MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Giunta Lazio, oltre 7 milioni per aiutare i Comuni a ridurre il debito, Righini: “Più sostegno agli enti locali”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > ROMA | Giunta Lazio, oltre 7 milioni per aiutare i Comuni a ridurre il debito, Righini: “Più sostegno agli enti locali”
Attualità

ROMA | Giunta Lazio, oltre 7 milioni per aiutare i Comuni a ridurre il debito, Righini: “Più sostegno agli enti locali”

Ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2026 17:57
Redazione Pubblicato 21 Maggio 2026
Condividi
Condividi

La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, ha approvato, su proposta dell’assessore al Bilancio, Giancarlo Righini, la delibera che autorizza l’avvio della procedura per l’estinzione anticipata dei prestiti concessi da Cassa Depositi e Prestiti ai Comuni del Lazio e coperti integralmente da contributi regionali. L’intervento, previsto dalla Legge di stabilità regionale 2026, mette a disposizione 7,7 milioni di euro. L’obiettivo è liberare risorse per i territori, alleggerire il peso dell’indebitamento degli enti locali e consentire ai Comuni di investire di più in servizi, manutenzioni, opere pubbliche e qualità della vita dei cittadini.

● Leggi sullo stesso argomento

ARDEA/POMEZIA | Caregiver familiari e assistenza domiciliare, convegno e corso formativo al Consorzio Sociale → ARDEA/POMEZIA | Caregiver familiari e assistenza domiciliare, convegno e corso formativo al Consorzio Sociale ROMA | La diplomazia culturale diventa thriller nel nuovo film di Claudio Rossi Massimi → ROMA | La diplomazia culturale diventa thriller nel nuovo film di Claudio Rossi Massimi ROMA | Concorso per 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico: domande online entro il 17 giugno → ROMA | Concorso per 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico: domande online entro il 17 giugno

«Con questa delibera – dichiarano l’assessore Righini e il presidente della commissione Bilancio del Consiglio regionale del Lazio, Marco Bertucci – diamo un segnale politico chiaro: la Regione Lazio vuole essere al fianco dei Comuni non solo con le parole, ma con atti concreti. Ridurre il debito significa dare più ossigeno alle amministrazioni locali e creare le condizioni per una nuova stagione di investimenti e sviluppo. In questi anni abbiamo lavorato con serietà per rimettere ordine nei conti regionali e oggi possiamo destinare risorse importanti a un’operazione che rafforza l’intero sistema degli enti locali del Lazio. È una scelta di responsabilità istituzionale e di visione politica, che guarda alla crescita dei territori e al futuro delle comunità». La misura riguarda i prestiti con scadenza successiva al 31 dicembre 2026 e rientra nel più ampio piano della Regione Lazio per la riduzione del debito e il rafforzamento della sostenibilità finanziaria del sistema pubblico regionale.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Consiglio delle bambine e dei bambini, inaugurata la prima bacheca di crossbooking ai Giardini comunali
SABAUDIA | Servizio rifiuti, il Comune smentisce i sindacati: “Notizia del tutto infondata”
LATINA | Kiwi, ricerca e innovazione contro la moria: al San Benedetto-Einaudi-Mattei secondo Open Day del progetto KVDS
SERMONETA | Giovannoli in visita istituzionale al 70° Stormo: rafforzato il legame con l’Aeronautica Militare
LATINA | Gionchetto, al via i lavori per la nuova cabina elettrica in Via Monte Terminillo
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?