MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | “RI-GUARDA-TE”: l’associazione Diaphorà lancia un progetto di supporto psicologico per i caregiver familiari
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > Eventi > LATINA | “RI-GUARDA-TE”: l’associazione Diaphorà lancia un progetto di supporto psicologico per i caregiver familiari
Eventi

LATINA | “RI-GUARDA-TE”: l’associazione Diaphorà lancia un progetto di supporto psicologico per i caregiver familiari

Ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2026 9:16
Redazione Pubblicato 21 Maggio 2026
Condividi
Condividi

L’Associazione Diaphorà di Latina presenta “RI-GUARDA-TE”, un nuovo progetto dedicato al benessere psicologico ed emotivo dei caregiver familiari, in particolare genitori e familiari di persone con disabilità. L’iniziativa, illustrata ufficialmente il 20 maggio, punta a offrire uno spazio di ascolto, confronto e supporto concreto a chi ogni giorno affronta il peso della cura e dell’assistenza.

🔗 Approfondisci

LATINA | “Il Teatro in Città” chiude la prima edizione: premiazioni al Santa Maria Goretti e spettacolo finale fuori concorso → LATINA | “Il Teatro in Città” chiude la prima edizione: premiazioni al Santa Maria Goretti e spettacolo finale fuori concorso LATINA | Al Lido parte la rassegna estiva MAD: ogni venerdì arte, musica e cucina → LATINA | Al Lido parte la rassegna estiva MAD: ogni venerdì arte, musica e cucina LATINA | “Insieme Si Può”: una giornata dedicata all’inclusione e alle diversità → LATINA | “Insieme Si Può”: una giornata dedicata all’inclusione e alle diversità

Il percorso prenderà il via giovedì 28 maggio con un primo ciclo sperimentale di cinque incontri settimanali, guidati dalle psicoterapeute Cristina Leggio e Chiara Costanzo insieme alla consulente alla pari Carla Zanchetta.

Da oltre vent’anni impegnata sul territorio a sostegno delle persone con disabilità, Diaphorà amplia così il proprio impegno rivolgendosi direttamente anche alle famiglie, spesso sottoposte a un forte carico psicologico e sociale. Il progetto nasce infatti dalla volontà di “prendersi cura di chi si prende cura”, creando una vera e propria “stanza verde”: uno spazio protetto dove i caregiver possano condividere fragilità, paure e difficoltà, trovando strumenti utili per affrontare il quotidiano.

Nella fase iniziale, il percorso sarà rivolto principalmente ai familiari di persone coinvolte in progetti orientati all’autonomia abitativa. L’obiettivo dell’associazione, però, è quello di estendere progressivamente il servizio a un numero sempre maggiore di famiglie del territorio.

Attraverso il confronto guidato con professionisti, gli incontri aiuteranno i partecipanti a prevenire situazioni di stress e isolamento, rafforzando la capacità di affrontare il futuro con maggiore consapevolezza e serenità. Con “RI-GUARDA-TE”, Diaphorà conferma il proprio impegno sociale, mettendo al centro non solo le persone con disabilità, ma anche il benessere delle loro famiglie e dei caregiver che ogni giorno rappresentano un punto di riferimento fondamentale.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

PROSSEDI | Torna “Sentieri e Sapori nel Castello”: tre giorni tra degustazioni, trekking e tradizioni
PONZA | Musica elettronica e spettacolo: Sonik pronto ad infiammare l’isola
ROMA | La Notte dei Musei, il CIDIM debutta con “I Bassifondi” al Museo Pietro Canonica
LATINA | Torna “Gli Allievi nel Giardino”: musica e ricordi per omaggiare Cristina Cimagalli
SERMONETA | Notte Europea dei Musei 2026: visite guidate gratuite
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?