Si è concluso il percorso delle ragazze e dei ragazzi del Servizio Civile Universale che hanno prestato servizio presso il Comune, un’esperienza dedicata alla formazione, alla crescita personale e alla partecipazione alla vita della comunità attraverso i progetti dell’Associazione di Promozione Sociale Opes.
Leggi sullo stesso argomento
TERRACINA | Ospedale Fiorini, Turchetta: «Assistenza garantita con elevati standard di sicurezza»
TERRACINA | Sassolini sulla spiaggia di Ponente, petizione di 31 operatori per chiedere interventi
TERRACINA | Assistenza specialistica scolastica, servizio a pieno regime per tutti gli studenti
Oltre alle attività previste dai singoli progetti, i giovani hanno collaborato a numerose iniziative ed eventi organizzati dall’Amministrazione comunale, partecipando alla loro preparazione e offrendo il proprio contributo. Nel corso dei mesi la loro presenza è così diventata parte della quotidianità di Palazzo Comunale, tra esperienze condivise, responsabilità, lavoro e confronto.
In occasione del saluto conclusivo, il sindaco Francesco Giannetti e l’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Alessandra Feudi hanno consegnato ai ragazzi una pergamena in ricordo del percorso svolto e come ringraziamento per l’impegno dimostrato. Alla cerimonia erano presenti anche la presidente del Consiglio comunale Maria Pia Chionna, il consigliere comunale Antonio Mennillo, che ha seguito il progetto, e gli OLP, Operatori Locali di Progetto.
Nel congedarsi dall’Amministrazione, i ragazzi hanno affidato a una riflessione il significato dell’esperienza: «Uno degli insegnamenti più importanti che portiamo con noi è la consapevolezza che anche un piccolo contributo può avere un valore quando viene messo al servizio di una comunità».
«Oggi salutiamo ragazzi che in questi mesi sono diventati parte della nostra Casa Comunale. Hanno portato entusiasmo, curiosità e soprattutto una grande disponibilità a imparare e a mettersi al servizio degli altri. Li abbiamo visti crescere, prendere responsabilità, fare domande e cercare risposte. Il loro contributo è stato prezioso nei progetti che hanno seguito e nelle tante iniziative alle quali hanno partecipato. A loro va il nostro grazie, con l’augurio che ciò che hanno imparato qui possa accompagnarli nel loro futuro e che continuino a portare con sé la consapevolezza che il proprio impegno può fare la differenza nella comunità in cui si vive», ha dichiarato il sindaco Francesco Giannetti.
«Questi ragazzi hanno rappresentato una presenza preziosa e vivace all’interno del Comune. Hanno saputo avvicinarsi al lavoro con curiosità, senza paura di chiedere e con la voglia di capire davvero ciò che stavano facendo. Li abbiamo incontrati durante gli eventi, nella preparazione delle iniziative e nella quotidianità degli uffici, e abbiamo visto quanto può essere importante dare ai giovani uno spazio nel quale esprimersi e assumersi responsabilità. Oggi li salutiamo con gratitudine, ma anche con la certezza che l’esperienza vissuta a Palazzo Comunale abbia lasciato qualcosa a loro e, allo stesso tempo, abbia lasciato qualcosa a tutti noi», ha dichiarato l’assessore Alessandra Feudi.







