MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Sparatoria in una moschea a San Diego: 3 vittime, morti suicidi i due assalitori
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Dall’Italia e dal Mondo > Sparatoria in una moschea a San Diego: 3 vittime, morti suicidi i due assalitori
Dall’Italia e dal Mondo

Sparatoria in una moschea a San Diego: 3 vittime, morti suicidi i due assalitori

Ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2026 9:47
Alessia Iannotti Pubblicato 19 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Una nuova sparatoria torna a scuotere gli Stati Uniti, in particolare la città californiana di San Diego. Due giovanissimi di 17 e 19 anni, avrebbero aperto il fuoco contro la moschea e si sarebbero poi suicidati in auto non lontano dalla scena del crimine.

🔗 Approfondisci

Due donne trovate morte in un cantiere nel napoletano: giallo sulla dinamica del decesso → Due donne trovate morte in un cantiere nel napoletano: giallo sulla dinamica del decesso Maltempo sull’Italia: piogge e temporali dal Mar Ligure verso il Centro-Sud → Maltempo sull’Italia: piogge e temporali dal Mar Ligure verso il Centro-Sud Scoperta una “base del falso” a Napoli: sequestrati oltre 38 mila articoli contraffatti → Scoperta una “base del falso” a Napoli: sequestrati oltre 38 mila articoli contraffatti

Le indagini, ancora alle primissime fasi, sono scattate poco dopo mezzogiorno (ora locale) quando gli agenti dell’FBI hanno ricevuto due segnalazioni di colpi d’arma da fuoco a distanza ravvicinata l’una dall’altra. Una volta giunti sul posto, hanno trovato i corpi senza vita dei due aggressori – identificati come Cain Clark, 17 anni, e Caleb Velasquez, 19 anni – e altre tre vittime nel centro islamico, tre uomini tra cui l’addetto alla sicurezza che sembrerebbe aver evitato che la tragedia prendesse una piega ben peggiore.

Come riporta l’agenzia Ansa, accanto all’auto degli aggressori è stata rinvenuta una tanica di benzina con un adesivo nazista e messaggi anti-islamici. Anche la madre di uno dei due attentatori, poco prima dell’agguato, avrebbe denunciato la sparizione di alcune armi dalla sua abitazione.

Non sono ancora chiari i motivi del folle gesto, che arriva sicuramente in un momento molto delicato per le relazioni tra l’America e il mondo islamico, e che viene sicuramente letto in chiave di crimine d’odio religioso.

Il presidente Trump è stato informato e segue gli sviluppi della vicenda, mentre l’Imam Taha Hassane in conferenza stampa ha dichiarato: “Quello che posso dire in questo momento è che la mia comunità è in lutto. È qualcosa che non ci saremmo mai aspettati, ma allo stesso tempo, l’intolleranza religiosa e l’odio che purtroppo esistono nella nostra nazione sono senza precedenti”.

Vicinanza alla comunità islamica di San Diego anche dalla sindaca di Los Angeles, Karen Bass. La città di New York, invece, con il primo sindaco musulmano della storia, Zohran Mamdani, ha rafforzato le misure di sicurezza nelle moschee.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

Ebola, nuova emergenza in Africa: oltre 130 morti e allarme diffusione regionale
Elezioni amministrative 2026, 28 candidati “impresentabili”: ecco i nomi segnalati dall’Antimafia
Tragedia alle Maldive, recuperate altre due delle cinque vittime italiane
Il caro carburante mette in crisi i voli: compagnie brasiliane costrette a tagliare tratte e posti
Adriano Celentano, il Clan smentisce le voci sul ricovero: “Sta benissimo”
TAGGATO:californiaislammoscheasan diegosparatoria
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?