MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ANZIO | Approvato il nuovo regolamento di polizia urbana: arrivano le aree per il Daspo urbano
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > ANZIO | Approvato il nuovo regolamento di polizia urbana: arrivano le aree per il Daspo urbano
Attualità

ANZIO | Approvato il nuovo regolamento di polizia urbana: arrivano le aree per il Daspo urbano

Ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2026 16:15
Redazione Pubblicato 18 Giugno 2026
Condividi
Condividi

Il Consiglio comunale di Anzio ha approvato il nuovo regolamento di polizia urbana con 15 voti favorevoli, 5 contrari e alcune astensioni. Si tratta di uno strumento normativo che mancava da tempo: il precedente regolamento, risalente a circa quarant’anni fa, non era stato nemmeno reperito negli archivi comunali ed è stato ricostruito grazie alla memoria storica di alcuni agenti della Polizia Locale.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Borgo Montello Volley e Fabio Zof donano un defibrillatore alla scuola “Prampolini”: un presidio di sicurezza per studenti e personale → LATINA | Borgo Montello Volley e Fabio Zof donano un defibrillatore alla scuola “Prampolini”: un presidio di sicurezza per studenti e personale LATINA | Nuovo regolamento Ue sui rimpatri, la posizione della COMECE → LATINA | Nuovo regolamento Ue sui rimpatri, la posizione della COMECE ANZIO | Via libera alla progettazione per viale Mencacci e piazzale Cappelluti: investimenti per oltre 1,4 milioni di euro → ANZIO | Via libera alla progettazione per viale Mencacci e piazzale Cappelluti: investimenti per oltre 1,4 milioni di euro

La principale novità riguarda l’introduzione delle aree nelle quali potrà essere applicato il cosiddetto Daspo urbano, previsto dal Decreto Minniti ma mai attuato finora nella città di Anzio. Il provvedimento consente alle forze di polizia di allontanare immediatamente dalle zone individuate le persone che pongono in essere comportamenti pericolosi per la sicurezza e il decoro urbano, con una durata massima di 48 ore. In caso di reiterazione delle condotte o per soggetti ritenuti pericolosi, il Questore potrà vietare l’accesso alle stesse aree fino a 12 mesi, estendibili a due anni nei casi più gravi.

- Advertisement -

Tra le zone interessate figurano il centro storico, le aree attorno alle stazioni ferroviarie, il quartiere Zodiaco, Anzio 2, il complesso Caracol, il Lungomare delle Sirene, il parcheggio di via Fanciulla d’Anzio, l’area portuale, le zone della movida, i pressi degli istituti scolastici, i centri commerciali e le aree soggette a fenomeni di abusivismo commerciale.

Il nuovo regolamento disciplina inoltre l’occupazione del suolo pubblico, le attività economiche negli spazi pubblici, la sicurezza urbana, la tutela dell’igiene e del decoro, la quiete pubblica e privata, la protezione del patrimonio archeologico, la mediazione sociale e l’assistenza alle persone.

- Advertisement -

«C’è stata una lunga fase preparatoria – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza Catello Somma – e finalmente siamo arrivati all’approvazione di uno strumento normativo che mancava al Comune. Oggi vengono codificate regole fondamentali per la convivenza civile, la sicurezza urbana, il decoro e la qualità della vita».

Soddisfatto anche il sindaco Aurelio Lo Fazio: «La legalità parte dal rispetto delle regole del vivere civile e questo regolamento ci consente di intervenire in maniera più puntuale quando necessario. Ringrazio il prefetto Lamberto Giannini per l’attenzione riservata alla nostra città, le forze dell’ordine, l’assessore Somma, la Polizia Locale e gli uffici comunali che hanno lavorato per arrivare a questo risultato».

- Advertisement -

Il regolamento entrerà in vigore trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SERMONETA | Un nuovo defibrillatore per la comunità: donato dall’Associazione Abbazia di Valvisciolo
APRILIA | All’Istituto Pascoli consegnate le Certificazioni Musicali Internazionali agli studenti
LATINA | Rigenerazione urbana, apre lo sportello per i cittadini: consulenze gratuite ogni martedì
ANZIO | Gravi disagi idrici, il sindaco diffida Acqualatina: “Subito autobotti nei quartieri colpiti”
MONTE SAN BIAGIO | Due giornate tra istituzioni e territorio per rilanciare lo sviluppo degli Aurunci e Ausoni
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.

Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?
    NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

    Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

    Scopri l'App →