MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ARPINO | Mostra dedicata a Leonardo Sciascia, Quadrini: “Il Certamen resta un faro culturale internazionale”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ARPINO | Mostra dedicata a Leonardo Sciascia, Quadrini: “Il Certamen resta un faro culturale internazionale”
Cultura & Eventi

ARPINO | Mostra dedicata a Leonardo Sciascia, Quadrini: “Il Certamen resta un faro culturale internazionale”

Ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2026 13:15
Redazione Pubblicato 8 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Nella prestigiosa cornice del Certamen Ciceronianum Arpinas, si è svolta a Palazzo Boncompagni la presentazione della mostra dedicata agli scatti fotografici di Leonardo Sciascia. All’iniziativa ha preso parte anche il consigliere provinciale e dirigente di ANCI Lazio, Gianluca Quadrini, che ha voluto testimoniare la vicinanza delle istituzioni a una delle manifestazioni culturali più importanti del panorama internazionale. L’esposizione rappresenta uno dei momenti più significativi del programma del Certamen, creando un ideale collegamento tra la classicità ciceroniana e la sensibilità del Novecento siciliano attraverso lo sguardo e la ricerca di Sciascia.

🔗 Approfondisci

APRILIA | In mostra il talento delle studentesse del Rosselli → APRILIA | In mostra il talento delle studentesse del Rosselli SEZZE | Al Museo Archeologico musica e inclusività con Andrea Marchese → SEZZE | Al Museo Archeologico musica e inclusività con Andrea Marchese ALBANO LAZIALE | Al via nella Diocesi la 21esima edizione del Festival della Comunicazione → ALBANO LAZIALE | Al via nella Diocesi la 21esima edizione del Festival della Comunicazione

A margine della presentazione, Quadrini ha espresso parole di apprezzamento nei confronti dell’organizzazione dell’evento, soffermandosi sul lavoro portato avanti dal Centro Studi “M.T. Cicerone”. «Un plauso e un ringraziamento sentito vanno al presidente del Centro Studi Marco Tullio Cicerone, l’avvocato Renato Rea, per la dedizione e la professionalità con cui, insieme al suo staff, porta avanti la complessa organizzazione del Certamen. È grazie a realtà come questa che Arpino e l’intera provincia di Frosinone continuano a essere fari della cultura classica e del sapere nel mondo», ha dichiarato Quadrini.

Nel suo intervento, il consigliere provinciale ha inoltre evidenziato il valore del connubio tra cultura, territorio e promozione turistica. «Vedere Palazzo Boncompagni ospitare le opere di un gigante come Sciascia proprio nei giorni in cui centinaia di studenti europei si confrontano su Cicerone è la prova di quanto il nostro territorio sia vivo. Come rappresentante della Provincia e di ANCI Lazio, ribadisco il sostegno a iniziative che sanno coniugare memoria storica, arte fotografica e promozione turistica della Ciociaria», ha aggiunto. La presentazione ha visto la partecipazione di studiosi, rappresentanti istituzionali e autorità locali, confermando ancora una volta Arpino come punto di riferimento per gli scambi culturali e la valorizzazione del patrimonio identitario del territorio.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

PONTINIA | Tre giorni tra laboratori, moda e natura: la mostra florovivaistica torna in città
FORMIA | Arte e colori per il Giro d’Italia 2026, gli studenti trasformano la città in una tela
ARPINO | Mastroianni e Cicerone in dialogo: inaugurata la mostra a Palazzo Boncompagni nel segno della cultura europea
LATINA | Oncologia in rete: istituzioni e specialisti a confronto per migliorare le cure sul territorio
CISTERNA | Concorso “Martiri di Pratolungo”, premiati gli studenti della pace
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?