MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FONDI | Carnevale sul piano casa: «Già avviato un percorso concreto su edilizia sociale e recupero urbano»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > FONDI | Carnevale sul piano casa: «Già avviato un percorso concreto su edilizia sociale e recupero urbano»
Politica

FONDI | Carnevale sul piano casa: «Già avviato un percorso concreto su edilizia sociale e recupero urbano»

Ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2026 13:32
Redazione Pubblicato 6 Maggio 2026
Condividi
Condividi

«Il Piano Casa del Governo rappresenta un’opportunità importante per i territori e, proprio per questo, credo sia necessario affrontare il tema con serietà e concretezza». Parte da qui l’intervento di Vincenzo Carnevale, candidato sindaco di Fondi, che interviene sul tema dell’edilizia pubblica e delle politiche abitative. Secondo Carnevale, infatti, la misura «si fonda su tre pilastri fondamentali: edilizia popolare, housing sociale e investimenti privati», settori sui quali «il Comune di Fondi, negli ultimi anni, ha già avviato un percorso amministrativo preciso e strutturato». Il candidato sindaco rivendica quindi il lavoro svolto nel corso dell’ultima amministrazione cittadina. «Da vicesindaco uscente – sottolinea Carnevale – posso dire con chiarezza che il tema dell’abitare è stato affrontato attraverso atti concreti e risultati tangibili: il finanziamento per nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica in località Ponte Tavolato, la variante PRUA con nuove aree destinate all’edilizia sociale e la collaborazione con ATER, che ha consentito il recupero di oltre 120 unità abitative in dodici anni».

🔗 Approfondisci

FONDI | Ex Cedis, si accende il dibattito politico dopo il fallimento della vendita: accuse all’amministrazione → FONDI | Ex Cedis, si accende il dibattito politico dopo il fallimento della vendita: accuse all’amministrazione FONDI | Casa e giovani, Del Sole: “Recuperare gli immobili inutilizzati e puntare su edilizia accessibile” → FONDI | Casa e giovani, Del Sole: “Recuperare gli immobili inutilizzati e puntare su edilizia accessibile” FONDI | Il futuro è adesso: la visione di Vincenzo Carnevale per la città → FONDI | Il futuro è adesso: la visione di Vincenzo Carnevale per la città

Per Carnevale è significativo che il tema della casa sia tornato centrale nel confronto politico cittadino. «È positivo che oggi questi temi trovino spazio nel dibattito pubblico e nei programmi amministrativi – afferma – perché significa che la direzione intrapresa dal Comune negli ultimi anni è quella giusta». Il candidato della coalizione composta da Forza Italia e dalle liste civiche Litorale & Sviluppo Fondano, Io SÌ, Fondi Azzurra e Noi per Fondi evidenzia inoltre come il recupero degli immobili inutilizzati, la valorizzazione del centro storico e le nuove formule di accesso all’abitazione rappresentino punti centrali del programma amministrativo per il mandato 2026-2031. «La nostra idea di città è chiara – prosegue Carnevale – realizzare nuova edilizia pubblica, recuperare gli immobili in disuso e creare opportunità concrete per giovani, famiglie e lavoratori. Fondi, già in passato, ha recuperato immobili dismessi destinandoli all’edilizia popolare e, guardando al futuro, intendiamo proseguire su questa linea, anche attraverso formule innovative come il “rent to buy”, che consente alle famiglie di riscattare l’immobile dopo un periodo di affitto a canone calmierato». Infine, il passaggio politico conclusivo. «Su temi così importanti servono continuità amministrativa, visione e capacità di trasformare le opportunità in risultati concreti. Ed è ciò che, insieme alla squadra di governo uscente, abbiamo già dimostrato di saper fare per Fondi», conclude Vincenzo Carnevale.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SUD PONTINO | Consorzio LT/5, il PD chiede chiarezza sui ritardi e porta il caso in Regione
TERRACINA | Ferrovia, Democrazia e Futuro: “Dubbi su fondi e tempi”
LATINA | Catani rilancia sul Parco del Circeo: “Servizi e prodotti identitari per valorizzare il territorio”
SEZZE | Disagi idrici e scuole chiuse, AVS e Bene Comune attaccano l’amministrazione e Acqualatina
SEZZE | Emergenza acqua e rubinetti a secco, il PD attacca: “Situazione non più tollerabile”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?