MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: VOLLEY | Cisterna punta su Lorenzo Magliano: «Ho scelto questo progetto, qui il posto giusto per crescere»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Sport > VOLLEY | Cisterna punta su Lorenzo Magliano: «Ho scelto questo progetto, qui il posto giusto per crescere»
Sport

VOLLEY | Cisterna punta su Lorenzo Magliano: «Ho scelto questo progetto, qui il posto giusto per crescere»

Ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2026 12:15
Redazione Pubblicato 15 Giugno 2026
Condividi
Condividi

Il Cisterna Volley continua a costruire il roster per la stagione 2026-2027 e ufficializza l’arrivo dello schiacciatore Lorenzo Magliano, classe 2005, reduce dall’esperienza in Serie A2 con il Portoviro.

Contents
La scelta di CisternaUn gruppo già familiareDall’A2 alla Superlega«Mi sento pronto per questa sfida»

● Leggi sullo stesso argomento

VOLLEY | Dalla SuperLega a Cisterna, Filippo Federici apre un nuovo capitolo → VOLLEY | Dalla SuperLega a Cisterna, Filippo Federici apre un nuovo capitolo VOLLEY | Nel Cisterna, colpo in banda: arriva Giulio Magalini, contratto biennale → VOLLEY | Nel Cisterna, colpo in banda: arriva Giulio Magalini, contratto biennale VOLLEY | Il Cisterna ufficializza il terzo acquisto per la prossima stagione: il colombiano Miguel Palacios “Amaranto” → VOLLEY | Il Cisterna ufficializza il terzo acquisto per la prossima stagione: il colombiano Miguel Palacios “Amaranto”

Torinese, 21 anni compiuti ad aprile e alto 196 centimetri, Magliano rappresenta il quinto volto nuovo del mercato pontino dopo gli innesti di Peng, Amaranto, Federici e Magalini. Il giovane schiacciatore ritroverà a Cisterna anche coach Daniele Morato, che lo ha già allenato nella scorsa stagione.

- Advertisement -

«Chiusi i playoff di A2, ho sentito la necessità di cambiare, pensando che fosse arrivato il momento giusto per la Superlega», racconta Magliano.

La scelta di Cisterna

Lo schiacciatore piemontese era seguito anche da un’altra società di Superlega più vicina a casa, ma alla fine ha scelto il progetto pontino.

- Advertisement -

«Sarebbe stata la scelta più comoda e probabilmente la più semplice. Nella realtà, però, Cisterna rappresenta il posto giusto per me», spiega il giocatore, sottolineando come anche la fidanzata, la pallavolista slovena Mija Šiftar, abbia condiviso la decisione.

Determinante anche il rapporto costruito con Morato.

- Advertisement -

«Con il coach c’è sempre stato un rapporto di rispetto e stima reciproca. È innegabile che abbia avuto importanza nella mia scelta, anche se non è stata l’unica motivazione».

Un gruppo già familiare

A Cisterna Magliano ritroverà diversi compagni conosciuti nel percorso azzurro e nei club precedenti.

«Con Barotto e Fanizza ho condiviso molte esperienze nelle nazionali giovanili. Federici è stato mio compagno a Monza. E poi c’è Lanza, che per me è sempre stato un modello da seguire», racconta.

«Da un giocatore della sua esperienza ci si aspetterebbe magari un po’ di nonnismo, invece spiegava tutto con grande disponibilità. Da lui avrò tanto da imparare».

Dall’A2 alla Superlega

Magliano arriva da una stagione conclusa con la semifinale playoff di Serie A2.

«Eravamo partiti con grandi ambizioni. Le cose non sono andate come speravamo, ma siamo riusciti a riprenderci nel momento più importante arrivando fino alla semifinale. Resta un po’ di amarezza, ma abbiamo dimostrato il nostro valore».

Attualmente impegnato con la Nazionale Seniores B, il giovane schiacciatore si prepara anche all’Europeo Under 22 che si svolgerà quest’estate in Portogallo.

«Mi sento pronto per questa sfida»

Il numero 5, che porta sulle spalle dai tempi dell’Under 17, non nasconde l’entusiasmo per il salto nella massima serie.

«Mi sento pronto per la Superlega, pur sapendo di dover migliorare ancora molto. La tecnica conta tantissimo, ma conta altrettanto la mentalità. Le qualità individuali emergono davvero solo quando a guidarle è il carattere», conclude.

«Ho sensazioni molto positive. Sono convinto che la realtà sarà proprio come me la immagino».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

BASKET | Benacquista Latina, il nuovo acquisto Gianmarco Arletti porta energia e versatilità nel roster pontino
VOLLEY | Cisterna completa lo staff per la prossima stagione: confermati Bianchetti e Cibba
CICLISMO | Gran Premio del Lazio: torna dopo dodici anni la sfida dei professionisti sulle strade della regione
CALCIO | Stadio AS Roma a Pietralata e il miliardo della società: rivoluzione o miraggio?
BASKET | Nikolic si presenta al Benacquista: «Le squadre vincenti nascono dalla difesa e dal lavoro di tutti»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →