla strada Migliara 47, fino alla Migliara 46 nelle vicinanze dell’impianto idrico delle Sardellane. Durante la passeggiata verranno illustrati alcuni aspetti storici e naturalistici del percorso, tra i quali l’importanza del sito preistorico dell’Arnalo dei Bufali che, come evidenzia la foto sopra, domina il corso d’acqua; la presenza nelle vicinanze dei ruderi della villa di epoca romana della tribù Ufentina che prende il nome dal fiume, che a sua volta ha origini antichissime che si perdono nella notte dei tempi. Infatti Ufente viene cantato nell’Eneide di Virgilio ed incarna uno dei nemici che contrastano la mitica figura di Enea, appena sbarcato nel Lazio a seguito della distruzione della sua città. In questa zona, inoltre, si trovano le prime opere della bonifica dei papi del 1700, affidate all’ingegnere Gaetano Rappini, che modificò il tracciato dell’Ufente per prosciugare la zona.
Descrizione percorso
Luogo di Partenza: Ceriara di Sezze – parcheggio del ristorante Da Angeluccio
Orario di partenza: 9:30
Orario di ritorno: 12,30 – sempre al parcheggio del ristorante Da Angeluccio
Lunghezza percorso 4 Km circa
Difficoltà: Turistico – Escursionistico
Tempo di percorrenza: 3 ore circa (con ritorno al punto di partenza)
Raccomandazioni: Calzature comode e acqua al seguito.

All’iniziativa aderiscono il Circolo Lepino Legambiente, la Coldiretti, l’Associazione Culturale CON-TATTO ed il Circolo Culturale Setina Civitas insieme a numerosi appassionati. La partecipazione alle escursioni è libera, gratuita e aperta a tutti quelli che vogliono conoscere il territorio del comune di Sezze. Il gruppo “In difesa dei Beni Archeologici” è nato nel 2004 con il progetto di “Riqualificazione della Via Setina”. Tra il 2008 e il 2011 sono state realizzate 7 escursioni in cui sono emersi nuovi elementi utili a sensibilizzare i cittadini. Nel 2012-13 il gruppo ha effettuato 11 escursioni scegliendo come logo rappresentativo quello dell’uomo a phi.

🔗 Approfondisci

SABAUDIA | Viola gli obblighi di assistenza familiare, arrestato un 69enne → SABAUDIA | Viola gli obblighi di assistenza familiare, arrestato un 69enne PRIVERNO | Maltrattamenti e lesioni all’ex compagna: arrestato un 49enne → PRIVERNO | Maltrattamenti e lesioni all’ex compagna: arrestato un 49enne VOLLEY | Mazzone vestirà ancora la maglia del Cisterna: “Qui voglio continuare a crescere” → VOLLEY | Mazzone vestirà ancora la maglia del Cisterna: “Qui voglio continuare a crescere”

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FONDI | Sanità e tutela del territorio: confronto pubblico nella sede elettorale Del Sole
LATINA | Caso Miss Teen al Cambellotti: opposizioni chiedono chiarezza su biglietti e sponsor
CICLISMO | Formia torna rosa dopo 52 anni: festa per il ritorno del Giro d’Italia
ARDEA | Visite ortottiche gratuite per i cittadini: l’iniziativa dell’amministrazione comunale
LATINA | Nerd Fest 2026: due giorni tra cosplay, gaming, musica e cultura pop
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?