MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Crisi Medio Oriente, Confartigianato: rischio per imprese ed export nel Lazio e in provincia
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA | Crisi Medio Oriente, Confartigianato: rischio per imprese ed export nel Lazio e in provincia
Attualità

LATINA | Crisi Medio Oriente, Confartigianato: rischio per imprese ed export nel Lazio e in provincia

Ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2026 18:02
Redazione Pubblicato 12 Marzo 2026
Condividi
Condividi

La crisi in Medio Oriente potrebbe avere effetti diretti sull’economia del Lazio e della provincia di Latina, mettendo a rischio energia, export e investimenti delle imprese locali.

● Leggi anche

LATINA | Asili nido senza fondi sufficienti, tensione in Consiglio: lavoratori in protesta → LATINA | Asili nido senza fondi sufficienti, tensione in Consiglio: lavoratori in protesta LATINA | Giochi di Chimica 2026: studente del “San Benedetto-Einaudi-Mattei” conquista la finale nazionale → LATINA | Giochi di Chimica 2026: studente del “San Benedetto-Einaudi-Mattei” conquista la finale nazionale LATINA | Posta a Ponza, SLP CISL difende i portalettere: “Criticità strutturali, basta accuse ai lavoratori” → LATINA | Posta a Ponza, SLP CISL difende i portalettere: “Criticità strutturali, basta accuse ai lavoratori”

Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi Confartigianato, le tensioni geopolitiche stanno già facendo salire i prezzi energetici: nei primi giorni di marzo il gas in Italia è aumentato del 33,7% rispetto alla media di febbraio, mentre l’energia elettrica all’ingrosso ha registrato un incremento del 24,6%.

- Advertisement -

Un aumento dei costi che potrebbe pesare soprattutto sulle micro e piccole imprese, già duramente colpite negli ultimi anni dall’incremento dei costi energetici e dalla stretta sul credito.

Il Medio Oriente resta un mercato strategico per il Made in Italy: nel 2025 l’export italiano verso l’area ha raggiunto circa 28 miliardi di euro, trainato da settori come meccanica, moda, alimentare e manifattura specializzata.

Tra le regioni coinvolte c’è il Lazio, che nel 2025 ha esportato verso i Paesi del Medio Oriente 1,39 miliardi di euro, con una crescita dell’11,9% rispetto all’anno precedente. Anche la provincia di Latina contribuisce a questi scambi: nello stesso periodo le esportazioni verso l’area hanno toccato 45 milioni di euro.

«Le imprese stanno ancora affrontando gli effetti della crisi energetica e della stretta sul credito degli ultimi anni – spiega Letizia Bongiorno, presidente di Confartigianato Latina –. Un nuovo shock internazionale rischia di colpire in modo particolare le micro e piccole imprese, che rappresentano la spina dorsale dell’economia del nostro territorio. È fondamentale monitorare i mercati energetici, evitare speculazioni e sostenere la competitività delle imprese».

Confartigianato sottolinea che l’instabilità internazionale potrebbe rallentare la ripresa della produzione manifatturiera e degli investimenti, proprio mentre il sistema produttivo mostrava segnali positivi.

«In un contesto internazionale sempre più incerto – conclude Bongiorno – è fondamentale difendere il valore dell’impresa artigiana e della manifattura italiana, veri motori dello sviluppo economico e dell’occupazione nei nostri territori».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FROSINONE | Violenza di genere, professionisti in rete con il progetto E.R.A.
SABAUDIA | Crescita utile, raccolta e solidità della BCC del Circeo e Privernate
LATINA | Un’aula multisensoriale per la scuola di Borgo Montello, il dono speciale di una coppia per i 50 anni di matrimonio
LATINA | Progetto “Futura”, studenti ripensano la città: presentati i progetti di riqualificazione urbana
LATINA | Assistenza domiciliare, i sindacati: “Stipendi crollati e condizioni non più sostenibili”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?