MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SABAUDIA | Allarme di Confcommercio: «Commercio in sofferenza, serve responsabilità per salvare la città»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > SABAUDIA | Allarme di Confcommercio: «Commercio in sofferenza, serve responsabilità per salvare la città»
Attualità

SABAUDIA | Allarme di Confcommercio: «Commercio in sofferenza, serve responsabilità per salvare la città»

Ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2026 8:46
Redazione Pubblicato 17 Luglio 2026
Condividi
Condividi

L’associazione lancia un appello a istituzioni, cittadini e forze politiche: «Il clima di scontro e le criticità del litorale stanno mettendo in ginocchio l’economia. A fine estate molte attività rischiano di chiudere». Confcommercio Sabaudia lancia un forte appello alla città, richiamando istituzioni, forze politiche, cittadini e operatori economici a un’assunzione di responsabilità collettiva di fronte a una situazione che viene definita senza precedenti. L’associazione di categoria esprime grande preoccupazione per le difficoltà che stanno attraversando le attività commerciali, descrivendo un contesto economico e sociale che coinvolge non solo gli imprenditori, ma anche residenti, turisti e villeggianti. Una crisi che, secondo Confcommercio, affonda le radici nel tempo e che oggi si manifesta con particolare intensità.

● Leggi sullo stesso argomento

ANZIO | Città senz’acqua per oltre 24 ore, Lo Fazio scrive ad Acqualatina: “Adesso basta” → ANZIO | Città senz’acqua per oltre 24 ore, Lo Fazio scrive ad Acqualatina: “Adesso basta” BASSIANO | Emergenza idrica, il sindaco scrive al Prefetto: “Situazione non più accettabile” → BASSIANO | Emergenza idrica, il sindaco scrive al Prefetto: “Situazione non più accettabile” VELLETRI | Ha servito l’Italia in missione nei Balcani, poi il tumore: per il Tribunale Nunzio Santucci, è Vittima del Dovere → VELLETRI | Ha servito l’Italia in missione nei Balcani, poi il tumore: per il Tribunale Nunzio Santucci, è Vittima del Dovere

Nel comunicato l’associazione evita di individuare responsabilità specifiche, sottolineando come la realtà sia molto più complessa delle polemiche che animano il dibattito pubblico, soprattutto sui social. Piuttosto, viene rivolto un invito a recuperare un linguaggio rispettoso e un confronto civile, abbandonando toni aggressivi e divisivi che, secondo Confcommercio, finiscono per “avvelenare i pozzi” della discussione cittadina. L’appello riguarda anche le azioni concrete. «Il rispetto reciproco dovrebbe essere la bussola che guida tutti», sottolinea l’associazione, chiamando in causa non solo la politica, ma anche la società civile e gli stessi operatori economici, con l’obiettivo comune di perseguire il bene della città.

- Advertisement -

Nel messaggio viene richiamata l’identità sportiva di Sabaudia, capitale del canottaggio, come esempio da seguire. Proprio come in una canoa, osserva Confcommercio, forze diverse devono remare insieme, con fiducia e collaborazione, nella stessa direzione per raggiungere un obiettivo condiviso. Particolarmente preoccupante, secondo l’associazione, è la situazione del litorale. La carenza di servizi essenziali e le problematiche che hanno interessato le spiagge negli ultimi mesi stanno incidendo pesantemente sull’economia turistica e, di riflesso, sul commercio cittadino. Una stagione concentrata nei fine settimana e nel solo mese di agosto, evidenzia Confcommercio, non è più sufficiente a garantire la sostenibilità economica delle imprese.

L’allarme riguarda soprattutto il futuro del tessuto commerciale. L’associazione parla di uno degli anni più difficili degli ultimi decenni e prevede che, al termine della stagione estiva, numerose attività saranno costrette ad abbassare definitivamente le serrande. «Quando i negozi chiudono la città muore», è il monito conclusivo del comunicato, che rilancia la necessità di un cambio di passo, sia nel linguaggio sia nelle scelte, affinché Sabaudia possa tornare a essere competitiva e attrattiva. «È il momento di remare tutti insieme nella stessa direzione, se vogliamo riportare Sabaudia dove merita», conclude Confcommercio.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Premio “Giuseppe Manzi”, otto borse di studio ai diplomati più meritevoli
FORMIA | Sversamenti alla foce del Rio Fresco, presentato un esposto al Comune
ANZIO | Sostegno alle famiglie per i centri estivi, ecco come fare domanda
ANZIO | Carte d’identità elettroniche, open day anche ad agosto: ecco il calendario
TERRACINA | Legambiente lancia la campagna Che caldo che fa contro le ondate di calore
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →