MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Maxi frode sul Superbonus scoperta a Siracusa: sequestri per oltre 560 milioni
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Dall’Italia e dal Mondo > Maxi frode sul Superbonus scoperta a Siracusa: sequestri per oltre 560 milioni
Dall’Italia e dal Mondo

Maxi frode sul Superbonus scoperta a Siracusa: sequestri per oltre 560 milioni

Ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2026 9:39
Arianna Funiciello Pubblicato 11 Giugno 2026
Condividi
Condividi

Una presunta frode milionaria legata ai bonus edilizi è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Siracusa, che ha sequestrato crediti fiscali per oltre 560 milioni di euro riconducibili a lavori di riqualificazione edilizia mai eseguiti. Il provvedimento è stato disposto dalla Procura della Repubblica di Siracusa al termine di una complessa attività investigativa sviluppata in collaborazione con il Nucleo Speciale Tutela Entrate e Repressione Frodi Fiscali della Guardia di Finanza e con l’Agenzia delle Entrate.  

● Leggi sullo stesso argomento

Ponte sullo Stretto di Messina, tre indagati per corruzione → Ponte sullo Stretto di Messina, tre indagati per corruzione Maxi controlli della Guardia di Finanza a Vicenza, scoperti 32 lavoratori in nero: multe fino a 600mila euro → Maxi controlli della Guardia di Finanza a Vicenza, scoperti 32 lavoratori in nero: multe fino a 600mila euro La Cnn attacca Trump: 37 annunci di tregua imminente con l’Iran → La Cnn attacca Trump: 37 annunci di tregua imminente con l’Iran

Secondo gli investigatori, dietro il sistema fraudolento operava una presunta organizzazione criminale con ramificazioni in tutta Italia. Al centro dell’inchiesta figurano oltre 60 società, molte delle quali ritenute fittizie, che avrebbero documentato interventi milionari di efficientamento energetico e riqualificazione edilizia su 22 condomìni distribuiti in diverse province italiane, tra cui Roma, Bergamo, Como, Padova, Salerno, Verona, Varese e Siracusa.  

- Advertisement -

Le indagini hanno evidenziato che gli immobili indicati nelle pratiche esistevano realmente, ma i dati sarebbero stati utilizzati all’insaputa di amministratori e proprietari, mentre i lavori risultavano eseguiti da imprese estranee al presunto circuito fraudolento.  

Gli investigatori ritengono che il sistema facesse capo ad alcuni professionisti operanti in Lombardia, incaricati di reperire prestanome per intestare le società coinvolte. Un ruolo chiave sarebbe stato svolto anche da due professionisti della provincia di Chieti che, secondo l’accusa, avrebbero trasmesso oltre 2.000 comunicazioni sulla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, consentendo la creazione dei crediti fiscali fittizi.  

- Advertisement -

L’obiettivo finale sarebbe stato quello di cedere i crediti inesistenti ad altri soggetti, che avrebbero potuto utilizzarli per compensare debiti tributari reali oppure monetizzarli attraverso successive cessioni, trasformando così il profitto illecito in disponibilità finanziarie.  

L’intervento della Procura di Siracusa e il contestuale blocco telematico disposto dall’Agenzia delle Entrate hanno impedito che centinaia di milioni di euro entrassero definitivamente nel circuito delle cessioni, evitando un grave danno per l’Erario.  

- Advertisement -

Sono 12 le persone indagate, alle quali vengono contestati, a vario titolo, i reati di associazione per delinquere, truffa aggravata ai danni dello Stato, riciclaggio, autoriciclaggio ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.  

Come previsto dalla legge, il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e per tutti gli indagati vale il principio di presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.  

Correlati

Potrebbero interessarti anche

Incidente stradale per Piersilvio Berlusconi: illeso dopo uno scontro violento
MONDIALI 2026 | Tutto quello che c’è da sapere: gironi, calendario, favorite e stelle da seguire
Addio a Patrizia Caselli, volto della tv italiana: aveva 66 anni
La truffa del “bollettino postale”: si finge appartenente alle forze dell’ordine, ma la Guardia di Finanza lo smonta in diretta
La Cnn attacca Trump: 37 annunci di tregua imminente con l’Iran
TAGGATO:frodeindagatilavoriMaxi truffaSiracusaSuperbonustruffa
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?