MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: PRIVERNO | Maggio dei Libri 2026: al via il calendario della Compagnia dei Lepini nei luoghi simbolo del territorio
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > PRIVERNO | Maggio dei Libri 2026: al via il calendario della Compagnia dei Lepini nei luoghi simbolo del territorio
Cultura & Eventi

PRIVERNO | Maggio dei Libri 2026: al via il calendario della Compagnia dei Lepini nei luoghi simbolo del territorio

Ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2026 16:08
Redazione Pubblicato 30 Aprile 2026
Condividi
Condividi

Torna anche nel 2026 il “Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura che, dal 23 aprile al 31 maggio, coinvolge istituzioni, associazioni e territori in tutta Italia con iniziative dedicate ai libri e alla diffusione della cultura. Anche la Compagnia dei Lepini rinnova il proprio impegno partecipando con un calendario di appuntamenti che valorizzano il patrimonio culturale locale e il legame tra letteratura, territorio e comunità. Le prime tre tappe del programma interesseranno luoghi simbolici dei Monti Lepini: l’abbazia di Valvisciolo, Priverno e Norma, in un percorso culturale diffuso che punta a mettere in rete biblioteche, istituti culturali e spazi identitari del territorio.

● Leggi sullo stesso argomento

VELLETRI | Vernissage di “Arte e Materia Rinata”: Sala Paolini Angelucci gremita oltre ogni previsione → VELLETRI | Vernissage di “Arte e Materia Rinata”: Sala Paolini Angelucci gremita oltre ogni previsione PONTINIA | “L’Addio” trionfa al Teatro Fellini: stagione chiusa con successo e nuovi debutti in arrivo → PONTINIA | “L’Addio” trionfa al Teatro Fellini: stagione chiusa con successo e nuovi debutti in arrivo APRILIA | Chiude la 39ª Mostra Agricola di Campoverde: ultimo giorno con show cooking e premiazioni → APRILIA | Chiude la 39ª Mostra Agricola di Campoverde: ultimo giorno con show cooking e premiazioni

A Valvisciolo, in un contesto di forte suggestione storica e spirituale, l’iniziativa sarà dedicata al rapporto tra lettura e dimensione interiore, con riflessioni sul valore dei libri come strumenti di conoscenza e crescita personale. A Priverno, invece, l’attenzione sarà rivolta al dialogo tra letteratura e territorio, con momenti di approfondimento legati alla memoria storica e culturale locale. A Norma, infine, il focus sarà sulla lettura come occasione di socialità e partecipazione, con attività pensate per coinvolgere pubblici diversi e favorire l’incontro tra generazioni.

- Advertisement -

«Il tema scelto per l’edizione 2026 del Maggio dei Libri – sottolinea Quirino Briganti – ci richiama al valore della lettura come strumento di connessione, capace di creare legami tra persone, generazioni e comunità. In questo senso, il nostro territorio diventa un laboratorio aperto, in cui i libri sono occasione di incontro e di condivisione». Il progetto, che si sviluppa lungo più tappe nei Comuni lepini, versante pontino e versante romano, punta a creare occasioni di confronto tra cittadini, autori e operatori culturali, con l’obiettivo di stimolare la partecipazione e rafforzare il senso di appartenenza.

«Attraverso queste iniziative – aggiunge Briganti – vogliamo interpretare al meglio lo spirito della campagna nazionale, portando la lettura nei luoghi della vita quotidiana e rendendola accessibile a tutti, in linea con il messaggio di questa edizione che invita a vivere i libri come esperienza collettiva e partecipata». La partecipazione al “Maggio dei Libri 2026” conferma il ruolo della Compagnia dei Lepini come soggetto attivo nella promozione culturale del territorio, con un programma che nei prossimi giorni entrerà nel vivo coinvolgendo progressivamente altri centri dell’area lepina.

- Advertisement -

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | «Le città identitarie», Edoardo Sylos Labini presenta il suo libro il 3 novembre
FONDI | Alla scoperta dell’antico quartiere ebraico, due visite guidate il 14 e 15 novembre
GAETA | Halloween con “L’Accademia dei Maghi”, sei tappe tra fantasia e atmosfere da Harry Potter
SABAUDIA | Torna “Autunno in Festa” tra Halloween, musica e mercatino dell’artigianato
FONDI | “Alto ritmo”, Jacopo Taddei e Samuele Telari chiudono i Concerti degli Sfaccendati
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • ROMA | «Volevo solo dormire ancora un po’», al TeatroBasilica una rilettura contemporanea di Alice
  • SUD PONTINO | Trasporto pubblico locale, dal 30 ottobre AIR Campania gestirà il servizio in 17 comuni
  • CORI | Trovato con materiale pedopornografico, arrestato un 54enne
  • LATINA | Si insedia il nuovo Consiglio delle bambine e dei bambini: al via i progetti per la città
  • SEZZE | Controlli dei Carabinieri, veicoli e patenti sequestrati: multe per oltre 20mila euro
  • SABAUDIA | Dimissioni Mosca, la maggioranza replica alle opposizioni: «Risultati importanti in quattro anni e mezzo»
  • LATINA | Shisha bar abusivo sul lungomare, sequestrati narghilè e tabacchi di contrabbando
  • MINTURNO | Caccia con richiami elettronici vietati, denunciato un uomo: sequestrati fucile e munizioni
  • CASTELFORTE | Truffe agli anziani, i Carabinieri incontrano i cittadini nella parrocchia di San Rocco
  • CASSINO | Premio letterario Città di Arce, successo per la settima edizione: Quadrini celebra il valore della cultura

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • ROMA | «Volevo solo dormire ancora un po’», al TeatroBasilica una rilettura contemporanea di Alice 29 Ottobre 2026
  • SUD PONTINO | Trasporto pubblico locale, dal 30 ottobre AIR Campania gestirà il servizio in 17 comuni 29 Ottobre 2026
  • CORI | Trovato con materiale pedopornografico, arrestato un 54enne 29 Ottobre 2026
  • LATINA | Si insedia il nuovo Consiglio delle bambine e dei bambini: al via i progetti per la città 29 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →